Si sperava di chiudere l’anno nel migliore dei modi, rientrando con un risultato positivo dalla lunga trasferta isolana ospiti dell’Amatori Rugby Alghero, ma così non è stato. Nemmeno la buona reazione nel secondo tempo, che ha portato i gialloblù a segnare 3 mete, è bastata alla Rugby Parma per colmare il gap accumulato durante una prima frazione di gioco in cui sono mancate concretezza e voglia di combattere contro una squadra da sempre ostica sul terreno di casa, che si è dimostrata più determinata e attenta e che ha saputo sfruttare i tanti errori di gestione degli ospiti.
Da segnalare la prestazione del capitano Claudio Borsi e del mediano di mischia Tommaso Bosi, autori di due mete ciascuno che sono valse il punto di bonus offensivo.
Con questa sconfitta, la Rugby Parma scende al 4° posto in classifica (vedi classifica aggiornata) a pari punti proprio con l’Alghero. Di positivo, il fatto che le 4 mete marcate in questa partita permettono a Borsi e compagni di chiudere il 2024 come migliori marcatori del Girone 2 di Serie A con 37 mete e 261 punti.
L’amareggiato commento dell’head coach Filippo Frati: “Sono molto deluso, non tanto per il risultato ma per il modo in cui è arrivato. Abbiamo giocato senza voglia di combattere, con sufficienza e poca intelligenza. Evidentemente non ho preparato bene la partita e non sono riuscito a mettere i giocatori nella condizione di giocare al meglio“.
Il campionato si ferma per le vacanze di Natale; si riparte il 19 gennaio quando, in occasione del 9° e ultimo turno della fase di andata, al Banchini arriveranno i gialloblù del VII Rugby Torino che nell’anticipo di sabato ha vinto senza bonus (21-7) in casa col Lecco, consolidando la 2ª posizione in classifica a 31 punti.
Amatori Rugby Alghero vs Rugby Parma: 37-28 (22-7), pt 5-1
Marcatori: p.t. 8’ cp Perello (3-0), 21’ m Lenoci nt (8-0), 27’ m Perello tr Perello (15-0), 35’ m Borsi tr Colla (15-7), 40 m Canulli tr Perello (22-7); s.t. 8’ m Bosi tr Colla (22-14), 20’ m Delrio nt (27-14), 32’ m Russo tr Delli Carpini (34-14), 34’ m Borsi tr Colla (34-21), 35’ cp Delli Carpini (37-21), 38’ m Bosi tr Colla (37-28).
Amatori Rugby Alghero: May; Calabrò (Delli Carpini) Russo, Serra (C), Del Rio; Perello, Armani; Fierro, Wiernes, Lenoci; Canulli (V), Tveraga (Spirito); Cincotto (Stefani), Shelqeti, Natchebia; a disposizione: Gueye, Manfredi, Caria, Marrone, Bombagi. All. Anversa, Canu
Rugby Parma FC 1931: Colla; Marani (Busetto), Bianconcini (V), Bordini, Abdelaziz Atalla; Gramajo, Bosi; Borsi (C, Belledi), Osnago Gadda (Alcantara), Corazza; Salvan (Poli), Caselli; Quiroga (Babbo), Gimenez (Bonofiglio), Singh (Calì), a disposizione: Ofori Kissi. All. Frati, De Rosa
Arb. Luca Bisetto (TV)
Giudici di Linea: Federico Uccheddu (NU), Massimiliano Dui (NU)
Cartellini: al 34’ giallo Abdelaziz Atalla
Calciatori: Perello (Amatori Rugby Alghero) 3/5, Delli Carpini (Amatori Rugby Alghero) 2-2, Colla (Rugby Parma) 4/4
Note: Nuvoloso, con 16° circa. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 300
Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 5, Rugby Parma 1
Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma