Se ne è andato Emilio Andina, grande amico della Rugby Parma

Storico e importante giocatore della Rugby Parma degli anni ’50, Emilio partecipò alla conquista dei tre scudetti della società gialloblu. Giocò anche nella Nazionale Italiana.

Giocava abitualmente come trequarti centro e possedeva grandi doti di scatto, velocità e fantasia, fondamentali nel suo ruolo. Aveva un’idea moderna di un rugby spettacolare, un vero e proprio “rugby champagne” alla francese. Autentico sportivo e vero atleta, oltre che essere stato un ottimo rugbista, praticò con successo altri sport, in particolare tennis e sci. A fine carriera aveva accumulato 124 presenze e 18 mete nei dieci anni in serie A, oltre a due presenze in Nazionale contro la fortissima rappresentativa francese dell’epoca.

Affermato ingegnere chimico, anche nella vita applicò i valori appresi sui campi da rugby, in particolare correttezza, lealtà e rispetto per gli altri.

Alla moglie Giuliana, alla figlia Francesca e a tutti i familiari un abbraccio affettuoso da parte del presidente Borri, della Rugby Parma, di Mario Percudani e del Club dei Cuori Gialloblu.

 Emilio Andina

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

3 gialloblù al raduno PAI U18
22 Luglio 2024
Ciao Gabriele
20 Luglio 2024
Ciao Nicolas
17 Luglio 2024
Roland De Marigny docente del corso di laurea in Scienze Motorie
15 Luglio 2024
3 gialloblù al Centro di Formazione Permanente U19 FIR di Milano
11 Luglio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *