Nonostante Lucifero e Caligola i ragazzi dell’Under 20 si sono radunati per il primo allenamento della stagione sportiva 2012-2013. Stiamo parlando, ovviamente, degli anticicloni africani, che continuano a inseguirsi nella penisola e che sembrano voler accanirsi sulla pianura Padana con temperature adatte più alla sdraio e alla piscina che agli scarpini e agli scudi da rugby.
La squadra, da quest’anno agli ordini di Riccardo Piovan e Pablo Berardo, con Alessandro Mattioli responsabile della preparazione fisica, dopo una breve riunione di benvenuto ha preso subito contatto con i campi di via Lago Verde per una seduta fisica e una tecnica.
Il gruppo è rinnovato, come accade tutti gli anni per le giovanili, per l’uscita dei ragazzi del ’93 e l’ingresso dell’annata ’96 ma, da quello che si è visto, nonostante alcune assenze dovute al protrarsi delle ferie, l’impegno e la voglia di far bene sembra accomunare tutti i giocatori, veterani e nuovi arrivati.
Nutrita la colonia di ragazzi, alcuni usciti dall’Accademia FIR di Parma, che hanno scelto di rimanere dopo la positiva esperienza dello scorso anno, per completare gli studi superiori a Parma e, perché no, togliersi anche qualche soddisfazione in ambito rugbistico.
Gradito ritorno anche per Tiziano “Titti” Tedja, al rientro dopo un anno di stop, a rinforzare la prima linea.
La preparazione, dopo un paio di settimane di sudore – è proprio il caso di dirlo – sui campi di via Lago Verde, verrà spostata a Cervarezza, sull’appennino reggiano, per una breve fase di ossigenazione e team-building prima di proseguire con i programmi messi a punto dai tecnici. Il mese di settembre, infatti, vedrà la squadra impegnata in un paio di test match di prestigio con Mogliano e Petrarca, estremamente utili per presentarsi, il 7 ottobre, con i meccanismi già rodati ad affrontare Amatori, Colorno, Crociati, Lyons Piacenza, Firenze, Livorno e Reggio nel girone Elite del campionato interregionale Under 20.
In bocca al lupo ai ragazzi e ai tecnici da parte di tutta la Rugby Parma!
***************************
La stagione si preannuncia calda non soltanto per le temperature bollenti alle quali questi giovani atleti sono sottoposti, ma anche per il fatto di dover affrontare i barrage per la qualificazione al girone Elite. I gialloblu dovranno infatti misurarsi in due incontri (andata e ritorno) con la squadra che risulterà vincente al termine della gara unica di spareggio prevista per il giorno 16 settembre tra Piacenza Rugby e Vasari Rugby Arezzo. I due incontri si svolgeranno il 23 e il 30 di settembre a campi invertiti e la squadra che uscirà vincente accederà al girone Elite di categoria al quale sono già state ammesse di diritto U.S. Firenze Rugby 1931, Livorno, Amatori e Unione Rugby Prato. Le rimanenti 5 squadre che comporranno il girone saranno anch’esse decise dalle fasi di qualificazione.
Per questa categoria l’inizio del campionato ufficiale è fissato per il 14 ottobre.
Forza ragazzi! Tutti gli amici gialloblu tifano per voi e non vi faranno mancare il loro sostegno da bordo campo.