Purtroppo non riesce l’impresa al 1 XV di Du Preez e Frati che, nell’ultimo turno della fase di andata del campionato di Serie A, scivola sul campo della capolista (a pari merito col CUS Torino) Biella Rugby Club, interrompendo così la striscia positiva di 5 vittorie consecutive.
A fine incontro il tabellone riporterà il punteggio di 50-16, frutto di otto mete segnate dai piemontesi, contro una soltanto di marca gialloblù; una seconda marcatura, di Gennari, non viene convalidata dal direttore di gara.
I padroni di casa segnano 3 mete trasformate nei primi 40 minuti di gioco, ma commettono vari falli difensivi che offrono al sempre preciso “Spenna” Gennari l’occasione di trasformare 3 calci di punizione per chiudere la prima frazione 19-9, con un finale ancora decisamente aperto. Al rientro in campo, la Rugby Parma, pur dimostrandosi più determinata, non riesce a finalizzare le fasi di attacco. I gialloblù si dimostrano più forti nelle mischie ordinate e nelle rimesse laterali ed è proprio da una touche che, dopo aver subito la quarta meta avversaria, ha origine la marcatura di forza del capitano Borsi trasformata da Frati. Negli ultimi 20 minuti però, complice anche l’espulsione temporanea del pilone Singh per falli ripetuti in mischia (un primo cartellino giallo era stato mostrato contemporaneamente al 41′ a Gennari e al seconda linea avversario Loretti, a seguito di uno “scambio di idee” tra i due), la squadra gialloverde dilaga e va a segno altre quattro volte.
“Abbiamo affrontato una squadra che può contare su tanti giocatori professionisti e che occupa la prima posizione in classifica – il commento dell’head coach Robert Du Preez -. Ciononostante, abbiamo iniziato bene e siamo rimasti in partita per 60 minuti. Se la nostra seconda meta fosse stata convalidata, ci saremmo trovati sostanzialmente pari nel punteggio (24-21 o 23 in caso di riuscita trasformazione, ndr) e forse la partita avrebbe preso una piega differente. Nell’ultimo quarto di gioco è mancata invece la disciplina e abbiamo fatto troppi falli che hanno avvantaggiato i nostri avversari. Abbiamo anche sbagliato troppi placcaggi nell’uno contro uno, errori che non puoi permetterti contro una squadra come Biella. La cosa più preoccupante e su cui bisogna lavorare molto sono le mete che abbiamo subito in prima fase. Dobbiamo analizzare gli errori commessi e prepararci ad affrontare domenica prossima in casa il VII Torino per riscattare il risultato di oggi”.
“È un risultato bugiardo – gli fa eco l’assistant coach Marco Frati -. Biella, che penso sia la miglior squadra del girone, ha indubbiamente meritato di vincere, però, come già detto da Robert, fino al 60′ siamo rimasti alla grande in partita. Negli ultimi 20 minuti, invece, noi siamo un po’ calati mentre si è vista la qualità dei nostri avversari che sono saliti in cattedra. Mi complimento con i nostri ragazzi per i primi 60 minuti e soprattutto con Biella che si è dimostrata davvero una bella squadra che merita ampiamente la posizione che occupa in classifica”.
Domenica prossima si apre il girone di ritorno con la Rugby Parma che ospita tra le mura amiche il VII Rugby Torino reduce dalla vittoria esterna sull’Alghero.
Biella Rugby vs Rugby Parma 50-16 (19-9), pt 5-0
Marcatori: p.t. 35’ m Gilligan tr Nastaro (7-0), 18’ m Nastaro tr Nastaro (14-0), 26’ cp Gennari (14-3), 30’ cp Gennari (14-6), 33’ m Nastaro nt (19-6), 40’ cp Gennari (19-9); s.t. 7’ m Nastaro nt (24-9), 14’ m Borsi tr Frati (24-16), 17’ m Vezzoli tr Loro (31-16), 34’ m Vaccaro tr Loro (38-16), 37’ m Foglio Bonda nt (43-16), 40’ m Gilligan tr Loro (50-16)
Biella Rugby Club: Ghelli (73’ Vaccaro); Ramaboea, Foglio Bonda, Morel (59’ Della Ratta), Nastaro (62’ Negro); Gilligan, Loro; Vezzoli (C), Righi M. (51’ Ledesma J.B.), Mondin; Loretti G. (65’ Perez Caffe), Righi F.; Loretti L. (51’ Lipera), Casiraghi (41’ Ledesma J.M.), Panigoni (62’ De Lise). All. Benettin
Rugby Parma FC 1931: Gennari (60’ Pasini); Marani (41’ Sorio), Piccioli, Frati, Bianconcini; Silva (V, 49’ Busetto), Bosi; Borsi (C), Slawitz (52’ Piddubnyi), Modoni (68’ Palma); Granieri (56’ Schianchi), Caselli; Quiroga (43’ Babbo), Bonofiglio, Calì (43’ Singh). All. Du Preez, Frati
Arb. Francesco Crepaldi (MI)
Cartellini: al 41’ giallo a Loretti G. (Biella Rugby) e Gennari (Rugby Parma); al 68’ giallo a Singh (Rugby Parma)
Calciatori: Nastaro (Biella Rugby) 2/6; Loro (Biella Rugby) 3/4; Gennari (Rugby Parma) 3/3; Frati (Rugby Parma) 1/1
Note: Giornata soleggiata, fredda e leggermente velata, con 5° circa. Campo in discrete condizioni. 250 spettatori
Punti conquistati in classifica: Biella Rugby 5, Rugby Parma FC 1931 0.
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma