Attivato il Rugby Mental Lab targato Rugby Parma

Offrire un numero sempre maggiore di progetti a supporto del movimento gialloblù: questa è l’ottica con cui è stato attivato il Rugby Mental Lab, attività di supporto psicologico sportivo la cui responsabile è Samantha Bernardi, psicoterapeuta, psicologa dello sport e dottore di ricerca, specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, iscritta all’Albo degli Psicologici dell’Emilia Romagna da oltre 10 anni. Docente e coordinatrice della Commissione di Psicologia presso la scuola dello sport del Coni (vedi curriculum completo), la dottoressa Bernardi ha creato un progetto a 360° che comprende supporto allo staff, attività sulle dinamiche di squadra, mental training rivolto a tutti gli atleti per potenziare la performance a livello mentale o per affrontare determinate difficoltà, come un infortunio, o situazioni della vita che possono influenzare il rendimento in campo. E’ prevista anche un’attività di parent training sul ruolo genitoriale in ambito sportivo.

Il director of rugby gialloblù Roland De Marigny: “Trovare un proprio equilibrio in qualsiasi situazione per non correre il rischio di perdersi, questo è lo scopo del laboratorio. Come club stiamo compiendo uno sforzo enorme a livello tecnico e fisico, con 4 o 5 allenatori e un preparatore atletico per ogni categoria. L’aspetto mentale è fondamentale per sentirsi bene anche fisicamente, per questo, viste le tante difficoltà che tra scuola e vita sociale i ragazzi devono affrontare, abbiamo scelto di coinvolgere Samantha che è esperta di rugby e che, oltre a seguire atleti professionisti, collabora anche con Giocampus. Oltre ad aiutarci con i ragazzi, sarà anche di supporto ai nostri tecnici perché imparino ad affrontare correttamente le dinamiche interne del gruppo squadra”.

Lo sportello di supporto psicologico sportivo sarà dedicato in particolar modo agli atleti delle categorie minirugby e juniores, ma vi potranno accedere tutti gli atleti della Rugby Parma.

Per info: drssa.bernardi@gmail.com – Tel.: 346 3927444

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

Gli appuntamenti del weekend
1 Marzo 2024
MINIRUGBY – Ecco le foto del weekend di mete e divertimento
29 Febbraio 2024
I risultati delle giovanili gialloblù
28 Febbraio 2024
Diario di viaggio di un gialloblù in Mozambico, terzo round
28 Febbraio 2024
CADETTA: continua la striscia positiva
27 Febbraio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *