I “rientranti” della Rugby Parma si preparano alla nuova stagione

Matteo Alberti, Pietro Balestrieri, Cesare Borges, Mattia Colla, Carlo D’Apice, Luca Mattioli, Gianmarco Mazza, Filippo Mussi, Matteo Sorio: sono questi i ragazzi classe ’02 che dal 1 luglio scorso, data d’inizio della stagione sportiva 2021/22, sono entrati ufficialmente a far parte del nutrito gruppo degli atleti seniores della Rugby Parma.

In base al regolamento federale, si tratta dei cosiddetti “rientranti” che possono essere schierati al massimo in 8 per squadra in occasione delle partite del campionato under 19, ma che non appartengono più alla categoria juniores e fanno parte a tutti gli effetti di quella seniores.

Una volta alla settimana, un gruppo di questi ragazzi, ma anche altri meritevoli dell’under 19 che saranno scelti di volta in volta dall’head coach del primo XV Marco Frati e dal director of rugby Roland De Marigny, si alleneranno insieme alla prima squadra in vista della possibile convocazione alla partita della domenica.

L’obiettivo della Rugby Parma è essere allineata nel modo di giocare: stessi sistemi, nomi e chiamate – spiega Roland De Marigny – e per questo la continuità tra under 19 e prima squadra è fondamentale. E’ nostra intenzione coinvolgere e dare spazio in prima squadra a questo gruppo di rientranti, ma anche ad altri ragazzi dell’under 19 che lo meriteranno. Siamo convinti che sia molto utile sia per loro che si sentiranno spronati a dare il massimo per guadagnarsi il posto in squadra, sia per gli atleti del primo XV che di volta in volta dovranno contendersi la convocazione con loro. Tutti devono capire che non ci sono posti fissi in squadra; chi merita, gioca. Vogliamo creare una sana competizione tra giocatori e categorie che li porti a non adagiarsi, ma ad impegnarsi e a dare il meglio per crescere sia individualmente che come gruppo”.

Ma chi sono questi ragazzi?

Matteo Alberti Matteo Alberti – trequarti ala. Ha iniziato a giocare a 12 anni nella Rugby Parma e da allora non ha mai cambiato club. Ha avuto occasione di allenarsi con il Centro di Formazione FIR.

 

Pietro Balestrieri

Pietro Balestrieri – flanker. Nato con la palla da rugby in mano (ha iniziato a 4 anni), è tesserato per la Rugby Parma dalla stagione 2020/21. Ha frequentato per due anni il Centro di Formazione Permanente FIR di Milano e preso parte a diversi raduni con gli Azzurrini.

 

Cesare Borges Cesare Borges – trequarti centro. Gialloblù fino al midollo, ha iniziato a giocare in under 10. Capitano dell’under 18 nelle ultime due stagioni. Per lui un’importante esperienza in Francia con il Centro di Formazione.

 

Mattia Colla Mattia Colla – mediano di mischia. Primi passi ovali a 5 anni. E’ arrivato alla Rugby Parma nel 2017. Ha frequentato per due anni il Centro di Formazione Permanente FIR di Milano ed è stato convocato in più occasioni con la nazionale Italiana under 17.

 

D'Apice Carlo D’Apice – estremo. Ha iniziato a giocare a 9 anni. Ha fatto parte di rappresentative regionali . E’ approdato alla Rugby Parma a inizio stagione 2020/21.

 

Luca Mattioli Luca Mattioli – terza linea. Gialloblù fin dall’under 6. Per lui due anni al Centro di Formazione Permanente FIR di Milano, varie convocazioni con la nazionale Italiana under 17 e la partecipazione a un tour in Irlanda con gli Azzurrini under 18.

 

Gianmarco Mazza Gianmarco Mazza – trequarti ala. Un altro che la maglia della Rugby Parma, dove ha iniziato a giocare a 9 anni, l’ha praticamente  tatuata sulla pelle. Per lui varie partecipazioni alle Selezioni Regionali under 16.

 

Filippo Mussi

Filippo Mussi – flanker. Tesserato per la Rugby Parma fin dagli esordi in under 10. Ha partecipato a varie edizioni dei Campionati Studenteschi vincendo sempre le fasi regionali, l’ultimo anno da capitano della squadra.

 

Matteo Sorio Matteo Sorio – mediano d’apertura. Fedelissimo della Rugby Parma, ha mosso i primi passi ovali una decina di anni fa. Vice capitano dell’under 18, portano la sua firma 22 punti al piede e 3 marcature pesanti negli unici tre incontri disputati nella stagione 2020/21.

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

PRIMO XV, netta sconfitta a Biella
28 Novembre 2022
I risultati del weekend
27 Novembre 2022
Paul Biémouret ha passato la palla
26 Novembre 2022
PRIMO XV: LA FORMAZIONE IN CAMPO
26 Novembre 2022
Pranzo, rugby e tanto sport in clubhouse
25 Novembre 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *