Si chiude con una vittoria nella bellissima terra sarda la 1ª stagione di Serie A della Rugby Parma. I gialloblù, giunti sabato ad Alghero con varie assenze per infortunio, squalifiche e problemi di lavoro, pur non mostrando in campo la loro miglior prestazione stagionale, non hanno mai seriamente impensierito il drappello di calorosi (e accaldati!) sostenitori al seguito, nonostante l’efficacia della driving maul e delle percussioni attorno ai raggruppamenti del giallorossi padroni di casa. Il caldo, in effetti, anche se mitigato da qualche nuvola passeggera, ha avuto il suo peso nel match, ma anche l’approssimazione di alcune giocate e uno degli intercetti subiti hanno inciso sul punteggio finale, che poteva essere ben più rotondo.
Sono i padroni di casa ad aprire le marcature al 10′ con un piazzato, mentre un secondo tentativo dell’apertura sarda al 14′ non riesce. Al 20′ però, un’azione alla mano degli ospiti viene interrotta da un intercetto dell’estremo giallorosso che va a marcare; la trasformazione non riesce: 8-0 e palla al centro. Al 28′ Borsi, in prima fase, segna ma subisce un fallo che viene punito dall’arbitro con meta tecnica e cartellino giallo. Sull’8-7, Alghero prova ancora ad allungare con un calcio da posizione comoda, ma la palla non entra tra i pali. Ci pensa Bonofiglio al 36′ a scavare il solco, segnando al termine di un drive dai 5 metri. Prima della fine del parziale, Henderson, oggi incontenibile in attacco, brucia il diretto avversario e scarica per Righi Riva, che segna. Con la trasformazione di Gennari si va al cambio campo sull’8-21.
Al rientro, il punteggio sembrerebbe rassicurante, invece al 12′ i giallorossi vanno a segno con una maul portandosi sotto break (15-21). Il tentativo di rimonta viene però affossato dal cartellino giallo che al 15′ manda il pilone Cataldi per 10 minuti dietro ai pali. Il piazzato di Colla al 29′ riporta i gialloblù sopra break e chiude di fatto le marcature fino al fischio finale.
Stagione conclusa quindi con un 7° posto finale che da un lato lascia un po’ di amaro in bocca per i tanti punti lasciati per strada in partite perse per un soffio negli ultimi secondi, ma che allo stesso tempo è un ottimo finale per una neopromossa, soprattutto vista la giovane età della squadra.
“Una vittoria bellissima al termine di una partita molto dura – le parole dell’head coach Robert Du Preez -. Sono molto contento per i ragazzi che hanno fatto un ottimo campionato. È una vittoria importante per la squadra dopo l’ultima partita contro Parabiago in cui i ragazzi hanno dato tutto. Il gruppo è cresciuto molto e la classifica dice poco. Abbiamo vinto o sfiorato la vittoria contro tutti. Sono davvero orgoglioso della squadra e non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione. Prima però i ragazzi meritano di riposarsi. Ringrazio quanti ci hanno sostenuto durante la stagione”.
“Abbiamo vinto pur giocando male – quelle di coach Marco Frati -. In passato abbiamo perso partite in cui avevamo giocato molto bene, quindi ci portiamo a casa volentieri questi 4 punti che ci hanno fatto guadagnare una posizione in classifica e che ci permettono di chiudere la stagione con il sorriso. I ragazzi se lo meritano. Dal punto di vista tecnico le cose positive di questa partita non sono tantissime, però è una vittoria che ci fa ben sperare, perché non è mai facile venire a vincere qui ad Alghero, soprattutto in un clima di feste come era quello di oggi”.
Ora, i più fortunati allungano di un paio di giorni la trasferta per ricaricare le pile in vista dei tanti tornei di touch rugby che li aspettano fin all’inizio della nuova stagione, a partire da sabato 20 quando al Banchini andrà in scena il nuovissimo Torneo Rugby Parma Tochè – mangia, bevi, tocca.
Amatori Rugby Alghero vs Rugby Parma F. C. 1931: 15-24 (8-21), pt 0-4
Marcatori: p.t. 10’ cp Cipriani (3-0), 20’ m Leveratto nt (8-0), 28’ meta tecnica Rugby Parma (8-7), 36’ m Bonofiglio tr Gennari (8-14), 40’ m Righi Riva tr Gennari (8-21); s.t. 12’ m Spirito tr Cipriani (15-21), 29′ cp Colla (15-24)
Amatori Rugby Alghero: Leveratto, Marrone (75’ Daga), May, Nicita, Bombagi, Cipriani (v. cap.), Peana (75’ Cuesta), Torello (75’ Solinas), Di Sano, Canulli (cap., 50’ Gabbi), Tveraga, Bollo, Bellotti (25’ Gueye), Spirito (75’ Murineddu), Cataldi. A disposizione: Macchioni, Basile. All. Lo Greco, Marchetto
Rugby Parma: Gennari (41’ Colla), Bianconcini, Piccioli (v. cap.), Pelegatti, Sorio (68’ Marani), Frati (60’ Conti), Righi, Borsi (cap.), Ruaro (47’ Modoni M.), Slawiz, Schianchi (60’ Calcagno), Henderson, Fiume (51’ Negri), Bonofiglio (65’ Palma), Mazzanti (63’ Calì). All. Du Preez, Frati
Arb.: Matteo Bertocchi (CA)
Cartellini: 28′ cartellino giallo Peana (Amatori Rugby Alghero), 55’ cartellino giallo Cataldi (Amatori Rugby Alghero)
Calciatori: Cipriani (Amatori Rugby Alghero) 2/4; Gennari (Rugby Parma) 2/2; Colla (Rugby Parma) 1/1
Note: giornata calda parzialmente soleggiata, spettatori 300 circa
Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 0, Rugby Parma F. C. 1931 4
L’articolo della Gazzetta di Parma