Rugby Parma Summer 2020

L’estate 2020 è stata davvero particolare, segnata dall’emergenza epidemiologica da Covid 19 che nei mesi precedenti aveva costretto tutti quanti a un prolungato isolamento forzato.

Se è vero però che, come si suol dire, “la necessità aguzza l’ingegno”, appena la situazione lo ha reso possibile, la Rugby Parma si è attivata per organizzare una proposta estiva completa e differenziata a sostegno delle famiglie e per aiutare i bambini e le bambine dai 4 ai 13 anni alla ripresa della socialità e dell’attività sportiva: 10 settimane di centro estivo differenziato e interdisciplinare organizzato al 100% in casa.

 

Rugby Parma Summer 2020
#wearegialloblu

 

Il progetto è stato impostato nel pieno rispetto dei protocolli definiti dal Comune di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna, coerentemente al “Protocollo Regionale per attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni”, approvato ai sensi dell’art. 1 lettera c) del decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 82 del 17/5/2020.

Proprio per adeguarsi ai protocolli, tutte le attività sono state svolte a gruppi ridotti (con numeri differenti in base all’età dei bambini). Ad ogni gruppo è stata destinata un’area dedicata le cui superfici d’appoggio sono state sanificate sia prima che dopo ogni pasto, in cui venivano consumati i pranzi preparati da un fornitore esterno – BM Gastronomia – e forniti in monoporzioni sigillate, nel pieno rispetto delle direttive e delle disposizioni sanitarie.

La partecipazione è stata molto alta fin dall’inizio e si è arrivati spesso al numero massimo previsto di 55 iscritti a settima, limite imposto proprio per poter rispettare le regole necessarie al contenimento dell’epidemia. Il numero di presenze ha raggiunto il totale di 120 iscritti.

Le giornate sono trascorse velocemente tra attività sportive e non e momenti di riposo all’ombra nelle ore più calde: rugby naturalmente, ma anche basket, pallavolo, baseball, calcio, pallamano, racchettoni/volano e golf; e ancora orienteering, incontri con il C.A.I., giochi d’acqua, piscina e giochi vari; ma anche spettacolo di burattini, laboratorio lavaggio mani, caccia al tesoro, visione di film, orticoltura e laboratori creativi; e, per finire, anche momenti di studio con i compiti della vacanze.

Nelle ultime settimane, il centro estivo è stato aperto anche ai piccolissimi (dai due ai tre anni), con attività e spazi dedicati ed adeguati all’età dei partecipanti.


 

Il successo dell’iniziativa è stato pieno, nonostante si trattasse della prima esperienza di centro estivo targato Rugby Parma. E di questo dobbiamo ringraziare gli organizzatori, ma soprattutto gli educatori – Alessandro, Alice, Emiliano, Federico, Jacopo, Enrico, Tommaso, Elena, Giulia, Giovanni, Marco, Luca – e gli aiuto educatori: Filippo, Carlo, Tommaso, Nicolò, Francesco, Leon, Martin, Francesco, Andrea, Matteo, Thomas, Lorenzo, Gaia, Letizia.

Fondamentale supporto logistico è stato fornito da Piscina “Ercole Negri”, Atletica “Lauro Grossi”, Golf “Campus”, Parco Giochi, oltre allo sponsor tecnico Macron  che ha fornito i gazebo che hanno ospitato i momenti di relax, oltre ad alcune attività.

 

A tutti loro e ai partecipanti un grazie di cuore e un arrivederci all’anno prossimo!