Quella andata in scena ieri al Banchini è stata probabilmente la più bella partita disputata da Borsi e compagni da inizio stagione. Con una prestazione maiuscola di tutta la squadra, la Rugby Parma riscatta il risultato decisamente negativo della partita di andata a casa del Biella Rugby Club e marca 7 splendide mete.
“Oggi eravamo davvero molto motivati – commenta il capitano gialloblù Claudio Borsi -, perché non avevamo ancora digerito i 61 punti presi a Biella. Ancora una volta, abbiamo dimostrato che in casa siamo una squadra e fuori un’altra. Quindi molto contento per oggi, ma allo stesso tempo molto rammaricato, perché se fossimo riusciti a mettere in campo la stessa concentrazione e voglia di giocare anche nelle partite fuori casa, ci troveremmo a parlare di un campionato ben diverso in termini di classifica. Non dobbiamo però dimenticarci di essere una squadra neopromossa, con tanti ragazzi che non hanno mai giocato in serie A, e probabilmente la squadra più giovane del girone. Dobbiamo crescere”.
Davanti al caloroso pubblico di casa, il risultato non è mai stato in dubbio fin dai primi minuti di gioco, con Colla che al 2′ sbaglia un piazzato dalla lunga distanza, ma si riscatta due minuti dopo andando a segno al termine di una bella azione alla mano. Al 9′ un bel calcetto in area di meta viene raccolto da Sorio che brucia in velocità l’ala gialloverde piemontese; Frati trasforma. La reazione degli ospiti si concretizza con un calcio comodo sotto ai pali per il 12-3. Al 21′ Granieri viene mandato dietro ai pali con un giallo; la punizione susseguente, giocata dagli avversari in touche ai 5 metri, viene trasformata in meta con una maul che porta i biellesi ad accorciare le distanze sul 12-10. Il baricentro del gioco si sposta verso la metà campo gialloblù, ma la difesa di casa, oggi praticamente perfetta, regge. Il momento di difficoltà sembra passare quando Marani – premiato a fine match come Most Valuable Player dai Cuori Gialloblù e dallo sponsor Ambulatorio Righi – intercetta un pallone nella zona centrale del campo e va a segno sotto ai pali, senza che il tentativo di rimonta dei tre quarti ospiti riesca a contrastarlo; la trasformazione di Frati porta lo score sul 19-10. Allo scadere, Slawitz paga per i troppi falli in difesa nei 5 metri ed esce per 10 minuti.
Minuti in inferiorità numerica che avrebbero potuto segnare la svolta della partita a favore del Biella, ma così non è stato. Anzi, al 3′ della ripresa sono proprio i gialloblù ad andare in meta con una bella serie di offload centrali che consente a Mazzanti di sfondare e segnare per il 24-10. A seguire, ancora in inferiorità numerica, è il turno di Bosi, inafferrabile per i difensori gialloverdi, di andare a marcare in tuffo la meta che, grazie alla trasformazione di Frati, porta lo score sul 31-10. Ristabilita la parità numerica, all’11’ la mischia gialloblù ruggisce e va a segno con Lanzano con una maul dai 5 metri: 36-10 e partita in ghiaccio. Non la pensano così gli ospiti, che, sempre in maul, vanno ad accorciare con due mete al 15′ e al 33′ che portano il punteggio sul 36-22. Ma i padroni di casa non sono ancora sazi e, al 35′, segnano la settima meta con Bonofiglio che finalizza una azione nata da un buco di capitan Borsi e proseguita da Colla con uno slalom, fissando il punteggio finale 43-22 grazie al piede di Frati.
Dopo la prestazione largamente insoddisfacente di domenica scorsa a Milano, oggi una prova maiuscola sul terreno di casa del Banchini, che, se da un lato conferma la qualità della squadra, dall’altro evidenzia la necessità di lavorare per arrivare a un rendimento meno altalenante. “Stiamo dimostrando ancora una volta di essere una squadra ben diversa da quella che gioca in trasferta – il commento di coach Marco Frati a fine incontro -. Abbiamo senz’altro tanti alibi, ma non voglio offrirli ai ragazzi, perché non rispecchia la mentalità vincente che cerchiamo di creare da inizio anno. Spero che ne faremo tesoro per la prossima stagione”.
Ora due domeniche di riposo per rifiatare e “tirarci a lucido per presentarci al meglio al Nando Capra – prosegue Frati che si prepara ad affrontare il “derbissimo”, per lui nocetano d.o.c. -. Sarà emozionante! Quello di Noceto è un altro campo abbastanza ostico, ma noi cercheremo di espugnarlo. Ci sarà la pressione tipica dei derby, ma ci troviamo ad un punto della stagione in cui giochiamo senza pressioni, quindi penso e spero che sarà una bella partita”. “Sarà difficile, perché ci troveremo di fronte ad una squadra che gioca ad alti livelli da tanti anni e con molti giocatori che hanno militato anche in Eccellenza – aggiunge Borsi -. Tra l’altro loro si stanno ancora giocando i play off”. Sarà la prima delle ultime tre partite della stagione che vedranno la Rugby Parma affrontare, dopo Noceto, la capolista Parabiago al Banchini e l’Alghero in trasferta. “Tre partite tutte molto interessanti e altrettanto impegnative – conclude il capitano -, anche l’ultima, perché, lo dico a ragion veduta (Borsi è originario dell’Isola D’Elba, ndr), gli isolani in casa sono davvero tosti”.
Rugby Parma FC 1931 v Biella Rugby Club: 43-22 (19-10)
Marcatori: p.t. 4’ m Colla nt (5-0), 9’ m Sorio tr Frati (12-0), 13’ cp Susperregui (12-3), 22’ m Braglia tr Susperregui (12-10), 33’ m Marani tr Frati (19-10); s.t. 3’ m Mazzanti nt (24-10), 6’ m Bosi tr Frati (31-10), 11’ m Lanzano nt (36-10), 15’ m Vaglio tr Susperregui (36-17), 33’ m Sciarretta nt (36-22), 35’ m Bonofiglio tr Frati (43-22)
Rugby Parma FC: Colla; Marani, Piccioli, Frati, Sorio; Silva (v. cap., 62’ Righi Riva), Bosi; Borsi (cap.), Ruaro, Slawitz (48’ Modini); Balsemin (55’ Schianchi), Granieri (65’ Calcagno); Lanzano (55’ Fiume), Maggiore (77’ Bonofiglio), Mazzanti (66’ Calì); a disposizione: Pelagatti. All. Du Preez, Frati
Biella Rugby Club: Travaglini (68’ Vecchia); Braga, Ramaboea (16’ Martinetto), Benettin, Tosetti; Susperregui (63’ Sciarretta), Besso; Vezzoli (v. cap., 63’ Passuello), Perez Caffe, Mondin (63’ Mafrou); Loretti G. (48’ Haedo), Panaro (cap.); Loretti L. (48’ Vaglio), Braglia, Ledesma; a disposizione: Della Ratta. All. Benettin, Pintado Lopez
Arb. Daniele Vagnarelli (MI)
Cartellini: 21’ cartellino giallo a Granieri (Rugby Parma), 40’ cartellino giallo a Slawitz (Rugby Parma)
Calciatori: Colla 0/2 (Rugby Parma); Frati 4/6 (Rugby Parma); Susperregui 3/3 (Biella Rugby Club); Benettin 0/1 (Biella Rugby Club)
MVP: Pietro Marani (Rugby Parma)
Note: cielo variabile, con circa 16°. Campo in ottime condizioni. Circa 200 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 5; Biella Rugby Club 0
L’articolo della Gazzetta di Parma