Si è svolto domenica 30 settembre sui campi di via Lago Verde il 9° Torneo Internazionale Rugby Parma Fc 1931 sponsorizzato Ortolina. Ed è stato un vero successo, sia sportivo che di pubblico.
La manifestazione ha coinvolto più di 1000 atleti in rappresentanza di 12 società: oltre, ovviamente, ai padroni di casa di Ortolina Rugby Parma, Amatori Milano, ASR Milano, Gispi Prato, CUS Torino, Pro Recco, Perugina e ancora Reggio, Amatori Parma, Colorno, Noceto e, non ultima, la francese Toulon i cui atleti sono stati ospitati dalle famiglie dei giovani gialloblu durante la permanenza a Parma.
Tantissimi i tifosi a bordo campo.
3 under 6, 12 under 8, 14 under 10, 13 under 12 si son “date battaglia” a suon di mete e placcaggi a partire dalle nove del mattino. Al pomeriggio le premiazioni con Ferrarini, Manici e Tebaldi delle Zebre, oltre all’assessore provinciale allo sport, Antonini, e ai vertici della Rugby Parma a premiare tutti i vincitori dalla categoria under 8 fino all’under 12. In under 6, com’è giusto che sia, tutti vincitori.
Non sono mancati i consueti stand gastronomici nonché quelli di ADMO e AIDO, amici di lunga data della società gialloblu.
A fine giornata, i successi sportivi, oltre ai complimenti sinceri delle società ospiti e delle autorità presenti hanno ripagato della fatica e dell’impegno profuso il comitato organizzativo e i tanti volontari a cui va il merito di aver reso possibile la realizzazione di un evento di tali proporzioni.
Va reso merito anche al tempo che ci ha dato una mano regalando durante tutta la giornata le condizioni ideali: né caldo né freddo, né troppo sole né pioggia. E dopo una lunga parentesi, alla fine di tutto, veramente tutto, la pioggia è giunta abbondante a lavare il pavè di via Lago Verde.
La Rugby Parma, il presidente Borri e tutti i consiglieri desiderano ringraziare di cuore tutte le persone che, a vario titolo e con vero spirito cooperativistico, hanno contribuito con il loro sostegno, impegno e sudore a fare di questo Torneo un evento eccezionale e desiderano sottolineare come proprio questo clima di amicizia, entusiasmo, impegno e collaborazione stia alla base del progetto avviato lo scorso anno con la costituzione della nuova cooperativa.
Un progetto, quello della “Rugby Parma dei giovani”, il cui fine è promuovere una cultura sportiva, coltivare i talenti, formare i ragazzi e prepararli all’alto livello, ovvero costruire le individualità con e per il collettivo.
Durante l’ultimo fine settimana sono stati tanti i passi compiuti in tale direzione: tra tornei (sabato 29 si è svolto anche il 4° Torneo Internazionale Molino Grassi Rugby Parma under 14) e barrage under 16 (in chiusura del torneo di domenica), quattro finali disputate da compagini gialloblu, due chiuse al primo posto e due al secondo dimostrano come il lavoro tecnico svolto negli ultimi due anni dalla società sotto la guida e la supervisione di Jean Bidal stia incominciando a dare i suoi frutti.
Complimenti anche a tutti gli atleti che si sono impegnati sui campi con quella grinta e determinazione che ha permesso loro di collocarsi in ottime posizioni della classifica e in particolare all’under 10 di Garavaldi, Carpena, Ferrari e Soncini che si è guadagnata un ottimo secondo posto alle spalle della forte compagine del Gispi Prato e alla mitica under 12 di Marchi, Quagliotti e Benecchi che si è aggiudicata la coppa di vincitore alle spese, anche in questo caso, della società toscana.
Ma ora diamo spazio alle classifiche:
UNDER 6 (TUTTE PRIME CLASSIFICATE A PARI MERITO):
– ORTOLINA RUGBY PARMA
– RUGBY REGGIO
– AMATORI MILANO
UNDER 8:
1° AMATORI MILANO
2° RUGBY COLORNO
3° CUS TORINO
4° AMATORI PARMA RUGBY
5° GISPI PRATO 1
6° ASR MILANO
7° ORTOLINA RUGBY PARMA
8° GISPI PRATO 2
9° RUGBY PERUGIA
10° RUGBY NOCETO
11° RUGBY REGGIO
12° PRO RECCO
MIGLIOR GIOCATORE: MATTEO NASTRI – AMATORI MILANO
HANNO PREMIATO: FILIPPO FERRARINI, ANDREA MANICI, TITO TEBALDI (ZEBRE)
UNDER 10:
1° GISPI PRATO
2° ORTOLINA RUGBY PARMA 1
3° ASR MILANO
4° RUGBY COLORNO 1
5° RUGBY PERUGIA
6° AMATORI PARMA RUGBY
7° CUS TORINO
8° RUGBY NOCETO
9° AMATORI MILANO
10° TOLONE
11° PRO RECCO
12° RUGBY REGGIO
13° ORTOLINA RUGBY PARMA 2
14° RUGBY COLORNO 2
MIGLIOR GIOCATORE: PAOLO COCCHI – GISPI PRATO
HANNO PREMIATO: ALBERTO BALESTRIERI (PRESIDENTE RUGBY PARMA YOUNG), GIANLUCA GUATELLI (PRESIDENTE RUGBY PARMA JUNIOR)
UNDER 12:
1° ORTOLINA RUGBY PARMA 1
2° GISPI PRATO
3° AMATORI PARMA 2
4° ASR MILANO
5° TOULON
6° RUGBY PERUGIA
7° CUS TORINO 1
8° AMATORI PARMA 1
9° AMATORI MILANO
10° CUS TORINO 2
11° RUGBY REGGIO
12° ORTOLINA RUGBY PARMA 2
13° PRO RECCO
14° RUGBY NOCETO
MIGLIOR GIOCATORE: LORENZO VILLANI – ORTOLINA RUGBY PARMA
HANNO PREMIATO: BERNARDO BORRI (PRESIDENTE RUGBY PARMA F.C. 1931), WALTER ANTONINI (ASSESSORE PROVINCIALE ALLO SPORT)
TROFEO ALESSANDRO ALESSANDRI (COPPA CENTRO TRAPIANTI EMILIA ROMAGNA) MIGLIOR SOCIETA’ DEL TORNEO: GISPI PRATO
Il Torneo dell’Under 12
Created with Admarket’s flickrSLiDR.
Il terzo tempo dei “grandi”
Created with Admarket’s flickrSLiDR.
Scarica il video di Sportparma
Scarica la galleria fotografica dal sito della Gazzetta di Parma