Ecco lo staff medico e fisioterapico della Rugby Parma

Da anni la Rugby Parma mette a disposizione di tutti i propri atleti uno staff medico e fisioterapico di altissimo profilo. Quest’anno il gruppo è composto dal responsabile, il dottor Alessandro Avalle, medico ortopedico che segue da anni gli atleti gialloblù, e da tre fisioterapisti: Andrea Ferrari, responsabile, Luca Bernier e Carla Bellissimo.

Il director of rugby della Rugby Parma, Roland De Marigny: “Per noi è un grande piacere poter contare ancora sulla disponibilità del dottor Avalle che fa parte della nostra famiglia da tanti anni. Il fatto che un professionista serio e qualificato come lui tenga a collaborare con il nostro club e i nostri atleti è un segnale forte e importante. Quest’anno, nello staff abbiamo inserito tre nuovi fisioterapisti, tutti specializzati in ambito sportivo, due dei quali vantano in particolare una pluriennale esperienza nel rugby. Un team altamente professionale che dimostra quanta voglia ci sia alla Rugby Parma di offrire il meglio a tutti i livelli ai nostri atleti”.

“La collaborazione all’interno del nostro gruppo è importantissima ed è ottima – le parole del dottor Alessandro Avalle -. Posso contare su professionisti competenti e ben coordinati tra loro che si occupano di filtrare i traumi e le problematiche che si presentano per poi indirizzare a me quelle più importanti. Per quanto riguarda il gruppo dei seniores, devo anche ringraziare il team manager Mono Gutierrez che negli anni ha organizzato una struttura di intermediazione che ci permette di affrontare tutte le problematiche nel modo più corretto. Il valore aggiunto che abbiamo qui alla Rugby Parma è quello di avere contatti e collaborazioni esterne che ci consentono di facilitare i trattamenti che possano risultare necessari. Per me è un onore essere qui e la soddisfazione maggiore è poter vedere crescere questi ragazzi nell’arco degli anni. Una cosa che mi piace fare è trasmettere loro qualche insegnamento per renderli consapevoli e capaci di discriminare tra problematiche serie o di minor importanza”.

ALESSANDRO AVALLE – RESPONSABILE STAFF MEDICO
Nato a Parma nel 1973.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma.
Specializzato in ortopedia e traumatologia.
Dirigente medico presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Vaio (Fidenza), responsabile dell’ambulatorio dedicato alla caviglia e al piede dopo 10 anni passati presso l’Ospedale Maggiore di Parma e quello di Borgotaro.
Ha giocato a rugby nelle giovanili della Rugby Parma e successivamente a Collecchio in serie C.
Alla Rugby Parma da 11 anni come collaboratore medico prima e poi come Medico Sociale.

ANDREA FERRARI – RESPONSABILE STAFF FISIOTERAPICO
Nato a Parma nel 1990.
Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Parma.
Master in Osteopatia nelle Disfunzioni Muscoloscheletriche presso l’Università di Verona.
Corso di alta formazione in Manipolazione Fasciale – Metodo Stecco presso Edi Academy (1° livello).
Laurea in Osteopatia presso la Scuola EOM.
Partecipazione a innumerevoli corsi professionali e seminari in ambito fisioterapico, riabilitativo e osteopatico.
Esperienza come fisioterapista e osteopata presso Fidal (Federazione Italiana Atletica leggera), Rugby Noceto, Parma F.C., Crociati Noceto, oltre che presso vari studi medici (Kinè, Stusio Physi-c, Studio Fisiokinesiterapia Lecce & Ape) e presso Altius Athletic Lab (palestra di fitness e riabilitazione).
Incarico attuale: fisioterapista e osteopata presso Fysio Delta e fisioterapista presso PACC (Poliambulatorio Città di Collecchio).
Alla Rugby Parma come responsabile del team fisioterapico dalla stagione 2022/23

LUCA BERNIER – FISIOTERAPISTA
Nato a Parma nel 1992.
Laurea con lode in Fisioterapia presso l’Università di Parma.
Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università di Genova.
Corsi di formazione professionale in Treatment of Chronic Musculoskeletal Pain, Recounciling Biomechanics with Pain Science, Running Injuries: Classificazione, Prevenzione e Trattamento, Strength and Power, Aerobic Capacity – Acceleration, Speed, Agility and Plyometrics.
Esperienza come fisioterapista presso Rugby Noceto, Valorugby Emilia, Amatori Parma, Parma Calcio 1914 (settore giovanile).
Incarico attuale: titolare studio di fisioterapia TERA, fisioterapista presso Fondazione Don Gnocchi.
Alla Rugby Parma come fisioterapista dalla stagione 2022/23.

CARLA BELLISSIMO – FISIOTERAPISTA
Nata a Erice (TP) nel 1997.
Laurea in Fisioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Master in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa.
Corsi di formazione professionale in Taping Neuromuscolare, Terapia Manuale Vertebrale, Fisioterapia Ecoguidata.
Incarico attuale: fisioterapista presso Casa di Cura Città di Parma.
Alla Rugby Parma come fisioterapista dalla stagione 2022/23.

 

 

 

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook