Sono ripresi da una settimana gli allenamenti del 1 XV in vista dell’inizio del nuovo campionato di Serie A al via domenica 8 ottobre.
Un campionato davvero tosto quello che aspetta la Rugby Parma, come sottolinea Robert Du Preez, dalla scorsa stagione direttore tecnico gialloblù ed head coach della prima squadra: “E’ sicuramente un campionato molto più duro rispetto allo scorso anno, con una squadra retrocessa dal Top 10 (CUS Torino, ndr) ed un’altra che ha scelto di ripartire dalla Serie A (Calvisano) e che, nonostante abbia perso molti giocatori, vanta comunque una rosa ampia e di alto livello. Sono molto contento dei miei ragazzi con cui abbiamo fatto ottimi allenamenti e parecchi test la scorsa settimana. Ieri, oggi e domani abbiamo la fortuna di avere con noi l’amico Byron McGuigan che ci sarà di grande aiuto per la difesa. Poi, da lunedì prossimo tornerà per due settimane Jacus Coetzee la cui consulenza è fondamentale per farci trovare preparati e in forma. Al suo fianco ci sarà Francesco di Fraia, il nostro preparatore e strength and conditioning coach che ha fatto un ottimo lavoro sia l’anno scorso che nella off season con i ragazzi in palestra”.
“Per quanto riguarda la rosa – prosegue Du Preez – quest’anno siamo molto più numerosi perché, oltre all’innesto di nuove e importanti figure, abbiamo aggregato alcuni ragazzi molto interessanti della squadra cadetta e dell’Under 18 che entrano a far parte ufficialmente della rosa del 1 XV e che quando non giocheranno con noi saranno sempre schierati con la cadetta. L’anno scorso siamo cresciuti tanto e l’esperienza fatta sarà di grande aiuto per questo nuovo campionato che stiamo per affrontare. Abbiamo ancora una squadra giovane, ma talentuosa e con numeri importanti che ci permettono di lavorare bene”.
Per quanto riguarda lo staff, conclude il coach sudafricano, “abbiamo la fortuna di avere con noi Roland De Marigny che, oltre a rivestire il ruolo di director of rugby, sarà anche quest’anno di grande supporto in campo con tutte squadre. Al nostro già ottimo staff, confermato quasi per intero, si è unito Pablo Moreta, allenatore di grande esperienza che arriva da Carpi e che seguirà in particolar modo il reparto degli avanti. Quest’anno lavoreremo molto da vicino con la squadra cadetta e abbiamo anche deciso che tutti gli allenatori della Rugby Parma daranno una mano a tutte le squadre. Penso sia un’ottima scelta, fondamentale per far crescere tutti quanti, sia i tecnici che gli atleti”.