E’ una gioia vederli in campo anche soltanto in allenamento. I piccoli dell’under 6, nati nel 2015 e 2016, non hanno purtroppo ancora avuto modo di vivere la magica atmosfera dei festival o dei tornei di minirugby, perché la maggior parte di loro ha iniziato da un paio di mesi o, i più grandicelli, hanno avuto soltanto qualche piccolo assaggio l’anno scorso, quando comunque la stagione è stata interrotta bruscamente in anticipo per l’emergenza sanitaria, togliendo loro il divertimento di disputare i tanti previsti incontri primaverili.
Per nulla intimoriti però dalle limitazioni imposte dalla difficile situazione del momento, tra rigidi protocolli e distanziamento, i piccoli under 6 sono comunque estremamente curiosi e determinati e si divertono tantissimo a giocare con la palla ovale, anche se, al momento, gli è preclusa la possibilità di fare quello che a loro piace di più: placcare!
Lo staff di educatori/allenatori è capitanato da Alice Galli che da ben otto anni si dedica alla crescita e all’avvicinamento alla pratica sportiva proprio degli atleti più giovani della Rugby Parma. La affiancano nell’impresa Umberto Marossa, anche lui “veterano” della categoria, e Nicole Cavatorta, alla prima esperienza con il rugby ma da tempo allenatrice di pallavolo dei bambini. Oltre a loro, ha deciso di mettersi a disposizione per aiutare ad organizzare le attività dei più piccoli anche Filippo Ferraguti, atleta under 16 classe ’05.
Alice è stata inoltre responsabile del centro estivo organizzato dalla Rugby Parma l’estate scorsa: un mix di attività sportive multidisciplinari e di laboratori che ha offerto alle famiglie un servizio completo e differenziato e permesso ai giovani atleti di riprendere le attività sportive e la socialità dopo il lungo periodo di lockdown. Il successo del centro estivo è stato tale che si sta già iniziando a programmare l’edizione 2021.
Ad oggi i tesserati gialloblù per questa categoria sono 6, ma molti altri stanno partecipando agli allenamenti. Invitiamo i genitori che non lo avessero ancora fatto a formalizzare l’iscrizione così da poter provvedere al tesseramento e alla distribuzione del materiale sportivo.
Nell’attesa che si possa riprendere la normale attività sportiva, abbiamo chiesto ad Alice di parlarci della situazione attuale, tra protocolli e limitazioni, e di come i bambini stanno affrontando questo momento. Le sue risposte in questo video che trovate sul canale youtube della Rugby Parma.