A riprova che il cammino intrapreso negli ultimi anni dalla Rugby Parma verso l’alto livello sta dando i suoi frutti, con soddisfazione e orgoglio comunichiamo che i gialloblu Damiano Mazza e Pietro Gentili, classe ’99, dopo i due anni trascorsi presso l’Accademia Zonale di Remedello, sono stati selezionati per l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” per la stagione 2017/18, al via il prossimo 8 settembre.
Unica nota negativa per loro parmigiani è che, dopo quattro anni a Parma, proprio da quest’anno la sede dell’Accademia è stata spostata a Remedello.
Classe ’99 entrambi, rispettivamente capitano (Gentili) e vice capitano (Mazza) dell’under 18 gialloblu nella passata stagione, lasciano dunque Parma e la Rugby Parma per iniziare questa importante avventura che, speriamo, li porterà lontano.
Pietro Gentili, mediano d’apertura, un diploma di liceo scientifico guadagnato giusto a luglio scorso, ha iniziato a giocare a rugby a 5 anni. Dopo i primi passi “ovali” mossi all’Amatori, nel 2008 sceglie di proseguire con la Rugby Parma.
Damiano Mazza, trequarti centro ma all’occorrenza ala o estremo – “utility back”, in gergo tecnico -, il diploma da perito agrario da prendere proprio quest’anno, la palla ovale l’ha conosciuta prestissimo. Non aveva ancora compiuto i cinque anni quando, insieme al fratello maggiore Davide e ad altri ragazzini di qualche anno più grandi, iniziò ad allenarsi a Lesignano sotto la guida dei tecnici della Rugby Parma. A fine stagione scorsa ha esordito in prima squadra firmando due belle mete.
Complimenti ragazzi! La Rugby Parma è orgogliosa di voi e vi augura un grosso “in bocca al lupo” per questo importante cammino che state intraprendendo.