Una sconfitta di misura ed una importante vittoria per le due formazioni gialloblù: la squadra che partecipa al Campionato Titolo rientra sconfitta per un punto soltanto dall’impegnativa trasferta in casa della capolista Rugby Experience L’Aquila mentre la formazione iscritta al Campionato Regionale conquista un’importante vittoria sui pari età del Piacenza Rugby che le permette di chiudere l’anno restando in testa alla classifica.
CAMPIONATO TITOLO
Il commento dell’head coach Marco Quagliotti: “Prova positiva in casa dei primi in classifica che ci dà la consapevolezza di potercela giocare con tutti, ma che lascia l’amaro in bocca per una vittoria solo sfiorata. E’ stata una partita divertente con due squadre che hanno dimostrato voglia di giocare e tante opzioni offensive, sempre molto vicine nel punteggio che alla fine ha premiato forse chi ha fatto meno errori. Da un lato, siamo molto soddisfatti del gioco che la squadra sta esprimendo in campo, frutto del lavoro di questi primi mesi; anche i risultati delle ultime partite dimostrano la crescita della squadra. Dall’altro lato, siamo ancora alla ricerca del giusto livello di attenzione per tutti i 70 minuti di gioco che in partite sempre punto a punto è fondamentale per cercare di risollevare una classifica che ci sta stretta. Dopo la pausa, utile per ricaricare le batterie, ci aspettano sei partite di fila che saranno sicuramente decisive per capire dove potremo arrivare”.
La squadra augura buon Natale ad amici e sostenitori e a tutti dà appuntamento a domenica 14 gennaio per l’ultimo turno del girone d’andata al Banchini contro la Lazio.
RUGBY PARMA: Calvi, Faissal, Bordini (V), Simoni (C, Degli Antoni C.), Cantoni (Cecchi), Cillo, Sartori, Ciusa, Lorentini, La Torre, Melegari P., Taddei (Berghenti), D’amico (Uva), Pelli G. (Gosa), Piroli (Cavalca). All. Quagliotti, Moreta, Sartori, Zanichelli.
Marcatori: p.t. 5′ m Experience tr, 18′ m Calvi tr Calvi, 20′ cp Experience, 25′ m Pelli G. tr Calvi, 29′ m Experience nt; s.t. 10′ m Experience tr, 16′ m Cecchi tr Calvi
Note: al 44′ cartellino giallo a Gosa, al 55′ cartellino giallo al n. 22 dell’Experience L’Aquila, al 62′ cartellino giallo a Ciusa
Coach Maurizio Krsul in campo con la squadra: “Giornata freddissima a Piacenza, tanto che sembrava che non si dovesse giocare. Per fortuna, invece, l’arbitro dà il via alla partita. I ragazzi scalpitavano perché volevano dimostrare che stanno lavorando bene e sodo. Nonostante qualche assenza, nessuno si è tirato indietro. Ottime la difesa e la disciplina, mischia straripante, siamo stati dominanti nelle fasi di conquista e in maul”.
Ora, meritato riposo per le vacanze di Natale. Si torna in campo il 20 gennaio quando al Banchini arriveranno i pari categoria del Modena Rugby. Tanti auguri da tutta la squadra.
RUGBY PARMA: Violi, Boschi (Corsanici), Laghi, Camisa (Zatti), Spaggiari (Priolo), Adorni, Degli Antoni L., Giovanelli (Isi), Didu, Melegari G., Sozzi (V), Barbuto (Martinelli), Ablondi (C, Zanni), Mentani (De Simone), Pelli F. All. Krsul.
Piacenza Rugby Club vs Rugby Parma 2: 0-11 (0-6), pt 0-4
Marcatori: p.t. cp Degli Antoni L., cp Degli Antoni L.; s.t. m Adorni nt
Il 5° e ultimo turno del girone d’andata del Campionato Elite vede la Rugby Parma affrontare e battere alla Cittadella del Rugby di Parma i pari età degli Highlanders Formigine.
“Sono stati buoni 70 minuti in campo – le parole dell’head coach Federico De Rosa -. Ci è mancata un po’ di precisione nei momenti decisivi per finalizzare la mole di lavoro che abbiamo costruito, ma sono soddisfatto della partita dei ragazzi. Dobbiamo crescere sotto tutti gli aspetti e oggi dovevamo essere più maturi nel finalizzare tutte le opportunità che abbiamo avuto. Ci aspetta un mese di pausa dagli impegni del weekend, periodo in cui lavoreremo intensamente sugli aspetti che dobbiamo migliorare. Ci faremo trovare pronti per la partita contro i Lyons Piacenza al rientro dalla pausa”.
In attesa della prima giornata del girone di ritorno prevista per il 14 gennaio, la squadra augura a tutti buon Natale!
Le 2 formazioni schierate in campo nel fine settimana regalano un bellissimo tris di vittorie alla Rugby Parma nell’ultimo fine settimana di gioco del 2023: la squadra Gialla batte 17-19 il Noceto in trasferta al Nando Capra, mentre la squadra Blu si aggiudica al Banchini due nette vittorie sul Modena (73-0) e sugli Higlanders Formigine (33-7).
Il commento di coach Jacopo Guatelli in campo a Noceto con la Rugby Parma Gialla: “Prestazione maiuscola di tutti i ragazzi. Nonostante fossero contati, in 13 senza riserve, hanno giocato 50 minuti senza mai mollare, il migliore dei modi per concludere l’anno”.
E quello di coach Federico De Rosa in campo con la Rugby Parma Blu: “Ho visto molte cose positive, innanzitutto la voglia di giocare e di essere presenti nel gioco. Abbiamo avuto una difesa quasi perfetta e siamo riusciti a concedere poco o niente ai nostri avversari. In attacco siamo stati bravi a sfruttare tutte le occasioni, giocando sempre al 100% delle nostre possibilità”.
Ora, vacanze di Natale per questo nutritissimo gruppo, in attesa di tornare in campo a gennaio per le sfide che lo attendono nel nuovo anno. Buon Natale a tutti!
RUGBY PARMA GIALLA: Benet, Bellini, Bergamaschi (C), Sorrentino, Rizzardi, De Luca, Cordani (V), Del Grosso, Colonna, Priolo, Muho, Fava, Busi. All. Guatelli
Rugby Noceto vs Rugby Parma Gialla: 17-19
RUGBY PARMA BLU: Frati T., Benet, Binelli (C), Rusconi, Morbarigazzi, Frati J., Bodini, Vacondio (V), Bosi, Uccelli, Tesoro, Karameto, Fereoli. All. De Rosa
Rugby Parma Blu vs Modena Rugby: 69-0
Marcatori: 1′ m Karameto nt, 4’ m Fereoli tr Frati T. *, 7’ m Vacondio tr frati J., 9’ m Binelli tr Frati T. *, 12’ m Rusconi tr Frati J., 15’ m Vacondio tr Frati T., 19’ m Karameto tr Frati T. *, 21’ m Binelli tr Frati J., 24’ m Binelli nt, 25’ m Binelli tr Frati J.
* Trasformazioni da 3 punti
Rugby Parma Blu vs Highlanders Formigine: 33-7
Marcatori: 1’ m Binelli tr Frati J., 10’ m Frati J. tr Frati T., 13’ m Rusconi tr Frati J., 18’ m Bosi nt, 20’ m Binelli tr Frati J., 25’ m Formigine tr