Stringere i denti e combattere al massimo delle proprie possibilità non è stato sufficiente per chiudere positivamente la prima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A. La Rugby Parma non è riuscita a inaugurare con una vittoria il nuovo campo sintetico e si è dovuta arrendere di fronte ad un VII Rugby Torino che fa, orgogliosamente e a ragione, dei propri avanti un vero punto di forza. Fino a metà del 2° tempo, i giochi sono rimasti assolutamente aperti e finché la mischia di casa ha retto il risultato finale è rimasto in bilico, ma “nel rugby se non hai possesso è difficile giocare – sottolinea l’head coach Robert Du Preez – e in questo campionato se la mischia è in sofferenza non puoi pensare di vincere. Oggi la nostra mischia ha sofferto tanto. Nonostante la sconfitta, sono comunque orgoglioso dei ragazzi, perché hanno fatto una buona partita e hanno dimostrato molta grinta e voglia di vincere contro un avversario che sapevamo essere molto forte”.
Sono i gialloblù di casa (oggi in maglia nera) ad aprire i giochi e ad inaugurare le marcature con una bella meta dell’ala Bianconcini, trasformata dal solito cecchino “Spenna” Gennari. Dopo il momentaneo pareggio dei gialloblù ospiti (anche loro inmaglia scura), grazie alla meta di forza del pilone destro Angotti trasformata dall’apertura Apperley, i padroni di casa sfruttano l’indisciplina dei piemontesi e chiudono la frazione in vantaggio 16-12, grazie a 3 calci di punizione messi a segno dal n. 15 di casa, inframmezzati da una meta non trasformata degli ospiti.
Al rientro in campo, una nuova punizione calciata da Gennari non giunge a destinazione mentre, dopo la terza meta ospite, ancora Gennari riesce a portare i suoi in pareggio al 21′. Da lì in poi, però, la Rugby Parma commette troppi falli e troppi in avanti che consentono agli avversari di ricorrere troppo spesso al loro punto di forza: la mischia ordinata. E’ proprio da lì che arrivano prima la meta di punizione che smorza un po’ l’entusiasmo di Borsi e compagni, poi due marcature pesanti molto simili, segnate negli ultimi 8 minuti di gioco dal vice capitano della squadra piemontese e che chiudono definitivamente i giochi.
Da segnalare l’esordio di Alberto Luigi Osnago, arrivato dall’ASR Milano a inizio stagione ma subito fermato da un infortunio, e del giovane Fabio Massimo Giovanelli, atleta dell’under 18 classe 2005.
“Oggi è stata partita dura in mischia – il commento di Pablo Moreta, coach degli avanti -. Abbiamo provato a combattere nel primo tempo e siamo riusciti a tenere nonostante qualche calcio contro. Poi con i cambi noi abbiamo combattuto ma loro hanno dimostrato, come sapevamo, di essere più forti, ad oggi la mischia più forte che abbiamo incontrato. Siamo stati anche un po’ sfortunati con l’infortunio dell’ultima ora di Modoni. Non è un alibi però e sono convinto che noi avremmo potuto fare di più. Non ho nemmeno rimpianti perché loro sono più forti, punto. Oggi non esco sicuramente felice ma con tante risposte, cioè dobbiamo lavorare tanto, di più di quello che abbiamo fatto fino ad ora, senza alibi o giustificazioni”.
Ora, una settimana di pausa in concomitanza con l’inizio del Six Nations, poi la trasferta al Giuriati, casa del CUS Milano.
Rugby Parma FC 1931 vs VII Rugby Torino: 19-36 (16-12)
Marcatori: p.t. 17’ m Bianconcini tr Gennari (7-0), 22’ m Angotti tr Apperley Iti (7-7), 25’ cp Gennari (10-7), 28’ cp Gennari (13-7), 30’ m Nabalarua nt (13-12); 40’ cp Gennari (16-12); s.t. 7’ m Librera tr Apperley Iti (16-19), 21’ cp Gennari (19-19), 25’ m punizione (19-26), 32’ m Monfrino nt (19-31), 40’ m Monfrino nt (19-36)
Rugby Parma FC 1931: Gennari (v. cap., 66’ Abdelaziz Atalla); Bianconcini, Busetto (41’ Silva), Piccioli, Sorio; Frati, Bosi (71’ Pasini); Borsi (cap.), Slawitz (75’ Giovanelli), Schianchi (61’ Osnago Gadda); Granieri, Caselli; Quiroga (67’ Babbo), Bonofiglio (74’ Palma), Calì (35’ Singh). All. Du Preez, Frati
VII Rugby Torino: Constantinescu; Rappeti, Minardi, Nabalarua (76’ Nanetti), Librera; Apperley Iti (cap., 78’ Rege Tachin), Russo (41’ De Razza); Ciraulo (71’ Serra Garrido), Monfrino (v. cap.), Tione; Eschoyez E. (78’ Richichi), Lo Greco; Angotti (60’ Cavallero), Scatigna Novaresio (71’ Cherubini), Montaldo Lo Greco (76’ Gallo). All. Eschoyez A., Gallo
Arb. Dario Merli (AN)
Cartellini: /
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 5/6; Apperley Iti (VII Rugby Torino) 2/4; Rege Tachin (VII Rugby Torino) 0/1
Note: nebbioso e umido con circa 2°, campo sintetico. Circa 150 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 0, VII Rugby Torino 5
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma