Avevano il compito di riaprire ufficialmente le danze dell’anno 2022 al Banchini e i gialloblù di De Rosa, Soncini, De Marigny e Trasatti non hanno tradito le aspettative. Nella partita disputata ieri al Banchini in occasione del recupero della quarta giornata della fase graduatoria rinviata a dicembre scorso per neve, infatti, la Rugby Parma si è imposta sul Valorugby Emilia con un punteggio eloquente: 59-12.
Gli avversari sono riusciti soltanto nella prima frazione a tenere testa a capitan Cesare Borges e compagni e a marcare le uniche due mete della partita, ma nel secondo tempo non c’è stata storia e i gialloblù hanno dilagato, andando ad aggiungere altre 6 mete alle 3 già segnate nei primi 35 minuti di gioco. Alle 9 marcature complessive si sono poi sommate 7 trasformazioni che portano tutte il timbro di Mattia Colla.
“L’obiettivo era vincere la partita e, nonostante una prestazione non perfetta, lo abbiamo raggiunto – ha commentato Federico De Rosa a fine match -. Dopo un primo tempo con un po’ di ruggine e i meccanismi da oliare, nel secondo, complice anche la panchina un po’ corta degli avversari, siamo riusciti a marcare punti che ci hanno permesso di giocare con maggior tranquillità. I ragazzi sono stati più concreti, riuscendo così ad andare a segnare. Ora attendiamo di conoscere il calendario della prossima fase, ma oggi abbiamo gettato le basi per un positivo prosieguo di campionato con ottime possibilità di divertirci tutti, sia i ragazzi che noi tecnici”.
RUGBY PARMA: Sorio (V. Cap.), Montini (47′ Ronchini), Gazza (55′ Mazza), Borges (Cap.), Alberti (30′ Gorlani), Colla, Bosi, Ruaro, Costa (47′ Ghiretti), Mussi (35′ Giunipero), Rabaglia, Mariotti, Scrimieri, Strini (60′ Bonnette), Coco (61′ Ferrari); a disposizione: Bedani. All. De Rosa, Soncini
Rugby Parma vs Valorugby Emilia: 59-12 (19-12), pt 5-0
MARCATORI: p.t. 11′ m Montini nt, 14′ m Valorugby tr, 20′ m Mussi tr Colla, 26′ m Ruaro tr Colla, 29′ m Valorugby nt; s.t. 3′ m Borges tr Colla, 16′ m Sorio tr Colla, 19′ m Giunipero nt, 24′ m Borges tr Colla, 28′ m Colla tr Colla, 30′ m Bosi tr Colla
Classifica GIRONE GRADUATORIA: Rugby Colorno 20, Rugby Parma 15*, Modena Rugby 11, Rugby Lyons 10, Valorugby Emilia 9, Bologna Rugby 0*.
* partite in più