Sport e creatività all’insegna di un’estate multidisciplinare

L’entusiasmo che si sta vivendo in questo periodo presso i nostri impianti sportivi, nel cuore del quartiere Montanara a Parma, è impareggiabile. Nei mesi estivi le energie della Rugby Parma sono interamente dedicate al centro estivo che, alla sua seconda edizione, ospita bambine e bambini dai 5 ai 12 anni.

Iniziato la prima settimana di giugno nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione Emilia-Romagna per l’apertura dei centri estivi, il Rugby Parma Summer Camp prevede un calendario di attività che durerà fino alla prima settimana di agosto e sta riscuotendo notevole successo. Oltre a tante attività sportive è ricco di altrettanti laboratori, orientati a stimolare la creatività dei partecipanti.

Alice Galli è la responsabile del progetto estivo Rugby Parma: “l‘obiettivo del Rugby Parma Summer Camp è quello di dare l’opportunità ai più piccoli di divertirsi all’aria aperta, ritrovare la socialità che in questi ultimi mesi è stata sacrificata anche per loro e soprattutto giocare tanto in un ambiente sicuro“.

Calcio, basket, pallavolo, orienteering, tennis e nuoto sono solo alcuni dei tanti sport che i giovani iscritti praticano per provare discipline nuove, divertirsi e fare attività fisica. Inoltre, con balli, laboratori artistici, laboratori di cucina ed esperienze di contatto con la natura, i bambini sono incoraggiati a vivere esperienze nuove. “Pur essendo noi una società di rugby – continua Alice – abbiamo creato una proposta multidisciplinare e molto diversificata, per assicurare delle giornata sempre stimolanti e mai noiose per tutti, L’obiettivo è stimolare la curiosità e incoraggiare la socialità di queste fasce d’età che più della altre hanno sofferto i recenti periodi di limitazioni, isolamento e restrizioni che speriamo di superare al più presto”.

Tante le collaborazioni avviate per allargare la proposta: presso lo Sport Center Ercole Negri i giovani partecipanti hanno l’opportunità di rinfrescarsi in piscina e divertirsi a contatto con l’acqua;  sulle piste del Centro Sportivo Lauro Grossi possono provare la pratica dell’atletica e le sue differenti discipline, istruiti dagli atleti del centro; insieme all’associazione Le Petit Vélo – Educazione su due ruote è stata inoltre organizzata una divertente ed utile mattinata orientata all’educazione sulle competenze teoriche e pratiche per andare in bicicletta in tutta sicurezza.

La club house recentemente passata a gestione interna, è la vera e propria casa del centro estivo, dove vengono serviti i pranzi, distribuite le merende e dove ci si può riposare nei giorni più caldi o nei momenti di distensione.

Il lavoro dei tanti educatori coinvolti che con passione e costanza danno il massimo per far divertire i ragazzi è fondamentale, un enorme ringraziamento va dato a loro e agli aiutanti che tutti i giorni in campo garantiscono divertimento e spensieratezza e che hanno come unico obiettivo far tornare a casa tutti a fine giornata con il sorriso sulle labbra.

La partecipazione è molto elevata ed è una grande soddisfazione vedere la sostanziale partecipazione dei nostri tesserati, le cui famiglie continuano a darci fiducia anche nel periodo estivo. Rilevante è anche il numero di bambine e bambini che non conoscevano la nostra realtà prima di questa estate e che attraverso il centro estivo sono entrati in contatto con noi. Questo risultato ci onora in quanto ci rende ancora più consapevoli dell’importanza del nostro servizio sia per il mondo Rugby Parma che per il quartiere Montanara e la città.

Il Rugby Parma Summer Camp proseguirà fino al 7 agosto; le iscrizioni sono aperte per tutti fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsto per ogni turno settimanale.

Commenta utilizzando il tuo account Facebook