Sono stati rese note la formula e le date della 1ª fase del Campionato Regionale di Serie C 2022-23 – Fase di qualificazione al Girone Interregionale Promozione. Le squadre emiliano romagnole che hanno fatto richiesta di inserimento in questo girone sono 12 e sono state suddivise, in base al ranking, in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con il criterio delle teste di serie.
GIRONE A: Rugby Lyons, Rugby Carpi, Rugby Guastalla
GIRONE B: Rugby Pieve, Ravenna Rugby, Rugby Colorno
GIRONE C: Cus Ferrara, Rugby Noceto, Rugby Castel San Pietro
GIRONE D: Rugby Parma, Faenza Rugby, Rugby Forlì
La Fase Qualificazione prevede una prima Fase a Gironi, seguita dalla Fase Graduatoria.
La Fase a Gironi si svolgerà nelle giornate di domenica 9, 16, 23 ottobre 2022. E’ previsto un girone all’italiana con partite di sola andata (una trasferta, una partita casalinga, un riposo per ogni squadra). In base al calendario, questi sono gli impegni della cadetta gialloblù in questa prima fase:
DOMENICA 9 OTTOBRE – ORE 15,30: FAENZA RUGBY vs RUGBY PARMA (campo La Graziola, Faenza)
DOMENICA 16 OTTOBRE – ORE 15,30: RUGBY PARMA vs RUGBY FORLÌ (campo Banchini, Parma)
DOMENICA 23 OTTOBRE: RUGBY PARMA RIPOSA
Nella Fase Graduatoria, le squadre verranno incrociate in una griglia di scontri diretti con partite di sola andata. Questa fase è suddivisa in Quarti di finale (30 ottobre: 1ª girone D vs 2ª girone A, 1ª girone A vs 2ª girone D), Semifinali (6 novembre: in casa delle squadre con migliore ranking di qualificazione) e Finali (13 novembre: in casa delle squadre con migliore ranking di qualificazione).
Le migliori classificate della Fase Qualificazione accederanno al Girone Interregionale Promozione, mentre le restanti saranno inserite nel Girone Regionale per II Fase Coppe Regionali. Entrambe queste fasi si svolgeranno tra il 4 dicembre 2022 e il 28 maggio 2023.