Seconda giornata e prima vittoria nella fase graduatoria per la squadra allenata da Soncini, De Marigny e De Rosa che rientra dalla trasferta a Modena con quattro punti in classifica al termine di un incontro più difficile del previsto, soprattutto a causa dell’assenza dei due piloni titolari e di altre figure chiave del reparto della mischia.
Il commento di coach Filippo Soncini: “Francamente non mi aspettavo una partita così. Abbiamo sofferto fino alla fine, mentre avremmo potuto e dovuto chiudere prima la partita. Nel primo tempo abbiamo segnato due mete e ce ne siamo mangiate altre due. Avremmo dovuto ‘affondare il coltello’ e invece abbiamo tentennato lasciando agli avversari la possibilità di marcare e riprendere coraggio. Sono soddisfatto invece della prova di carattere dei ragazzi negli ultimi dieci minuti di gioco quando, in doppia inferiorità numerica, hanno difeso con determinazione, impedendo i tentativi di rimonta degli avversari”.
Dopo la pausa prevista per domenica prossima, la squadra affronterà due partite in casa, contro Bologna (5 dicembre) e Valorugby (12 dicembre), per poi chiudere l’anno solare e la fase graduatoria il 19 dicembre a Piacenza, ospite dei Lyons.
Il doppio incontro amichevole in casa contro i pari età del Valsugana Rugby Padova giunti a Parma in occasione del test match della Nazionale Italiana contro l’Uruguay si è concluso con una doppia sconfitta per le due formazioni gialloblù.
RUGBY PARMA 1
Partita equilibrata, giocata ad alto livello di ritmo e intensità. Valsugana offre la miglior prestazione nel primo tempo, in cui riesce a marcare l’unica meta della partita al 18′, sfruttando la superiorità numerica per un giallo. Nel secondo tempo emerge invece la Rugby Parma, in costante pressione alla ricerca del pareggio. Qualche errore individuale, poca lucidità nello sfruttare il gioco nello spazio, poca calma nella gestione delle fasi di gioco negli ultimi 5 metri e troppe touche sbagliate che vanificano il buon gioco al piede… questi alcuni spunti su cui lo staff intende lavorare per migliorare.
RUGBY PARMA 1: Degli Antoni G., Adorni, Degano, Degli Antoni C., Camisa, Bosi. Degli Antoni L., Delai, Lorentini, Didu, Mentani. Martinelli, Piroli Zatti; entrati durante il match: Galvani, Bleta, Spaggiari. All. Sartori, De Rosa
Rugby Parma 1 vs Valsugana Rugby Padova 1: 0-7 (0-7)
RUGBY PARMA 2
Purtroppo, una partita senza storia fin dai primi minuti a causa di un errato approccio della squadra alla gara e di poca determinazione e troppa confusione in campo. Pessimo il primo tempo, meglio il secondo. Alla fine dell’incontro, la squadra avversaria riesce a marcare 9 mete. Coach Sartori commenta così la prestazione della squadra: “Gli infortuni a Colla e Costi, ai quali auguriamo un grosso in bocca al lupo per una rapida guarigione, hanno purtroppo condizionato ancora di più la brutta prestazione della squadra che ha interrotto un positivo percorso di crescita mostrato nelle passate giornate sia a Roma che a Bologna. Dalle prossime partite ci aspettiamo una prova d’orgoglio e una ripartenza con un pronto riscatto”.
RUGBY PARMA 2: Boschi, Magnani, Simoni, Colla, Costi, Patterlini, Malpeli, Folzani, Bergamaschi, Pelli F., Pelli G., Deluca, Ummaro; entrati durante il match: Pecorari, Shaini, Casaretti, Galloni, Vettori. All.: Degli Antoni P., Quagliotti
Rugby Parma 1 vs Valsugana Rugby Padova 1: 0-51 (0-34)