La Prima Squadra di Frati e Prestera chiude la 15ª giornata del Campionato di Serie A Girone 2 con una vittoria di misura ospite di un Rugby Lecco sceso in campo alla ricerca della 3ª vittoria stagionale davanti al pubblico amico a poche ore dai festeggiamenti per il cinquantenario di fondazione della società. Borsi e compagni ottengono la vittoria sul fil di lana grazie alla meta di Piccioli, oggi schierato eccezionalmente all’apertura per aggiungere un ulteriore centro sulla trequarti, al rientro dopo il lungo stop per l’infortunio subito in campo a inizio dicembre scorso, proprio nella partita di andata al Banchini contro i leoni bluceleste. Prima della meta della vittoria, era stato il turno del mediano di mischia Sebastiano Villani marcare i primi 7 punti di stampo gialloblù.
Un risultato importantissimo e non scontato, giunto al termine di una partita sicuramente non spettacolare su un campo già difficilissimo a causa delle piogge dei giorni precedenti e reso al limite della praticabilità dalle partite giocate nell’arco della mattinata, che sicuramente non ha avvantaggiato il gioco veloce dei trequarti ducali. Tantissimi gli errori di handling che hanno costretto gli uomini di mischia a fare il lavoro sporco, è proprio il caso di dirlo, per la maggiore parte degli 80 minuti di gioco. Ottima la prestazione degli avanti gialloblù che sono riusciti a tenere testa a quelli bluceleste; buona anche la touche.
Le parole dell’head coach Filippo Frati a fine match: “Sono davvero molto contento per questa vittoria, per come è maturata e per l’opportunità che ci offre nelle prossime sfide da qui a fine stagione. Complimenti ai ragazzi che con tanto sacrificio hanno saputo adattarsi a giocare un rugby diverso dal loro sistema e hanno portato a casa una sfida difficile e dal risultato non scontato contro un avversario ben organizzato, che difende bene e che gioca un rugby corale. È la prova che il nostro gruppo ha un carattere che va oltre la tecnica e la strategia e che tornerà utile in futuro. Nelle prossime settimane abbiamo degli scontri diretti che ci possono fornire l’occasione di migliorare la nostra posizione in classifica”.
In bocca al lupo a Giovanni Caselli per l’infortunio subito e che speriamo di rivedere prestissimo in campo.
Grazie a questo punteggio, Borsi & Co si confermano ancora una volta come la squadra con il maggior numero di mete segnate nel Girone 2 di Serie A (65 contro le 57 di Calvisano) e si mantengono a poca distanza dalla capolista per i punti marcati (450 contro 465).
In occasione del prossimo turno, anticipato a sabato pomeriggio, la Rugby Parma torna in campo al Banchini davanti al pubblico amico in occasione del derby di ritorno con il Noceto che, alla luce dei risultati odierni che hanno visto i cugini del Don Chisciotte sconfitti 11-27 dalla capolista Calvisano, occupa la 4ª posizione in classifica (clicca e vedi la classifica aggiornata) con un punto soltanto di vantaggio rispetto alla Rugby Parma. Il kick off è fissato per le ore 15:30. Vi aspettiamo numerosissimi a sostenere i nostri ragazzi.
Rugby Lecco vs Rugby Parma: 13-14 (3-7), pt 1-4
Marcatori: p.t. 34’ cp Coppo (3-0), 36’ m Villani tr Colla (3-7); s.t. 2’ m Castelletti tr Coppo (10-7), 16’ cp Coppo (13-7), 35’ m Piccioli tr Colla (13-14)
Rugby Lecco: Coppo; Alippi, Mauri (V), Rusconi, Castelletti (68’ Riva); Meisner, Crimella (52’ Pellegrino); Pandiani (C), Catania, Colombo (47’ Maspero); Valentini, Galli; Shambly, Vacirca (62’ Betchvaia), Moroni (30’ Turco); a disposizione: Butskhrikidze, Messa, Sala. All. Damiani, Rigonelli.
Rugby Parma FC 1931: Colla; Marani, Manfrini, Bordini, Bosi; Bianconcini (57’ Piccioli), Villani; Borsi (C), Poli, Andreoli (41’ Corazza); Schianchi, Caselli (V, 48’ Piddubnyi); Babbo (41’ Quiroga), Bonofiglio, Calì; a disposizione: Simoni, Ofori Kissi, Busetto, Bocchi. All. Frati
Arb. Giacomo Favorini (PG)
Giudici di Linea: Giacomo Gargamelli (PU), Morad Haffou (FM)
Cartellini: /
Calciatori: Colla (Rugby Parma) 2/2, Coppo (Rugby Lecco) 3/3
Note: Nuvoloso con pioggia e vento, con 12° circa. Campo molyo pesante. Spettatori circa 300
Punti conquistati in classifica: Rugby Lecco 1, Rugby Parma 4
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma
Clicca sulla foto sotto e guarda l’album completo su Flickr