La tanto agognata vittoria non arriva a Prato per l’under 16 che, per colpa di due sviste difensive ed una arbitrale, si deve accontentare del punto di bonus.
La partita comincia con una forte pressione portata dai padroni di casa che coglie di sorpresa il XV ducale. La squadra però reagisce rapidamente e comincia a giocare come sa fare. Al 19′ Bompani va in meta al termine di un’azione alla mano e Bonserio si incarica della trasformazione. Prato reagisce con forza e al 23′ va in meta, ma non trasforma. I gialloblu accusano il colpo e al 28′ subiscono la seconda meta che, trasformata, permette ai padroni di casa di chiudere la prima frazione in vantaggio (12-7).
Nel secondo tempo la musica cambia. I gialloblu giocano bene e costringono i toscani nella propria metà campo. Al 10′ Bonserio va in meta raggiungendo il pareggio (12-12). Un’altra marcatura ducale per mano di Vecchi non viene inspiegabilmente concessa dal direttore di gara. Dopo pochi minuti, i ragazzi di Gatti hanno un’altra possibilità per incrementare il punteggio ma a Bompani non riesce il calcio di punizione concesso dall’arbitro. Il punteggio è ancora 12-12, ma la squadra di casa, nella propria unica azione del secondo tempo, riesce a conquistare i tre punti che le valgono la vittoria.
A fine gara, coach Gatti si è comunque dichiarato soddisfatto per il gioco espresso.
RUGBY PARMA: Bonserio, Niro (Villani), Maggiani, Bompani, Tognetti, Gentili, Vecchi, Strina, Rizzoli, Gasparri, Carboni, Pozzi, Pasini, Guatelli (Villani F.), Zanetti; a disposizione: Braglia e Todeschini.
MARCATORI:
1° T: 19′ mt Bompani tr Bonserio, 23′ mt Prato nt, 28′ mt Prato tr
2° T: 10′ mt Bonserio nt, 25′ co Prato