PRIMO XV: Ultima vittoriosa trasferta stagionale

Si chiude con una vittoria che vale 5 punti in classifica l’ultima trasferta stagionale del 1 XV gialloblù a casa dell’Amatori Union Milano. Prima del Comunicato Stampa pubblicato nella serata di sabato con cui il Consiglio Federale annunciava il blocco delle retrocessioni per la stagione corrente nei Campionati Maschili di Serie A Elite e Serie A, la squadra milanese era a forte rischio retrocessione. Nonostante la decisone federale che le ha permesso di tirare un sospiro di sollievo, ha lottato fino all’ultimo e anche oltre (la meta del doppio bonus è infatti giunta al 86′!) in cerca di quella vittoria che le avrebbe comunque permesso di abbandonare quell’ultima scomoda posizione in classifica.

“Abbiamo vinto su un campo non facile, contro una squadra che cercava punti per la salvezza – commenta il capitano gialloblù Claudio Borsi -. Purtroppo, ai già tanti infortuni di questa stagione, se ne sono aggiunti anche altri proprio ieri durante la partita che ci hanno portato a giocare gli ultimi 20 minuti con una formazione molto rimaneggiata, direi naive. Quindi ci prendiamo questi 5 punti di cui sono ben contento e ancora di più sono felice per come i giovani esordienti di questo ultimo scorcio di stagione si sono integrati nel gruppo. Sono giocatori fantastici e prevedo per loro e grazie a loro un roseo futuro”.

“Nel primo tempo siamo stati assolutamente dominanti, grazie alle mischie – le parole dell’head coach Robert Du Preez -. Nel secondo, invece, abbiamo un po’ perso la strada; soprattutto negli ultimi 20 minuti, in cui abbiamo anche commesso troppi falli che ci sono costati due cartellini gialli. Sono comunque molto contento della vittoria e del fatto che, ancora una volta, un giovane del nostro vivaio è stato un esempio estremamente positivo”.  Enrico Calvi, categoria under 18, ha infatti bagnato l’esordio in prima squadra con ben due mete e “mettendo in campo una prestazione da man of the match – aggiunge il coach -. Prevedo un bel futuro davanti a lui! Ora ci aspetta l’ultimo appuntamento del campionato. Faremo tutto il possibile per chiudere con un successo in casa”.

“Ancora una volta una prestazione non del livello che ci aspettavamo, però 5 punti volevamo e 5 punti sono arrivati – aggiunge coach Marco Frati -. Molto positivo l’esordio di Calvi e anche la conferma di Bordini alla seconda presenza da titolare. Anche nell’ultimo incontro di domenica prossima non escludiamo sorprese nella formazione con convocazioni di ragazzi giovani”.

Ed ecco le parole dell’esordiente Calvi: “Non è stato facile giocare la partita di domenica. Anche se non sentivamo la pressione da classifica, per me è stato comunque impegnativo giocare per 80 minuti in serie A, complice anche la gran differenza fisica. Fortunatamente, i ragazzi mi hanno accolto bene  e mi hanno aiutato sempre, anche per i minimi dubbi. È un bel gruppo anche fuori dal campo che mi ha coinvolto anche nel post partita”. Per lui, che frequenta da esterno il Centro di Formazione Permanente U19 di Milano, anche varie convocazioni a raduni con gli Azzurrini.

Ora resta soltanto un ultimo sforzo per chiudere al meglio questa stagione non semplice: domenica prossima al Banchini arrivano i piemontesi del Biella già tranquillamente posizionati al 2° posto definitivo della classifica. Vi aspettiamo numerosissimi a bordo campo a sostenere calorosamente Borsi e la sua squadra.

AMATORI UNION RUGBY MILANO vs RUGBY PARMA: 24-28 (5-14), pt 2-5

Marcatori: p.t. 8′ m Calvi tr Frati (0-7), 18′ m Andreoli tr Frati (0-14), 39′ m Rolla nt (5-14); s.t. 4′ m Frati tr Frati (5-21), 12′ m Calvi tr Frati (5-28), 23′ m Mastromauro tr Riva (12-28), 32′ m Casarin nt (17- 28), 40′ m Selimovic tr Riva (24- 28)

Amatori Union Rugby Milano: Bandera; Amicucci (47′ Maresca), Casarin, Mazzotta, Dunde (74′ Stagno); Riva, Carmo (62′ Elemi); Mastromauro, Demolli (55′ Pirotta), Selimovic; Carozzo (55′ Gueye), Garbelotto; Pisani (68′ Rolla), Guidetti (41′ Zoli), Cisimo (23′ Rolla, 41′ Ferlisi). All. Pisati

Rugby Parma: Calvi; Marani, Bianconcini (V), Bordini (47′ Busetto, 49′ Bordini, 65′ Babbo), Pasini; Frati (57′ Abdelaziz Atalla), Manca (45′ Bosi); Borsi (C), Andreoli (43′ Slawitz), Alvarez (61′ Palma); Granieri, Caselli (57′ Calcagno); Quiroga (79′ Singh), Bonofiglio, Singh (50′ Calì). All. Du Preez, Frati

Arbitro: Jaco Stephanus Erasmus (TV)
AA1: Sylos Ivone (MN)
AA2: Sgura (BS)

Calciatori: Riva (AU) 2/4, Frati Rugby Parma) 4/4

Cartellini: 8′ Dunde (AU), 61′ Granieri (Rugby Parma), 80′ Slawitz (Rugby Parma)

Punti conquistati in classifica: Amatori Union Rugby Milano 2, Rugby Parma 5

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

2023/24 - PRIMO XV - Amatori Union vs RPFC 28.04.24

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook