A pochi giorni dall’inizio del 6 Nazioni 2023, arriva la bellissima notizia della convocazione del gialloblù Fabio Ruaro tra i 27 giocatori selezionati per i primi due match a calendario per la Nazionale Italiana Under 20: quello contro la Francia che si disputerà allo stadio Monigo di Treviso il prossimo 3 febbraio e quello contro l’Inghilterra in trasferta al Kingsholm Stadium di Gloucester la settimana successiva.
Per il terza linea gialloblù classe 2003 (190 cm per 110 kg) che, nonostante la giovane età vanta già numerose convocazioni con gli Azzurrini Under 19 e Under 20, non è l’unica importante novità di questi questi giorni. Dopo aver partecipato all’attività estiva organizzata nei mesi scorsi dall’Accademia Federale Zebre, è stato infatti selezionato per prender parte ufficialmente all’attività di questa Accademia che ha sede alla Cittadella del Rugby di Parma e che, secondo la nuova progettualità della Federazione Italiana Rugby, si occupa del percorso dei migliori talenti verso l’alto livello, insieme all’Accademia che fa capo al Benetton.
“Fabio è selezionato con la Nazionale Under 20 – spiega Andrea De Marchi, manager dell’Accademia Zebre Parma -, coinvolgerlo nella nostra attività gli permetterà di aumentare la sua esposizione con i compagni di squadra della Nazionale. Il principio di questa attività rimane sempre quello di inserire i ragazzi in un contesto diverso da quello del club, in cui possano trovare degli stimoli nuovi che contribuiscano in modo positivo al loro sviluppo. Fabio ha iniziato ieri e con noi sarà coinvolto dal lunedì al mercoledì svolgendo un lavoro prevalentemente fisico e di sviluppo delle abilità individuali”.
Complimenti e un grosso in bocca al lupo perché questo non sia che l’inizio di una sfavillante carriera!