Una grande Rugby Parma riscatta le prime giornate negative battendo al Banchini la capolista ASR Milano che nulla può al cospetto del XV gialloblù che, finalmente, gioca come sa giocare. I lombardi devono così rientrare a Milano senza nemmeno il punto di bonus e subendo la prima sconfitta stagionale che li costringe a condividere col CUS Torino il primo gradino del podio provvisorio.
E’ un urlo di gioia ma soprattutto di liberazione quello che si leva dalla squadra e dalla folta e sempre calorosa tifoseria gialloblù al termine degli 80 minuti di gioco che vedono finalmente, per la prima volta in questa stagione sportiva, una Rugby Parma concentrata e determinata in campo. Ancora la disciplina da sistemare e soprattutto la rimessa laterale, ma il pacchetto di mischia devastante che costringe al fallo sistematico gli avversari, il gioco dei trequarti e soprattutto quello di squadra, valgono la strameritata vittoria che permette a Borsi e compagni di abbandonare la scomodissima ultima posizione in classifica.
L’iniziativa nei primi minuti è dei meneghini capaci di imbastire azioni multifase con una linea dei trequarti incisiva e potente, ma i nostri contengono bene gli attacchi dei milanesi. Su un rimpallo, al 9′, la palla carambola in mano a Bianconcini che non si fa pregare a bruciare la difesa ospite e segnare all’angolo; la posizione angolata non intimorisce l’esperto Gennari che centra i pali. A 26′ Alvarez, autore di un’ottima prova in seconda linea, viene espulso per 10 minuti per un placcaggio alto. In superiorità numerica, Milano racimola solo un piazzato dai 35 metri che il mediano calcia fuori. Al 31′ viene ristabilita la parità numerica con il giallo assestato al pilone milanese Betti per antigioco. Poco dopo Gennari, anche oggi con percentuali altissime al piede, allunga dalla piazzola sul 10-0. Al 38′ gli ospiti accorciano con un piazzato che fissa il primo parziale sul 10-3.
I primi a segnare nel secondo tempo sono i milanesi che sfruttano un break nato da una palla giocata malamente in touche in zona d’attacco per orchestrare una serie di percussioni che, alla fine, trovano la via della meta tra i pali. Facile la trasformazione per il pareggio del 10-10. La mischia chiusa continua ad essere una miniera di calci di punizione e Gennari non si fa pregare a piazzarne 3 che, inframmezzati da uno milanese al 29′, portano lo score sul 19-13 fino allo scadere quando Bosi è svelto a scippare una palla mal gestita dagli avversari e ad involarsi in meta per il 24-13 finale che toglie agli ospiti anche il punto di bonus difensivo. Gennari commette l’unico errore di giornata, ma poco importa… è già tempo di festeggiare la meritata e desiderata vittoria!
Il commento di Marco Frati: “È stata una liberazione, una vittoria che aspettavamo da tempo! Spero che possa servirci per continuare su questa strada. Ringrazio e faccio i complimenti a tutti i ragazzi perché è stata davvero una vittoria di gruppo. La cosa più bella è stata vedere i sorrisi e la gioia sui volti dei ragazzi a fine gara. Vogliamo riprovare domenica dopo domenica le stesse sensazioni. Di contro, però, questa vittoria, di cui siamo felicissimi, fa arrabbiare tutto lo staff, perché ci fa capire che se avessimo affrontato tutte le partite con questo spirito, con questo atteggiamento e con la stessa accuratezza tecnica, probabilmente staremmo parlando di una classifica ben diversa”.
“Sono veramente fiero dei ragazzi che hanno mostrato tanta voglia di vincere – le parole post match dell’head coach Robert Du Preez -, quello che purtroppo è mancato nelle partite precedenti. Hanno espresso le loro capacità, il loro talento e il nostro gioco, quello che alleniamo in settimana. Come ho già avuto occasione di rimarcare, facciamo sempre degli ottimi allenamenti ed è importante che esprimiamo in campo quello per cui ci prepariamo. Nelle scorse domeniche non è stato così, stavolta invece è stata l’arma che ci ha portato a vincere contro la prima in classifica. Il nostro pacchetto di mischia ha fatto la differenza, soprattutto la prima linea che ha fatto un lavoro incredibile: Quiroga, Singh, Bonofiglio e Maggiore che lo ha sostituito, sono stati veramente dominanti. Anche tutti gli altri avanti sono stati bravissimi. Spero che questa sia la svolta della stagione e di proseguire su questa strada. Sono davvero contento, i ragazzi hanno dato tutto in campo onorando la società, i nostri sponsor e i tantissimi tifosi presenti che voglio ringraziare per il caloroso sostegno. Un ringraziamento speciale anche ad una persona eccezionale che è il cuore del nostro club: Roland De Marigny. Ora ci attende una trasferta molto dura contro una squadra che non va assolutamente sottovalutata, quindi ci aspetta ancora più lavoro, soprattutto sulla gestione del gioco e sulla disciplina, che dobbiamo assolutamente migliorare”.
Domenica prossima la squadra è attesa in Sardegna, ospite dell’Amatori Alghero. “I nostri valori sono sicuramente più alti rispetto a quelli espressi dalla classifica – conclude Frati -, ma comunque è la classifica che conta e noi ci troviamo nella parte bassa. Alghero in trasferta è una sfida molto delicata e il nostro approccio a questa partita deve essere quello corretto”.
Rugby Parma FC 1931 vs AS Rugby Milano: 24-13 (10-3), pt 4-0
Marcatori: p.t. 9’ m Bianconcini tr Gennari (7-0), 36’ cp Gennari (10-0), 38’ cp Krsul (10-3); s.t. 6’ m Innocenti tr Romano (10-10), 19’ cp Gennari (13-10), 26’ cp Gennari (16-10), 29’ cp Romano (16-13), 32’ cp Gennari (19-10), 40’ m Bosi nt (24-13)
Rugby Parma FC 1931: Gennari; Bianconcini, Busetto, Piccioli (68’ Colla), Sorio (63’ Marani); Frati, Bosi; Borsi (C), Andreoli, Modoni (V, 50’ Slawitz G.); Alvarez, Caselli; Quiroga, Bonofiglio (40’ Maggiore), Singh; a disposizione: Palma, Babbo, Calcagno, Gorlani. All. Du Preez, Frati
A.S. Rugby Milano: Bossola; Dotti, Battegazzore (13’ Origgi), Trentani (V), Rosato (63’ Bitossi); Romano, Krsul (40’ Crivellone); Ferrari M., Sbalchiero (C), Innocenti (69’ Corona); Kawau, Conti (40’ Ferraresi); Betti (52’ Odorisio), Ferrari D. (40’ Dapaah), Fantoni (60’ Deregibus). All. Varriale
Arb. Davor Vidackovic (MI)
Cartellini: al 26’ cartellino giallo a Gonzalo Alvarez (Rugby Parma), al 31’ cartellino giallo a Stefano Betti (A.S. Rugby Milano)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 5/6; Krsul (A.S. Rugby Milano) 1/2; Romano (A.S. Rugby Milano) 2/2
Note: sereno con circa 16°, terreno in buone condizioni. Circa 450 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 4, AS Rugby Milano 0
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma