Seconda vittoria nella fase preliminare del campionato di Serie C per la neonata squadra cadetta della Rugby Parma che vince con un piazzato allo scadere contro la quotata squadra cadetta dei Lyons, club di Top 10.
Tutti i punti marcati dalle due formazioni sono arrivati nel secondo tempo, dopo una prima frazione giocata quasi esclusivamente a metà campo e chiusa sullo 0-0. I primi a marcare nella ripresa sono i gialloblù con un piazzato di Colla, imitato poco dopo dal piazzatore piacentino. La meta di Strina trasformata da Colla, all’11’, porta la Rugby Parma in vantaggio per quasi tutto il secondo tempo. Soltanto al 34′, infatti, i tutti neri ottengono il pareggio che sembrerebbe definitivo, ma allo scadere è ancora Mattia Colla a riportare in vantaggio e alla vittoria la squadra di casa.
“Oggi mi sono emozionato – ha dichiarato il felicissimo coach Niero -. I ragazzi ci hanno messo davvero cuore e anima e hanno lottato col coltello tra i denti su tutti i palloni, sia in attacco che in difesa, nonostante giocassimo contro una squadra più forte. Grazie al sostegno costante, sono riusciti a cavarsela anche in situazioni non semplici. L’unica cosa che è mancata è un po’ di gioco multifase in attacco, merito dei nostri avversari che sono stati molto bravi a metterci pressione. Sono davvero contento per come tutta la squadra ha giocato e per il comportamento in campo”.
Ora, una giornata di riposo prima dell’ultimo incontro di questa fase quando la Rugby Parma affronterà in trasferta i Barbari del Po, formazione cadetta del Rugby Colorno (domenica 7 novembre ore 14:30).
RUGBY PARMA: Guatelli (Cap.), Silva (63′ Rollo), Massera, Maggiani, Balestrieri (41′ Bonserio), Pattacini, Colla, Uriati, Bandini (V. Cap., 52′ Quagliotti), Cavazzini, Rabaglia, Ollari, Padovani, Strina, Vignali (3′ Zanetti, 77′ Gasparri); non entrati: Fellegara, Barbieri. All. Niero e Gutierrez
RUGBY LYONS: Rossi (Cap.), Boreri, Perazzoli, Dallavalle, Tasha, Spezia, Efori, Cissè, Simonato, Vergari, Bellani, Pagani, Groppelli, Borghi, Cantù (V. Cap.); entrati durante il match: Fortunato, Groppi, Profiti, Cazzarini, Opizzi, Nakov, Dhima. All. Baracchi
RUGBY PARMA vs RUGBY LYONS: 13-10 (0-0), pt 4-1
MARCATORI: p.t. /; s.t. 4’ cp Colla, 8’ cp Lyons, 11’ m Bandini tr Colla, 34’ m Lyons tr, 40’ cp Colla
Note: 25′ cartellino giallo Padovani
Classifica SERIE C – GIRONE A: Rugby Parma 8, Rugby Lyons 6, Rugby Colorno 5, Rugby Noceto 2