Continua il mal di trasferta che in questo inizio d’anno 2023 sembra affliggere i gialloblù guidati da Du Preez e Frati: a Milano, sponda ASR, arriva la terza sconfitta nella terza trasferta consecutiva nel giro di 14 giorni. Purtroppo, sul sintetico del Curioni, Borsi e compagni lasciano anche il punto di bonus difensivo, scendendo all’8° posto in classifica pur vantando il 3° miglior attacco del girone, sia in termini di punti fatti (353) che di mete segnate (48), e il 5° posto per quanto riguarda la difesa con 287 punti subiti.
E pensare che dopo solo 10 minuti i gialloblù erano in vantaggio di 10 punti, grazie alla meta di Maggiore e ai 5 punti al piede di Gennari arrivati dalla trasformazione e da una punizione centrale. Per buona parte del match, la prevalenza territoriale permette a Borsi e compagni di mantenere la propria linea di meta a distanza di sicurezza dai padroni di casa che devono così puntare sull’indisciplina degli avversari per piazzare tutte le punizioni e chiudere la prima frazione di gioco 6-10 grazie ai calci del n. 15 Bossola al 24′ e al 40′.
Al 5′ della ripresa un giallo per parte lascia entrambe le squadre in 14. Sono davvero poche le occasioni da meta, ma Milano non si lascia sfuggire quelle per piazzare e con due punizioni, al 10′ e al 19′, agguanta il sorpasso, portandosi sul 12-10. La reazione gialloblù non arriva e sono i biancorossi di casa ad andare a segno al 28′ con una serie insistita di percussioni all’interno dei 5 metri. Nel tentativo di reagire, una punizione a favore all’interno dei 22 viene giocata alla mano, ma, sugli sviluppi, un intercetto fa sfumare l’azione che rischia di trasformarsi in una marcatura avversaria. Sul capovolgimento di fronte, Colla piazza da posizione centrale per il 19-13. Nell’ultimo assalto, i gialloblù partono dalla propria linea di meta portandosi oltre la metà campo, ma un nuovo intercetto permette ai padroni di casa di andare a schiacciare sotto ai pali e chiudere così l’incontro col punteggio finale di 26-13 che toglie agli ospiti il meritatissimo punto di bonus difensivo, che sembrava il bottino minimo.
Delusione e dispiacere per l’head coach Robert Du Preez che commenta così la prestazione della squadra: “Abbiamo sicuramente giocato molto meglio rispetto a domenica scorsa, con una partenza davvero ottima che ha confermato quello che ho sempre detto, cioè che abbiamo una squadra che può competere tranquillamente con le teste di serie del girone. Indubbiamente, è molto difficile giocare tre partite di fila in trasferta, ma i ragazzi avevano davvero voglia di vincere e, fino a 15 minuti dalla fine, l’esito dell’incontro è rimasto in bilico. La nostra è una squadra giovane con alcuni giocatori di grande esperienza, ma anche tanti ragazzi che non hanno mai giocato in serie A prima d’ora. Dobbiamo imparare da queste sconfitte, soprattutto a livello mentale”.
Il freddo pungente e le raffiche di vento non sono riuscite a tenere lontano dal campo coach Marco Frati che, a pochissimi giorni dall’intervento a seguito di un infortunio di gioco, ha voluto essere al fianco della squadra. “Siamo partiti molto bene – le sue parole -, poi, ancora una volta, ci siamo spenti lasciando spazio all’avversario che, se gioca forte, ci mette in difficoltà. Ci mancano esperienza e cinismo. Il morale dei ragazzi è un po’ basso, tocca a noi allenatori cercare di risollevarglielo”.
Ora due turni di stop – il 5 marzo. turno di riposo per la Rugby Parma, mentre il 12 marzo si ferma tutto il campionato – per cercare di capire cosa non sta funzionando e per provare a tornare la squadra che nella prima parte della stagione aveva dato del filo da torcere a tutte le prime in classifica. Al rientro in campo, il 19 marzo, al Banchini arrivano i Centurioni.
ASD Rugby Milano vs Rugby Parma FC 1931: 26-13 (6-10)
Marcatori: p.t. 5’ m Maggiore tr Gennari (0-7), 10’ cp Gennari (0-10), 24’ cp Bossola (3-10), 40’ cp Bossola (6-10); s.t.10’ cp Bossola (9-10), 19’ cp Grillotti (12-10), 28’ m Cutler tr Grillotti (19-10), 36’ cp Colla, 40’ m Grillotti tr Grillotti (26-13)
ASD Rugby Milano: Bossola (60’ Origgi); Rossi (cap.), Delcarro, Battegazzore (41’ Trentani), Fumagalli (41’ Grillotti); Lucchin, Crivellone; Ferrari, Antinori, Sbalchiero; Cutler, Perego (60’ Scanferla); Betti (68’ Paparone), Pascucci (68’ Sturiale), Cetti; a disposizione: Cremascoli. All. Moreno, Varriale
Rugby Parma FC 1931: Gennari (68’ Colla); Bianconcini, Piccioli, Pelagatti (58’ Frati), Sorio; Silva (v. cap.), Bosi (50’ Righi Riva); Borsi (cap.), Ruaro, Slawitz (43’ Henderson); Calcagno, Granieri (72’ Schianchi); Fiume (50’ Lanzano), Maggiore (72’ Calì), Mazzanti (72’ Bonofiglio). All. Du Preez, Schianchi
Arb: Lorenzo Daniele Sacchetto (Rovigo)
Cartellini: al 45’ giallo a Cutler (ASD Rugby Milano), al 45’ giallo a Gennari (Rugby Parma FC 1931).
Calciatori: Bossola (ASD Rugby Milano) 3/4; Grillotti (ASD Rugby Milano) 3/3; Gennari (Rugby Parma FC 1931) 2/3; Colla (Rugby Parma FC 1931) 1/1.
Note: giornata piovosa, con circa 5 gradi. Campo in ottime condizioni. Presenti circa 100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: ASD Rugby Milano 4; Rugby Parma FC 1931 0.
L’articolo della Gazzetta di Parma