Cinque preziosi punti guadagnati in questa prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A per il XV di Du Preez e Frati, capace di piegare un Cus Genova a caccia disperata di punti salvezza.
I biancorossi liguri sono arrivati a Parma ben più determinati e agguerriti rispetto al match di andata e, a dispetto del risultato finale, hanno dato del filo da torcere ai gialloblù, soprattutto nei primi 40 minuti durante i quali il baricentro delle azioni è stato spesso nella metà campo parmigiana.
Il gioco stenta a decollare, anche per qualche errore di troppo della Rugby Parma che comunque va a segno per prima al 12′ con un calcio di Gennari, oggi man of the match. La prima marcatura pesante gialloblù arriva al 19′ grazie ad un’invenzione del vice capitano Silva che salta due giocatori con un passaggio lungo e innesca Marani che segna alla bandierina. Rispondono i liguri al 35′ con un incrocio sulla linea dei 22 che libera lo spazio per la segnatura sotto ai pali che vale l’8-7, ma 4 minuti dopo Gennari fa ancora centro dalla piazzola e chiude il parziale sull’11-7.
Nella ripresa la mischia chiusa di casa, che aveva già tenuto bene nel primo tempo, sale in cattedra e mette sotto grande pressione quella avversaria. Non basta il cambio di tutta la prima linea genovese per arginare la superiorità di quella parmigiana. All’8′ una punizione giocata alla mano dai 5 metri in schema libera Balsemin per la segnatura del 18-7 dopo la trasformazione centrale di Gennari. Al 19′, ancora una fuga di Gennari libera Sorio che va a segno; grazie alla trasformazione del numero 15 il punteggio sale a 25-7. Al 31′ i biancorossi restano in 14 per un fallo di antigioco del n. 4 sanzionato dall’arbitro con un cartellino giallo. Sulla punizione successiva, capitan Borsi rompe la difesa avversaria e va in meta per il 32-7 che vale anche il punto di bonus offensivo. Allo scadere, meta del giovane Andreoli, classe 2003, che finalizza un drive da touche dai 5 metri. Il 6° calcio di Gennari fissa il punteggio finale sul 39-7.
Questi cinque punti e il contemporaneo turno di riposo del VII Torino, prossimo avversario in trasferta per Borsi e compagni il 12 febbraio, permettono ai gialloblù parmigiani di staccare proprio gli ex “coinquilini” gialloblù piemontesi e di consolidare il 5° posto in solitaria in classifica.
Il commento dell’head coach Robert Du Preez a fine match: “Abbiamo lavorato molto bene durante la settimana e sono orgoglioso dell’impegno fisico e mentale della squadra. Quella di oggi è una buona vittoria per noi e siamo molto contenti per i 5 punti conquistati. I ragazzi saliti dalla panchina hanno fatto una grande differenza: Conti, Mazzanti, Henderson, Andreoli e Sorio hanno giocato tutti molto bene. Questa settimana ci focalizzeremo sulla preparazione fisica; dobbiamo lavorare sempre più intensamente per continuare a migliorare”.
“Obiettivo raggiunto – aggiunge coach Marco Frati – pur con un po’ di rammarico per la prima frazione, perché nel primo tempo abbiamo sbagliato l’approccio alla partita perdendo tempo prezioso. Nel secondo tempo, invece, abbiamo cambiato marcia mostrando quello che siamo realmente. Abbiamo segnato delle belle mete, quelle che avevamo provato in allenamento. Ottima la sosta della prossima settimana che speriamo ci permetta di recuperare qualche giocatore in vista della trasferta a Torino a casa del VII contro cui all’andata avevamo giocato una partita che ci ha lasciato tanto amaro in bocca. Vogliamo arrivare a quell’impegno carichi per provare a fare risultato”.
Domenica prossima, in coincidenza con il 1° turno del 6 Nazioni, il campionato si ferma.
Rugby Parma FC 1931 v CUS Genova ASD: 39-7 (11-7)
Marcatori: p.t. 12’ cp Gennari (3-0), 19’ m Marani nt (8-0), 35’ m Schenone tr Corona (8-7), 39’ cp Gennari (11-7); s.t. 8’ m Balsemin tr Gennari (18-7), 19’ m Sorio tr Gennari (25-7), 34’ m Borsi tr Gennari, 40’ m Andreoli tr Gennari (39-7)
Rugby Parma FC: Gennari; Marani, Piccioli, Frati (39’ Conti), Bianconcini (45’ Sorio); Silva (v. cap.), Righi Riva (58’ Modoni P.); Borsi (cap., 75’ Andreoli), Balsemin, Slawitz; Schianchi, Calcagno (54’ Henderson); Lanzano (52’ Fiume, 70’ rientra Lanzano per infortunio), Maggiore (52’ Bonofiglio), Calì (41’ Mazzanti). All. Frati, Du Preez
CUS Genova ASD: Corona; Gesa (43’ Satta), Ghiglione, Migliorini, Filippone (43’ Grassi); Mandivenga, Granzella (71’ Casellato); Schenone, Bertirotti (cap.), Pendola (43’ Solaro); Grassotti (70’ Barioglio), Ruiz; Barry (41’ Rifi), Lipera (41’ Felici), Bortoletto (v. cap., 41’ Giuliano). All. Bernardini
Arb. Jaco Stephanus Erasmus (TV)
MVP: Marco Antonio Gennari (estremo)
Cartellini: al 71’ cartellino giallo a Ruiz (CUS Genova ASD)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 6/7, Corona (CUS Genova ASD) 1/1
Note: cielo sereno, con circa 9°. Campo sintetico. Circa 230 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 5; CUS Genova ASD 0