SUPER11… il futuro in campo… domenica al Banchini!

Com’è noto anche ai non addetti ai lavori, il Veneto è considerato da sempre la culla italiana del rugby. E proprio in Veneto, ad opera del Ruggers Tarvisium, è stato ideato nel 2016 un innovativo torneo di minirugby, il SuperX… il futuro in campo!, con un format molto inclusivo che prevede la suddivisione di ogni categoria coinvolta in tre differenti livelli di competenza (alta, media ed esordienti), in modo che le partite si svolgano soltanto tra squadre dello stesso livello, così da ottenere degli scontri equilibrati con la conseguente crescita sportiva di tutti i partecipanti.

I tre appuntamenti annuali – invernale a novembre, primaverile a marzo ed estivo a giugno, ognuno svolto in una sede differente per categoria – hanno lo scopo di valutare il livello di crescita nel tempo dei singoli giocatori e delle squadre.

Importantissimo è il coinvolgimento di educatori ed organizzatori che, prima e dopo ogni appuntamento, si incontrano per condividere metodologie e tecniche di allenamento.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, le società coinvolte – oltre a Ruggers Tarvisium, Benetton, Mogliano, Villorba, Verona, Feltre, Valsugana e Rugby Parma – hanno sentito la necessità di evolvere il progetto per coinvolgere maggiormente i bambini, soprattutto quelli nuovi al gioco o che più hanno patito le limitazioni motorie del lungo periodo di stop o l’abbandono del gioco. Il nuovo format, quindi, alle partite di rugby affianca sfide e giochi motori ed amplia il numero delle categorie coinvolte che da questa edizione diventano 4: Under 7, 9, 11 e 13.

Alla già grande soddisfazione di essere l’unico club esterno al Veneto invitato a partecipare a questo progetto fin dalla prima edizione e di averne vinto qualcuna con alcune categorie, quest’anno si aggiunge anche quella, grandissima, di poter essere per la prima volta sede di svolgimento di una tappa per una categoria. Nonostante gli altri club partecipanti siano tutti raggruppati in poche decine di chilometri quadrati – Mogliano, Villorba, Valsugana, Tarvisium, oltre all’esordiente Casale -, l’edizione primaverile del SUPER11 esordirà domenica prossima, 5 marzo, al Banchini, casa della Rugby Parma.

SuperX

 Super7 Super9

 Super11 Super13

 

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook