Serata in ricordo di Giuseppe Cocconcelli

Nei giorni scorsi presso la club house della Rugby Parma si è svolto un incontro dedicato a GiuseppeSerata CAI Cocconcelli a vent’anni dalla prematura scomparsa. Una bella serata realizzata dai suoi affezionati amici del Cai di Parma con la proiezione di tante evocative immagini fotografiche e spezzoni di filmati, oltre a numerosi interventi per ricordarne la figura.

Vulcanico, generoso e spiritoso, “Cocco” è rimasto nel cuore dei tanti che lo hanno conosciuto e che hanno condiviso con lui le sue passioni, l’ultima delle quali, la montagna, gli costò purtroppo la vita nel 2001. Esperto alpinista, guida alpina e soccorritore, triatleta e free climber, la sua prima passione fu in realtà il rugby, sport che praticò per anni, in giovanile prima e in serie A poi, vestendo la maglia della Rugby Parma e partecipando alla leggendaria formazione dei Parma-Lama di rugby a 7. Insieme a lui, tra gli altri, avevano giocato il cugino Bernardo Borri e l’amico Pietro Rusconi, attuali presidente, vice e DG gialloblù, ma anche, a stagioni alterne, il fratello Antonio, di poco più grande, che ricorda quando si allenavano nel campo che allora era in Cittadella: “In quelle serate gelide e piovose, un trequarti ala come me intirizziva nella partitella finale, con un campo brullo e pieno di buche fangose. Giuseppe giocava mediano di mischia e aveva adottato un’apertura di palla di 30-35 metri, dritta e tesa come un siluro, rapida come un missile (seconda solo a quella di Sandro Ghini). Gli piaceva lanciarmi dalla chiusa con una delle sue esplosive aperture. Peccato che gli fossi a due metri di distanza con le mani ghiacciate… Simpatica canaglia!”

Giuseppe CocconcelliIn questa foto: Giuseppe Cocconcelli è il secondo accosciato da destra, Bernardo Borri il quinto in piedi da sinistra, Pietro Rusconi il nono in piedi

Nella foto in alto: Giuseppe Cocconcelli è il quinto accosciato da sinistra

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

3 gialloblù al raduno PAI U18
22 Luglio 2024
Ciao Gabriele
20 Luglio 2024
Ciao Nicolas
17 Luglio 2024
Roland De Marigny docente del corso di laurea in Scienze Motorie
15 Luglio 2024
3 gialloblù al Centro di Formazione Permanente U19 FIR di Milano
11 Luglio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *