Un punto di bonus difensivo conquistato che permette alla Rugby Parma di mantenere il quinto posto in classifica, ma che lascia l’amaro in bocca per quanto lasciato sul campo del VII Rugby Torino dai ragazzi di Du Preez e Frati.
“Venivamo da due ottime partite, soprattutto l’ultima contro Cus Genova – commenta coach Robert Du Preez al rientro da Settimo Torinese – e ci eravamo preparati molto bene nelle ultime due settimane, ma non abbiamo portato in campo quanto fatto in allenamento. Dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento sulla disciplina: troppi i falli commessi che ci sono costati tanti calci di punizione. In questo modo è impossibile vincere le partite. Mi dispiace molto, perché siamo una squadra migliore di quella che si è vista in campo oggi”.
Gli fa eco coach Marco Frati: “Una sconfitta che fa molto male, perché conoscevamo l’importanza di questa partita che avevamo preparato molto bene. E’ mancata un po’ di voglia in più, soprattutto nel primo tempo, ma ancora una volta la sconfitta arriva per colpa della disciplina: partite come questa, punto a punto, le perdi se prendi più di 20 calci di punizione contro. Anche la touche è andata male. Di positivo, che invece all’andata col VII era andata male, è stata la mischia chiusa che oggi ha funzionato benissimo e che è stata superiore a quella molto forte dei nostri avversari. Buona anche la reazione che abbiamo avuto nel secondo tempo che, dopo un passivo di 19-7 all’intervallo, ci ha portato a incassare un attivo di 3-10, anche se non è stato sufficiente”.
Sembra partire bene la Rugby Parma che, al 12′, va in meta per prima in maul su touche a 10 metri con l’esperto pilone Lanzano che buca la linea di difesa dei padroni di casa. La trasformazione di Gennari, oggi infallibile, arrotonda il punteggio. Passano soltanto 4 minuti quando un fallo di Piccioli costa al centro parmigiano il cartellino giallo e la conseguente meta di punizione assegnata dall’arbitro. Il momentaneo pareggio termina al 23′ quando, ancora in superiorità numerica, gli avversari centrano l’obiettivo col flanker Aramburu senza però riuscire a trasformare. Sul finale della prima frazione, il capitano di casa segna la meta sotto ai pali che, con la facile trasformazione dell’apertura Apperley, porta il parziale sul 19-7.
Nella ripresa, Borsi e compagni reagiscono e superano indenni i nuovi 10 minuti in inferiorità numerica per il cartellino giallo mostrato a Bonofiglio, reo di un placcaggio pericoloso. Al 23′, Piccioli sfugge a due placcaggi e si invola in meta portando il punteggio sotto break (19-14) grazie alla trasformazione di Gennari. Negli ultimi minuti, un calcio di punizione per parte mantiene a 5 la differenza punti tra le due squadre.
Domenica prossima ancora una trasferta, di nuovo allo Stadio Carlini Bollesan di Genova, questa volta ospiti di una Pro Recco a caccia di punti salvezza. “Nessun avversario va sottovalutato – conclude Du Preez -. Soprattutto per noi che siamo al primo anno in serie A, ogni partita è importantissima e va giocata dando il 100%”.
TKGroup VII Rugby Torino vs Rugby Parma FC 1931 22-17 (19-7)
Marcatori: p.t. 12’ m Lanzano tr Gennari (0-7), 16’ m tecnica VII R. Torino (7-7), 23’ m Aramburu nt (12-7), 36’ m Marchi tr Apperley (19-7); s.t. 23’ m Piccioli tr Gennari (19-14), 31’ cp Apperley (22-14), 34’ cp Gennari (22-17)
TKGroup VII Rugby Torino: Pelozzi; Constantinescu, Monfrino Ma., Marchi (cap), Librera; Apperley Iti, De Razza (42’ Lo Greco C.); Bordigoni, Monfrino Mi. (v. cap.), Aramburu (54’ Ciraulo); Nepote (47’ Lo Greco S.), Eschoyez; Angotti, Scatigna (54’ Cherubini), Montaldo Lo Greco (61’ Gallo); a disposizione: Trinchera, Reginato, Tione. All. Sue, Eschoyez
Rugby Parma FC 1931: Gennari; Marani (42’ Bianconcini), Conti, Piccioli, Sorio; Silva (v. cap.), Righi Riva (64’ Bosi); Borsi (cap.), Ruaro, Modoni M. (42’ Henderson); Schianchi (41’ Granieri), Balsemin; Lanzano (64’ Fiume), Bonofiglio, Mazzanti (64’ Calì); a disposizione: Palma, Calcagno. All. Du Preez, Frati
Arb. Franco Rosella (RM)
Cartellini: al 16’ cartellino giallo a Piccioli (Rugby Parma FC 1931); al 52’ cartellino giallo a Bonofiglio (Rugby Parma FC 1931); al 65’ cartellino giallo a Costantinescu (VII Rugby Torino)
Calciatori: Apperley (VII Rugby Torino), 2/2, Pelozzi (VII Rugby Torino) 0/2, Gennari (Rugby Parma FC 1931) 3/3
Note: cielo sereno con circa 13°, terreno duro. Circa 200 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: TKGroup VII Rugby Torino 4; Rugby Parma FC 1931 1
L’articolo della Gazzetta di Parma