La Rugby Parma ottiene una netta e importante affermazione nei confronti di una diretta concorrente per il passaggio al girone successivo, la Franchigia Bolognese, al termine di una partita mai in discussione, con il risultato di 38-0.
Fin dall’inizio, sul terreno del “Banchini” territorio e possesso sono nelle mani dei padroni di casa che costringono gli ospiti a una continua e affannosa difesa; il dominio nei punti di incontro e nelle fasi statiche permette un gioco arioso che inchioda la Franchigia Bolognese nella propria metà campo. La meta di un devastante Fedolfi, trasformata da Maggiani, al 10′ ha l’effetto di rompere la diga ospite che capitola nuovamente al 19’ sempre per mano di Fedolfi e al 33’ con capitan Pelizza.
Nel secondo tempo non muta l’intensità della Rugby Parma che vìola la meta ospite altre tre volte, con Maggiani, con Strina timone di un inarrestabile carretto da touche, e con Bonserio.
Per la terza partita consecutiva, il tabellino ospite rimane a zero; i cinque punti permettono alla Rugby Parma di superare la Franchigia Bolognese, raggiungere la quarta posizione ed essere a quattro punti dalla coppia Colorno/Noceto, che occupano il secondo posto.
Inizia ora il girone di ritorno: la prima giornata vede la Rugby Parma a riposo in attesa del prossimo impegno, il 22 gennaio, in cui i gialloblù riceveranno la visita del Modena per una partita da vincere per continuare la rincorsa.
RUGBY PARMA: Pozzi, Bonserio, Pattacini, Pelizza (cap), Bianconcini, Maggiani Marco (30’ st Dotti), Guatelli (21’ st Sartor), Adorni, Fedolfi, Rizzoli, Cantoni, Carboni, Carli (32’ st Ferrari), Strina, Camorali; a disposizione: Gasparri.
Rugby Parma – Franchigia Bolognese: 38-0 (19–0), pt 5-0
MARCATORI:
1° T: 10’ mt Fedolfi tr Maggiani, 19’ mt Fedolfi tr Maggiani, 32’ mt Pelizza nt
2° T: 4’ mt Maggiani nt, 14’ mt Strina tr Bonserio, 17’ mt Bonserio tr Pattacini