I bambini dell’under 10 sono nati nel 2011/2012. La maggior parte di loro ha già confidenza con la palla ovale e ha già imparato a placcare, a ricevere e passare la palla, a calciarla, ad agire/reagire in base alla situazione di gioco, a sostenere il compagno in attacco e in difesa, a rispettare le regole. Nonostante le limitazioni del periodo, la partecipazione agli allenamenti è notevole e i bambini si divertono comunque tantissimo, grazie ai tanti e variati esercizi che gli allenatori preparano per loro. Il gruppo è misto, affiatato e numeroso: ad oggi conta già 26 tesserati, ma molti altri stanno partecipando agli allenamenti.
Capo allenatore è Mario Fontana che da 4 anni concilia lavoro e rugby per non abbandonare i suoi piccoli atleti e poter insegnare loro quello che ha imparato nella sua carriera sportiva. Dopo un periodo di stop, quest’anno ha anche ripreso ad allenarsi ed è tesserato con la cadetta gialloblù.
Insieme a lui c’è Jacopo Guatelli, rugbista da 17 anni e gialloblù dall’età di 7 anni, ora alla terza stagione nella categoria seniores. Nonostante la giovane età, fa parte dello staff tecnico del minirugby già da qualche anno e riesce sempre a far divertire i bambini della squadra che non perdono mai un allenamento.
Del gruppo fa parte anche Marco Busetto arrivato a Parma da Feltre qualche anno fa per studio e che, dopo una breve parentesi in cui è rientrato a casa, dalla scorsa stagione è tornato a vestire la maglia gialloblù. Quest’anno ha scelto anche di mettersi in gioco come allenatore per trasferire ai giovanissimi atleti la stessa grinta che lui mette in campo.
Genitore/allenatore da quest’anno Omar Fermo, anche lui “vecchia” conoscenza della Rugby Parma per aver vestito la maglia gialloblù per tanti anni, a parte un’esperienza a Noceto con Pippo Frati e Leo Larini. Seguendo sempre gli allenamenti di suo figlio da bordo campo ed essendo grande amico di Roland De Marigny e Pietro Rusconi (che in RPFC si occupa di amministrazione e controllo di gestione), ha deciso di mettere le proprie competenze a disposizione di tutta la squadra.
Responsabile dell’aspetto motorio è Greta Martinelli che, dopo l’esperienza estiva al Rugby Parma Summer 2020, è rimasta legata al club e ha scelto di restare a far parte dello staff gialloblù per contribuire alla crescita dei più piccoli.
Nell’attesa che si possa riprendere la normale attività sportiva, abbiamo chiesto a Mario di parlarci della situazione attuale, tra protocolli e limitazioni, e di come i bambini stanno affrontando questo momento. Le sue risposte in questo video che trovate anche sul canale youtube della Rugby Parma.