Superchallenge Under 14: inizia il conto alla rovescia

Mancano pochi giorni alla finale della 4ª edizione del Superchallenge U14 che si terrà al Centro Sportivo di Via Ferrari di Colorno venerdì 2 giugno a partire dalle ore 9:00.

12 le squadre che, selezionate sulla base del ranking stagionale, parteciperanno all’evento e si contenderanno il titolo di migliore squadra under 14 della stagione 2016-2017.

Giovedì scorso si sono svolti i sorteggi dei quattro gironi e alla Rugby Parma, che per la prima volta approda, addirittura da testa di serie, alla finale con una propria selezione sono stati abbinati i veneti del Villorba ed i toscani del Livorno 1931.

Il Villorba è squadra molto quadrata, ben messa in campo e capace di non mollare mai. Nell’unico scontro stagionale, avvenuto durante la semifinale della tappa di Mogliano, i trevigiani, sotto di due mete, sono stati capaci di rimontare, salvo poi subire la meta conclusiva dei nostri durante l’assalto finale. Un mix di forza ed agilità, capaci di aggiudicarsi il 3° posto a Padova ai danni del Mogliano.

Anche con il Livorno c’è un solo precedente: la finale per il 3° posto della tappa di Prato. In quel caso furono i biancoverdi a strapazzare nettamente i nostri che in quell’occasione avevano dimostrato di “non averne più”. Successivamente i toscani hanno fatto un’altra apparizione nella tappa di Colorno classificandosi al 2° posto.

I gialloblu, che precedentemente hanno conquistato un 4° posto nella tappa di Prato, un 2° posto nella tappa di Mogliano, un 6° posto nella tappa di Roma e la vittoria della tappa di Padova, hanno la possibilità di dire la loro, a patto di non sottovalutare gli avversari.

Ecco il tabellone completo:

GIRONE A
Rugby Parma
Villorba Rugby
Rugby Livorno 1931

GIRONE B
Petrarca Padova
Arvalia Villa Phamphili
Gispi Rugby Prato
Vita difficile per i patavini che, benché favoriti sulla carta (per loro il 1° posto nella tappa di Torino), se la dovranno vedere con un Villa Phamphili in costante progressione e capace di aggiudicarsi la tappa di L’Aquila. Il Gispi Prato non è da meno. I toscani hanno recuperato qualche infortunato e vorranno riscattare una seconda parte di stagione leggermente sotto le aspettative.

GIRONE C
Benetton Treviso
Valsugana Rugby
Modena Rugby
Altro girone interessante. I trevigiani, dopo la vittoria nella 1^ tappa del superchallenge di Prato non hanno agguantato altre finali ma, sono sicuramente squadra blasonata e temibile. I padovani del Valsugana dopo aver vinto la tappa di Treviso (ai danni del Villorba), hanno avuto accesso alla finale del Torneo Città di Treviso (persa contro i nostri ragazzi) dimostrando di essere una squadra dalle mille risorse. Anche il Modena non scherza e, dopo essersi aggiudicato la tappa di Colorno, ci vuole riprovare.

GIRONE D
Mogliano Rugby
Unione Rugby Capitolina
Rugby Colorno
Sulla carta il girone più scontato con il Mogliano a farla da padrone (per i veneti vittoria della tappa casalinga e di quella romana). La formazione biancoblu se la dovrà vedere con i romani dell’Unione Rugby Capitolina che, ad eccezione della finale di Torino, hanno raccolto poco e con i padroni di casa di Colorno. Questi ultimi, partecipanti in quanto società organizzatrice, dovranno superarsi per impensierire le dirette rivali.

La partecipazione della nostra selezione al Superchallenge 2016/2017 è sponsorizzata dalla IG Operation and Maintenance S.P.A. di Pomezia (Roma).

ALBO D’ORO TORNEO SUPERCHALLENGE

2013 – 2014: Valsugana Rugby Padova
2014 – 2015: Valsugana Rugby Padova
2015 – 2016: Mogliano Rugby

Tutto il “popolo” gialloblu è invitato a supportare i nostri ragazzi.

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

3 gialloblù al raduno PAI U18
22 Luglio 2024
Ciao Gabriele
20 Luglio 2024
Ciao Nicolas
17 Luglio 2024
Roland De Marigny docente del corso di laurea in Scienze Motorie
15 Luglio 2024
3 gialloblù al Centro di Formazione Permanente U19 FIR di Milano
11 Luglio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *