“Il girone di quest’anno è decisamente più duro rispetto a quello dell’anno scorso. Se perdi in mischia, in touche e nella battaglia fisica, è impossibile fare risultato – il lapidario commento dell’head coach Robert Du Preez dopo il match che ha visto la Rugby Parma rientrare sconfitta dalla prima trasferta stagionale a casa del VII Rugby Torino -. Mi spiace soprattutto perché non è questo il nostro standard; siamo molto meglio di quello che abbiamo mostrato oggi. Spero che questa partita ci serva da ‘wake up call’, da sveglia”.
Che la prima linea dei gialloblù padroni di casa fosse molto forte, lo scorso anno probabilmente la più forte del Girone 1 di Serie A, lo si sapeva, ma quello che è mancato da parte dei gialloblù ospiti è stato soprattutto il giusto atteggiamento in campo, con troppi errori e una difesa un po’ troppo morbida.
Eppure, la prima frazione si era chiusa con un pareggio frutto di due piazzati ed una meta trasformata da “Spenna” Gennari, sempre impeccabile dalla piazzola diversamente dal suo omologo piemontese che ha lasciato svariati punti al piede. Il secondo tempo ha visto prevalere il XV di casa con la Rugby Parma che soltanto in rare occasioni si è spinta fino alla linea dei ventidue avversari. Non hanno aiutato nemmeno i due cartellini gialli ad Alvarez (per avanti volontario) e soprattutto quello a Palma (per falli ripetuti in mischia) che hanno permesso ai padroni di casa di capitalizzare la superiorità numerica, andando a marcare in pochi minuti due mete con le ali che hanno creato il solco definitivo.
“Siamo ovviamente molto delusi – le parole del coach Marco Frati -. Ci aspettavamo un inizio diverso. Al di là del risultato, non siamo assolutamente soddisfatti della prestazione offerta. Come già detto da Rob (Du Preez), questo non è il nostro standard. In vista di domenica prossima lavoreremo sulle fasi di conquista, soprattutto mischia e touche, che sono state deficitarie e speriamo di poter recuperare qualcuno in prima linea per dare un po’ più di forza al pacchetto di mischia. L’anno scorso in casa abbiamo sempre fatto bene, speriamo di continuare su quella linea”.
Domenica prossima il debutto in casa: al Banchini arriva il CUS Milano che nel 1° turno si è imposto in casa 51-10 sull’Alghero.
TKGroup VII Rugby Torino vs Rugby Parma FC 1931: 28-13 (13-13), pt 5-0
Marcatori: p.t. 3’ cp Gennari (0-3), 9’ m Costantinescu (5-3), 20’ m Gennari tr Gennari (5-10), 25’ cp Pelozzi (8-10), 30’ m Monfrino Ma. (13-10), 40’ cp Gennari (13-13); s.t. 20’ m Monfrino Ma. (18-13), 25’ m Costantinescu tr Apperley (25-13), 37’ cp Apperley (28-13)
TKGroup VII Rugby Torino: Pelozzi, Costantinescu, Holman, Nabalarua (76’ Tione), Monfrino Ma. (67’ Nanetti), Apperley (C), Russo (41’ De Razza), Ciraulo (72’ Serra), Monfrino Mi. (V), Eschoyez M., Eschoyez T., Lo Greco S. (58’ Mirenzi), Angotti (76’ Scaturro), Scatigna (64’ Cherubini), Montaldo Lo Greco (64’ Gallo). All. Eschoyez
Rugby Parma FC 1931: Gennari (63’ Colla), Marani (46’ Abdelaziz Atalla), Busetto, Piccioli, Pasini, Silva (V, 50’ Frati), Bosi (62’ Andreoli), Borsi (C), Schianchi (41’ Calcagno), Alvarez, Granieri, Caselli, Negri (21’ Singh), Bonofiglio (41’ Maggiore), Calì (46’ Palma). All. Du Preez, Frati
Arb. Francesco Crepaldi (MI)
Cartellini: 36’ giallo a Monfrino Marco (VII Rubgy Torino), 41’ giallo Alvarez (Rugby Parma), 58’ giallo Palma (Rugby Parma)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 3/3; Pelozzi (VII Rugby Torino) 1/3; Apperley (VII Rugby Torino) 2/3
Note: cielo sereno con circa 30°, terreno in ottime condizioni. Circa 300 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: TKGroup VII Rugby Torino 5; Rugby Parma FC 1931 0
L’articolo della Gazzetta di Parma