Con la squadra che partecipa alla Coppa D’Autunno già in vacanza in attesa della finale di questa fase prevista per il 12 gennaio, l’ultimo turno del 2024 del Campionato Titolo ha portato la Rugby Parma 1 allenata da Prestera, Frati, Moreta, Mazza, Degli Antoni e Sartori di nuovo in trasferta a Roma, questa volta ospite dell’UR Capitolina. Pur chiudendo la giornata con una sconfitta all’ultimo minuto, i giovani gialloblù si confermano al 1° posto della classifica grazie ai 2 punti di bonus offensivo (4 mete marcate) e difensivo (differenza punti < o = a 7).
Il commento dell’head coach Cristian Prestera: “Abbiamo incontrato una squadra in ottima forma. Sappiamo bene che la Capitolina è un’ottima scuola di rugby. Non aveva iniziato molto bene il campionato, ma aveva perso le ultime due partite di pochissimo e solo sul finale. Ora, invece, ha iniziato a prendere confidenza col proprio sistema di gioco. Da parte nostra, siamo stati capaci di imporre il nostro gioco, ma non siamo stati efficaci e cinici come nelle precedenti partite. Nei primi 18 minuti, siamo rimasti sempre nella loro metà campo, ma abbiamo segnato una meta soltanto e non siamo riusciti a concretizzare altre due occasioni. Abbiamo poi iniziato molto bene il secondo tempo, prendendo in mano il pallino del gioco e portandoci in vantaggio. Abbiamo però commesso troppi errori individuali che hanno permesso ai nostri avversari di rimanere sempre in partita e di ottenere la vittoria grazie ad un calcio di punizione nel finale. Ritengo comunque molto positivo tutto il lavoro svolto fino ad ora che è valso il doppio bonus. Ora ci riposiamo, poi dal 7 gennaio ci focalizzeremo sul prossimo importantissimo impegno. Auguro a tutti di trascorrere un sereno Natale”.
Il campionato si ferma per le festività. Si tornerà in campo il 19 gennaio per l’ultimo turno del girone di andata del Campionato Titolo, con la sfida più importante: al Banchini arriverà infatti la 2ª in classifica a 1 solo punto di distanza dalla Rugby Parma, il Rugby Experience L’Aquila.
RUGBY PARMA: Degli Antoni G., Violi, Aspesi, Beveridge, Adorni (57′ Magnani M.), Calvi (C), Sartori, Didu, Taddei (47′ Martinelli), Ciusa, Mincev (47′ Nizzi), Bergamaschi, D’Amico (47′ Uva), Gosa (V), Piroli (46′ Badagnani); a disposizione: Bleta, Laghi. All. Prestera, Sartori, Degli Antoni P., Moreta
UR Capitolina vs Rugby Parma 1: 24-22 (14-5), pt 4-2
Marcatori: p.t. 2′ m Degli Antoni G. nt, 18′ m Capitolina tr, 25′ m Capitolina tr; s.t. 1′ m Gosa nt, 10′ m Capitolina tr, 21′ m Gosa tr Degli Antoni G., 28′ m Gosa nt, 32′ cp Capitolina
Classifica Campionato Titolo Girone 2: Rugby Parma 1 35, Rugby Experience L’Aquila 34, Cavalieri Prato Sesto 30, Unione Firenze 26, Livorno 24, Colorno 23, Fiamme Oro 19, Capitolina 17, Lazio 5, Primavera 1.
Clicca sulle foto sotto e scorri l’album su Flickr (foto di Pierluigi Violi)