Buona la prima per l’under 16

Bella vittoria sul campo di casa per l’Under 16 di Quagliotti, Niero e Zito, con Calì alla preparazione atletica, che sabato pomeriggio ha avuto la meglio sui pari età dei Lyons Piacenza. Emanuele Laghi ci racconta com’è andata:

“Il coronavirus ha colpito duramente anche lo sport, ci siamo dovuti tenere lontani, perderci di vista, ma allo stesso tempo non demordere mai, fiduciosi che il peggio prima o dopo sarebbe passato. Così, anche nei momenti di scoramento, i nostri ragazzi non hanno mai mollato e, pur sottomessi alle dure regole imposte dalla pandemia, si sono sempre allenati.

Sabato scorso, come al risveglio da un terribile incubo, i nostri ragazzi, ma soprattutto noi genitori, ci siamo ritrovati su un prato il cui verde scintillante ci eravamo dimenticati, a vedere dar vita ad una partita vera.

La cronaca dell’incontro ha un’importanza relativa, quel che ha contato davvero è stato vedere ripartire la nostra comunità. Dopo i primi timori, visi, voci e incitamenti si sono fatti largo, uniti nella voglia di ripristinare la comunanza ed empatia di un tempo. Una sola, grandissima, mancanza: Barbara. Presenza sempre discreta ma costante, di una disponibilità ineguagliabile, Barbara era la vera anima del gruppo. lascia un vuoto incolmabile, ma sappiamo che ci guarda da lassù e ci protegge.

Pur trattandosi di un’amichevole, è stato un incontro vero, con il primo dei tre tempi che è servito soprattutto per perdere quello smarrimento iniziale, più che giustificato dopo quasi un anno e mezzo dall’ultima partita giocata.

I meccanismi rodati di un tempo faticano a riemergere, i numerosi errori da entrambe le parti fanno sì che la prima frazione si concluda a linee di meta inviolate.

Nel secondo tempo, sia i Lyons che la Rugby Parma iniziano a fare sul serio. Quello che fino a quel momento è stato un confuso gomitolo giocato a centro campo, finalmente si svolge in gioco di prima mano allargato verso le ali. Si dimostra più abile la Rugby Parma che permette a Simoni di lanciarsi a piena velocità in mezzo ai pali avversari. Il ghiaccio è rotto. Tra le urla e gli stessi incitamenti di un tempo, un abile Silvestri trasforma la meta, portandoci sul 7-0. I Lyons accusano il colpo, i gialloblù ne approfittano immediatamente e imbastiscono una bella azione sulla destra, con la nostra gazzella Faissal che inafferrabile, con velocità esplosiva, marca la seconda meta. Sulla nuova trasformazione di Silvestri, il tempo si chiude sul 14-0.

Nel terzo tempo coach Quagliotti, supportato dal fido ‘Ruspa’, rimaneggia significativamente la formazione. Le forze fresche si rivelano fin da subito abili, pressando al centro i piacentini. E’ Monica a marcare la terza meta, penetrando la difesa avversaria. Silvestri è un cecchino, il bottino si fa più ricco: 21-0. I leoni piacentini mettono in campo tutte le forze residue per accorciare le distanze e segnano la loro prima meta, portando il punteggio sul 21-7. Il tempo però è terminato e l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

L’Under 16 si aggiudica così una bella vittoria. La strada è tracciata verso quello che speriamo sia un ritorno alla normalità”.

RUGBY PARMA:
1° tempo:
Silvestri, Faissal, Simoni, Bordini (Cantoni), Ferrari, Calvi, Mussi, Melegari, Monica, Bassi, Berghenti, Cocchi, Ofori-Kissi, Vietta, Barbuto.
2° tempo: Silvestri, Faissal, Simoni, Bordini, Cantoni, Calvi, Mussi (Sartori), Melegari, Monica, Bassi, Sozzi, Ablondi, Ofori-Kissi (Barbuto), Vietta, Cocchi.
3° tempo: Cantoni, Laghi, Ferrari, Bordini, Berbarini, Silvestri(Simoni), Sartori, Berghenti, Monica(Sozzi), De Simone, Ghiretti, Ablondi(Fochi), Barbuto, Fuda, Drago.

All.: Quagliotti, Niero e Zito

Rugby Parma vs Lyons Piacenza: 21-7 (0-0, 14-0)

MARCATORI:
1° T.: /
2° T.: m Simoni tr Silvestri, m Faissal tr Silvestri
3° T.: m Monica tr Silvestri, m Lyons tr

2020/21 - UNDER 16 - RPFC vs Lyons (amichevole)

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

1931 – 2021, Novant’anni di Rugby Parma

Ultime notizie

Inaugurata la nuova sala pesi in uso alla Rugby Parma
17 Giugno 2021
Gli appuntamenti del weekend
17 Giugno 2021
UNDER 16, vittoria in trasferta a Piacenza
16 Giugno 2021
Zona bianca, aggiornamento protocolli
14 Giugno 2021
Gli appuntamenti del weekend
11 Giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!