Non poteva chiudersi meglio l’anno solare 2023 per la squadra di Du Preez e Frati che, dopo un inizio stagione in salita, imbrocca la quarta vittoria di fila, la seconda col punto di bonus offensivo, questa volta ai danni dell’Unione Monferrato Rugby.
La Rugby Parma parte col turbo e va in meta al 5′ con capitan Borsi, oggi il migliore in campo insieme al giovane terza linea Andreoli. Gennari trasforma per lo 0-7. Seguono due mete fotocopia dei padroni di casa, con calcetto a scavalcare che coglie impreparata la retroguardia gialloblù, e che portano in vantaggio i piemontesi (14-7). La Rugby Parma non ci sta e va a segno prima col tallonatore Maggiore e poi con l’ala Abdelaziz Atalla riportandosi in vantaggio (14-21). Prima dell’intervallo, sono ancora i padroni di casa ad aggiungere punti al tabellino con una punizione, senza però riuscire ad operare il soprasso; la prima frazione si chiude così col punteggio di 17-21.
Il nuovo sorpasso (22-21) piemontese giunge però al 2′ della ripresa, ma vale soltanto per pochi minuti. Tocca infatti al pilone Singh, da poco entrato in campo, riportare i suoi in vantaggio con la quarta meta di marca gialloblù, imitato poi da Andreoli dopo una touche che vale il 22-31. I biancorossi non ci stanno e incassano il punto di bonus con la quarta meta in maul da touche (29-31). La partita è sempre più combattuta, entrambe le squadre difendono coltel tra i denti e vanno a caccia di un’ulteriore marcatura. E’ un guizzo dell’ala gialloblù Marani a chiudere le segnature al 67′. Punteggio congelato sul 29-36 fino al triplice fischio dell’arbitro: 2 punti per il Monferrato e 5 per la Rugby Parma.
“Sono veramente contento – le parole dell’head coach Robert Du Preez -. Nonostante siamo stati troppo precipitosi ad inizio gara, compiendo anche qualche errore veniale, ho visto tanta energia in campo che mi ha soddisfatto molto. Nelle precedenti trasferte abbiamo sempre avuto delle difficoltà nei primi 20 minuti, invece stavolta siamo partiti bene e siamo stati i primi a segnare. Abbiamo giocato contro un avversario difficile e di qualità. Sono molto contento del pacchetto di mischia, soprattutto dei ragazzi che abbiamo schierato titolari in prima linea e che hanno giocato molto bene mostrandosi superiori in mischia chiusa. Sugli scudi Babbo e anche Alvarez in seconda linea. Poi, ancora una volta, il nostro capitano è stato un vero esempio e ottima anche la prestazione di Andreoli. Buonissimo il lavoro anche delle ali Marani e Abdelaziz Atalla. Sono contento per tutta la squadra che sta finalmente raccogliendo i frutti di tutto il lavoro, fisico e mentale, svolto da inizio stagione. Siamo cresciuti molto. Ora ci aspetta un periodo di meritato riposo da trascorrere con la famiglia e con gli amici. Auguro a tutti loro un buon Natale e buon riposo. Un ringraziamento particolare al nostro supertifoso Giorgio Ferrari che ci ha accompagnato qui ad Asti e a cui ho chiesto di seguirci d’ora in poi sempre nelle trasferte. Non da ultimo, un grazie di cuore ai nostri tifosi e ai nostri sponsor”.
Molto soddisfatto ovviamente anche coach Marco Frati “perché abbiamo dato continuità a quanto di buono fatto nelle ultime partite. Era una gara molto difficile da preparare, soprattutto a livello mentale. Dopo la vittoria nel derby era duro andare a giocare contro una neopromossa dietro di noi in classifica, perché c’era il rischio di sentirsi appagati. Invece i ragazzi si sono preparati bene, sono rimasti tranquilli e hanno portato in campo quello che avevamo preparato in allenamento. Complimenti anche ai nostri avversari, una squadra giovane che gioca un bel rugby e che ci ha messo più volte in difficoltà. Dopo queste quattro vittorie, iniziamo a guardare la classifica da un punto di vista differente e ad avere più fiducia anche in vista delle prossime partite. Un augurio di buone feste a tutti i nostri tifosi e supporter. Ci vediamo nel 2024”.
Ora, tutto il campionato si ferma per le festività natalizie. Alla ripresa, gli ultimi due incontri del girone di andata vedranno Borsi e compagni ospitare i lombardi dell’Amatori & Union Rugby Milano al Banchini il 14 gennaio, prima della difficile trasferta a casa del Biella Rugby Club, capolista a pari merito col CUS Torino, il 21 gennaio.
Unione Monferrato Rugby vs Rugby Parma FC 1931: 29-36 (17-21), pt 2-5
Marcatori: p.t. 5′ m Borsi tr Gennari (0-7), 8′ m Gaetano tr Muzzi (7-7), 13′ m De Klerk tr Muzzi (14-7), 19′ m Maggiore tr Gennari (14-14), 33′ m Abdelaziz Atalla tr Gennari (14-21), 38′ cp Muzzi (17-21); s.t. 2′ m Armanino nt (22-21), 6′ m Singh nt (22-26), 17′ m Andreoli nt (22-31), 24′ m Cullhaj tr Muzzi (29-31), 27′ m Marani nt (29-36).
Unione Monferrato Rugby: Giorgis; Parrino, De Klerk, Dapavo (V), Gaetano; Muzzi, Truffa (31′ Quiroga); Shelqeti, Di Prima, Armanino (72′ Miotto); Beccaris, Bettiol (C, 72′ Robella); Migliardi (47′ Onulescu), Olivari (63′ Cullhaj), De Sarro; a disposizione: Gonella, Brumana, Pozzato. All. Marchiori
Rugby Parma FC 1931: Gennari; Marani (68′ Pasini), Busetto, Silva (V, 43′ Piccioli), Abelaziz Atalla (63’ Sorio); Frati, Bosi; Borsi (C), Andreoli (65′ Bonofiglio), Modoni (52′ Slawitz); Granieri, Alvarez (44’ Caselli); Babbo (41’ Quiroga), Maggiore, Calì (41’ Singh). All. Du Preez, Frati
Arb. Daniele Vagnarelli (MI)
Cartellini: /
Calciatori: Muzzi (Monferrato Rugby) 4/5; Gennari (Rugby Parma) 3/6
Note: sereno con circa 10°, terreno pesante. Circa 200 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Unione Monferrato Rugby 2, Rugby Parma FC 1931 5
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma