I risultati delle giovanili gialloblù

UNDER 19

Vittoria a tavolino (20-0) e 5 punti in classifica per la squadra di De Rosa, Soncini e De Marigny che domenica avrebbe dovuto ospitare al Banchini la squadra umbra del Rugby Perugia costretta a rinunciare alla trasferta perché alcuni atleti sono risultati positivi al Covid. Come da nuovo regolamento, quindi, alla squadra rinunciataria viene assegnata la sconfitta 0-20 a tavolino, senza le ulteriori penalizzazioni previste in epoca pre-pandemia o per rinuncia per altri motivi, ossia multa e 4 punti di penalità.

Il XV gialloblù consolida così ulteriormente la propria posizione in classifica al 2° posto e domenica 24 aprile, in occasione dell’ultimo turno della fase interregionale, farà visita alla capolista Cavalieri U.R. Prato Sesto in un incontro fondamentale in ottica spareggio semifinale del Girone tra le prime due classificate delle due Poule (1ª Poule A vs 2ª Poule B, 2ª Poule A vs 1ª poule B), con gara unica in casa della 1ª classificata di ognuna delle due Poule. In base ai risultati degli ultimi incontri, le 4 finaliste sono sicuramente Cavalieri e Rugby Parma nella Poule A, Colorno e Livorno nella Poule B ma, mentre in quest’ultima 1ª e 2ª sono già certe con un turno d’anticipo, nella Poule A sarà il risultato dell’ultimo incontro a stabilire chi tra Prato Sesto e Parma occuperà la prima piazza in classifica.

Classifica POULE A: Cavalieri U.R. Prato Sesto 21, Rugby Parma 18, Modena Rugby 11, Rugby Perugia 0
Classifica POULE B: Rugby Colorno 25, Livorno Rugby 19, U.S. Firenze Rugby 6, Rugby Lyons 0.

UNDER 17

2021/22 - UNDER 17 Cavalieri UR Prato Sesto vs RPFC1 10/04/22 (Foto Bassi)Una vittoria sui Cavalieri UR Prato Sesto ed una sconfitta dal Viadana per l’Under 17 di Quagliotti, Caselli, Gatti e Zito.

RUGBY PARMA 1

Partita di fondamentale importanza per la classifica quella affrontata a Prato, con i toscani molto agguerriti e desiderosi di ribaltare tra le mura amiche il risultato dell’andata a Parma. Non è stata sicuramente una bella partita, con tanti errori da entrambe le parti; è stata però molto combattuta dal punto di vista fisico, con i padroni di casa che sono riusciti a recuperare buona parte del distacco guadagnato dagli ospiti all’inizio del primo tempo, riuscendo addirittura a portarsi in pareggio a inizio ripresa, senza comunque riuscire a sfruttare la doppia superiorità numerica per i due cartellini gialli assegnati in rapida successione (al 7′ e al 10′ del secondo tempo) a Mussi e a Cavalca. Quello che poteva diventare il colpo di grazia si è trasformato invece in una prova di forza per i gialloblù che, seppure in 13, si sono portati di nuovo in vantaggio e, a tempo scaduto, sono riusciti a recuperare il pallone nei 22 avversari e, invece di accontentarsi del pareggio, hanno deciso di giocarsi il tutto per tutto e, con una serie di pick & go a pochi metri dalla linea di meta, sono riuciti ad ottenere questa importantissima vittoria.

“Sicuramente non una delle nostre migliori partite – le parole di coach Quagliotti, poca efficacia in difesa, pochissima disciplina ed un avversario di livello. Non siamo soddisfatti dal punto di vista tecnico, tanti errori sia in attacco che in difesa. Dobbiamo riuscire ad imporre il nostro gioco anche con avversarie preparate come quella di oggi se vogliamo essere competitivi. Di buono c’è l’ottima reazione dei ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine, dimostrando di avere grandissima forza di volontà e di puntare tutti uniti verso il nostro obiettivo.”

RUGBY PARMA 1: Calvi, Cantoni (Sartori), Ghinelli, Faissal, Cecchi, Cillo, Mussi, De Rossi, Bassi (V. Cap., Berghenti), La Torre (Ablondi), Melegari P. (Cap.), Melegari G., Dodi (Barbuto), Cavalca, Cocchi. All. Quagliotti, Calì.

Cavalieri UR Prato Sesto vs Rugby Parma 1: 23-27 (12-15), pt 1-5

MARCATORI: p.t. 4′ m Cecchi tr Calvi, 22′ cp Calvi, 25′ m Prato nt, 31′ m Cantoni nt, 35′ m Prato tr; s.t. 3′ cp Prato, 15′ m Cecchi nt, 22′ m Prato nt, 30′ cp Prato, 25′ m Cillo tr Calvi

Note: 42′ cartellino giallo Mussi, 45′ cartellino giallo Cavalca

Classifica Girone ELITE: Rugby Livorno 25, Rugby Parma 1 24, Cavalieri UR Prato Sesto 16, US Firenze Rugby 15, Pesaro Rugby 7, Valorugby Emilia 6,  Bologna Rugby 5, Rugby Noceto 5.

RUGBY PARMA 2

Nell’anticipo di sabato, partita di chiara marca giallonera fin dall’inizio. I gialloblù hanno cercato in tutti i modi e con grande sacrificio di arginare la supremazia fisica e atletica degli avversari, ma il compito è stato reso ancora più arduo da qualche cartellino di troppo nel secondo tempo.

