Niente da fare per la Rugby Parma a cui non basta un buon secondo tempo per recuperare lo svantaggio accumulato nel primo su uno dei campi storici del rugby nazionale, il San Michele di Calvisano, al cospetto della formazione locale, auto retrocessa in serie A a fine stagione scorsa.
L’approccio alla partita del XV gialloblù non è stato dei migliori, con una difesa insufficiente e troppi falli già dai primi minuti. Qualche piccolo miglioramento ma ancora tanto lavoro da fare in rimessa laterale. Deficitaria la maul e da migliorare l’attitudine nel break down e nel gioco generale. Molto bene invece la mischia chiusa sempre dominante; in particolare un plauso alla prima linea che ha visto il debutto in gialloblù del pilone argentino Quiroga.
Calvisano parte forte e i nostri non sembrano reagire. Una punizione a favore della squadra di casa sblocca il punteggio al 7′, mentre un secondo calcio del non infallibile piazzatore lombardo non centra i pali. Al 16′ arriva la prima marcatura giallonera nata da un bel calcetto in area di meta malamente difeso. Gennari accorcia dalla piazzola due minuti più tardi. Al 21′ un calcio di spostamento 50-22 permette ai locali di organizzare una maul che sfonda facilmente e va a segno; non altrettanto il piazzatore. Non fallisce invece il cecchino Gennari due minuti dopo. Al 31′, con una azione alla mano sulla sinistra, i padroni di casa bucano la difesa e portano il punteggio sul 20-6. Poi, a due minuti dallo scadere, un’altra maul entra in area di meta con troppa facilità. Fallite entrambe le trasformazioni, il parziale si chiude 25-6.
Nel secondo tempo i gialloblù rientrano in campo con un piglio differente. Sull’errore di ricezione del calcio di inizio, i lombardi commettono fallo; i parmigiani scelgono di andare in touche, con l’azione che si conclude con Gennari che va a segno sulla sinistra dopo una giocata alla mano, portando il punteggio sul 25-13. Calvisano risponde al 14′ con un calcio, ma al 22′ è Pasini ad andare a segno approfittando della momentanea superiorità numerica per un cartellino giallo all’estremo di casa. Al 27′ e al 28′ Gennari piazza da oltre 40 metri, ma solo uno dei calci va a segno. La rimonta, sul 28-23 sembra possibile, ma un calcio facile dei padroni di casa al 32′ toglie alla Rugby Parma anche il punto di bonus, che, per quanto visto nella ripresa, sarebbe stato più che meritato.
Le parole dell’head coach Robert Du Preez: “Il primo tempo non è iniziato come volevamo, mentre nel secondo siamo andati molto meglio. C’è tanto lavoro da fare e sappiamo che è un campionato durissimo dove non ci sono squadre deboli, ma sono tutte ben preparate. Nonostante tutto, sono molto positivo soprattutto alla luce di quanto visto nel secondo tempo ed è molto importante che la mischia sia migliorata tanto. Avremmo dovuto anche avere più calci di punizione a favore, perché siamo stati davvero dominanti con l’esordio di Quiroga schierato pilone destro e Singh sinistro. Anche in touche si sono visti dei progressi grazie all’arrivo per la prima settimana di David Sisi che, già in poco tempo, ha fatto la differenza con un sistema semplice ma che darà sicuramente frutti in campionato”.
“Al di là del momento negativo che stiamo attraversando – il commento del coach e ds Marco Frati – in cui le cose non stanno andando come ci aspettavamo a inizio stagione, la partita di oggi era alla nostra portata e lo abbiamo dimostrato con un grande secondo tempo in cui ci siamo ripresi dopo un primo tempo in cui non abbiamo proprio giocato. C’è frustrazione, perché non siamo performanti come pensavamo. Dobbiamo davvero capire con lo staff quali corde toccare con i giocatori per svoltare già da domenica prossima”.
Prossimo ospite al Banchini sarà il Parabiago che arriva inaspettatamente da due sconfitte consecutive: la prima due settimane fa a Biella, la seconda ieri quando si è arreso per un punto al CUS Milano in casa. Senza dubbio, un’altra sfida molto impegnativa per cui per Borsi e compagni sarà assolutamente necessario tutto il sostegno del pubblico amico. Non facciamoglielo mancare! Con il ritorno all’ora solare, il calcio di inizio è anticipato alle ore 14.30.
Tiesse Robot Calvisano v Rugby Parma FC 1931: 31-23 (25-6), pt 5-0
Marcatori: p.t. 7′ cp Consoli (3-0), 16′ m Susio tr Consoli (10-0), 18′ cp Gennari (10-3), 21′ m Zanetti nt (15-3), 23′ cp Gennari (15-6), 31′ m Morini nt (20-6), 38′ m Zanetti nt (25-6); s.t. 3′ m Gennari tr Gennari (25-13), 14′ cp Bronzini (28-13), 22′ m Pasini tr Gennari (28-20), 28′ cp Gennari (28-23), 32′ cp Consoli (31-23)
Rugby Calvisano: Morini; Lazzaroni, Nicosia, Regonaschi (C), Susio; Bronzini (67′ Raveggi), Consoli (V); Maurizi, Berardi, Pasquali; Zanetti (62′ Campagnaro), Scanferla (44′ Shevchuk); Florio (55′ Ferrari), Caravaggi (67′ Bau Milki), Cristini; a disposizione: Triunfo, Barbi, Romei. All. Dal Maso e Zappalorto
Rugby Parma FC 1931: Gennari; Pasini (70′ Busetto), Piccioli, Silva, Sorio; Colla (41’ Pelagatti), Bosi; Borsi, Slawitz (27′ Modoni), Calcagno (41’ Andreoli); Granieri (73′ Schianchi), Caselli; Quiroga, Maggiore (58′ Bonofiglio), Singh (55′ Babbo); a disposizione: Calì. All. Du Preez e Frati
Arb. Giorgio Sgardiolo (RO)
Cartellini: al 58′ cartellino giallo a Morini (Tiesse Robot Calvisano)
Calciatori: Consoli (Tiesse Robot Calvisano) 3/7, Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 1/1, Gennari (Rugby Parma) 5/6
Note: cielo sereno con circa 22°, terreno in ottime condizioni. Circa 700 spettatori
Punti conquistati in classifica: Tiesse Robot Calvisano 5; Rugby Parma FC 1931 0
L’articolo della Gazzetta di Parma
Crediti foto: Adalgiso Lancellotti