“Un passo indietro dal punto di vista tecnico rispetto alle ultime partite – ha commentato Marco Quagliotti, non siamo riusciti a proporre il nostro solito gioco in attacco ed anche in difesa abbiamo faticato. Faccio comunque i complimenti a questi ragazzi perché non è stato facile scendere in campo nelle condizioni di difficoltà in cui ci siamo trovati, ma loro hanno mostrato grande grinta e determinazione senza mollare fino al termine della partita, nonostante il punteggio.”

Dopo la sosta pasquale, è previsto l’inizio di una nuova fase regionale.

RUGBY PARMA 2: Ghiretti, Priolo, Laghi, Pelizza, Faedda, Malpeli, Chiari Cabrini, Sozzi (Cap.), Vietta, Fuda (V. cap., Drago), Fochi, Picchi (Mboup, Estrada), Zanni, De Simone, Mouketou. All. Quagliotti.

Rugby Parma 2 vs Rugby Viadana: 0-66 (0-33), pt 0-5

MARCATORI: p.t. 5′ m Lyons nt, 19′ m Lyons nt, 25′ m Lyons tr, 27′ m Lyons tr, 30′ m Lyons tr, 35′ m Picchi nt; s.t. 3′ m Lyons nt, 11′ m Sozzi nt, 17′ m Lyons tr, 25′ m Lyons tr

Classifica Girone REGIONALE: Rugby Viadana 14, Rugby Lyons 11, Rugby Parma 2 0*
*una partita in più

UNDER 15 

Si conclude con una vittoria e una sconfitta, entrambe di misura, l’insidiosa trasferta veneta delle due formazioni Under 15 nella “tana” del Benetton Treviso.  

RUGBY PARMA 1 2021/22 - UNDER 15 Benetton Treviso 1 vs RPFC1 09/04/22 (foto Martinelli)

Nonostante le condizioni atmosferiche non fossero delle migliori, è stata una bella partita. La squadra gialloblù ha portato in campo tutta la voglia di giocare un bel rugby e di dare battaglia all’avversario.

“Esser stati efficaci nell’uno contro uno e aver giocato da squadra – le parole di coach Federico De Rosa in campo al fianco di Luca Sartoriha portato questa bella vittoria contro una squadra organizzata e molto fisica. Si vedono i risultati del lavoro fatto dai ragazzi che speriamo continuino a lavorare per migliorarsi giorno dopo giorno”.

RUGBY PARMA 1: Violi, Degano, Degli Antoni C. (Cap.), Colla, Adorni, Degli Antoni G., Bosi, Delai, Lorentini, Mentani, Galvani, Didu (V. Cap.), Uva, Martinelli, Piroli; entrati durante il match: Camisa, Degli Antoni L., Nizzi, Pelli F., Deluca. All. Sartori, De Rosa

Benetton Treviso 1 vs Rugby Parma 1: 7-12

MARCATORI: Lorentini (2), Degli Antoni L. (1 trasformazione); Benetton Treviso (1 + 1 trasformazione).

2021/22 - UNDER 15 - Benetton Treviso 1 vs RPFC 1 09/04/22 (foto Casaretti)

RUGBY PARMA 2

Il forte vento e la pioggia battente non hanno spaventato la squadra gialloblù che ha mostrato un’ottima concentrazione fin dai primi istanti di gioco, “cosa che non capitava da qualche match – ha così commentato coach Pietro Degli Antoni. L’avvio di partita è stato come volevamo, cioè, con molta concentrazione fin dai primi istanti di gioco. Con una pregevolissima azione multifase siamo andati in meta subito, poi, purtroppo, negli ultimi minuti del primo tempo abbiamo incassato due mete per delle incomprensioni su dei placcaggi. Nel secondo tempo, abbiamo giocato soltanto nella metà campo avversaria, senza però riuscire a marcare la meta che avremmo davvero meritato, visto il volume di gioco espresso. Forse con un po’ più di attenzione e di gioco corale, evitando gli individualismi insistiti, avremmo portato a casa la vittoria. Ancora da rivedere il gioco al piede che, viste le condizioni meteo, non poteva sicuramente essere eseguito correttamente e che rimane quindi da valutare. Siamo comunque sulla strada giusta e ho fatto i complimenti ai ragazzi perché era una partita molto difficile e sono stati tutti molto bravi. Peccato soltanto perché un po’ di imprecisione e di fretta dettate dall’inesperienza hanno impedito di concretizzare le belle azioni che abbiamo creato”.

RUGBY PARMA 2: Bacchieri, Spaggiari, Boschi, Contini, Magnani M., Simoni (Cap.), Patterlini, Folzani, Bergamaschi, Casaretti, Pelli G., Zatti (V. Cap.), Ummaro; entrati durante il match: Costi, Vettori, Magnani F., Migliorini, Bocconcino. All. Degli Antoni P.

Benetton Treviso 2 va Rugby Parma 2: 14-5

MARCATORI: Folzani (1); Benetton Traviso (2 + 2 trasformazioni).

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

Paul Biémouret ha passato la palla
26 Novembre 2022
PRIMO XV: LA FORMAZIONE IN CAMPO
26 Novembre 2022
Pranzo, rugby e tanto sport in clubhouse
25 Novembre 2022
Gli appuntamenti del weekend
25 Novembre 2022
25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne
25 Novembre 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *