Battuta d’arresto per la squadra di De Rosa, Soncini e De Marigny che paga le troppe assenze con un punteggio comunque troppo severo nel confronto con i pari età del Modena Rugby e torna ad occupare la seconda posizione nella classifica della Poule A del Girone Elite.
Il commento dell’head coach Federico De Rosa: “Sapevamo di essere un po’ in difficoltà, però il nostro atteggiamento non è stato per niente positivo. Sono comunque fiducioso che i ragazzi si risollevino e che nella prossima partita dimostrino che sappiamo fare un buon gioco e divertirci”.
Domenica prossima i gialloblù ospiteranno al Banchini gli umbri del Rugby Perugia.
Una vittoria sul Valorugby Emilia ed una sconfitta dai Lyons per l’Under 17 di Quagliotti, Caselli, Gatti e Zito.
RUGBY PARMA 1
Continua la striscia positiva per la squadra che partecipa al Campionato Interregionale che mantiene così la seconda posizione ad un punto soltanto dalla capolista Livorno.
Partita subito indirizzata dai padroni di casa, inarrestabili in maul (tripletta per il tallonatore Cavalca) e negli spazi aperti con Faissal bravissimo a segnare due volte in velocità. Nel secondo tempo, invece, i gialloblù abbassano colpevolmente il ritmo e la concentrazione, lasciando il pallino del gioco nelle mani degli ospiti che riescono però a marcare una volta soltanto. 5 punti fondamentali in vista della cruciale trasferta a Prato di domenica prossima.
“Dopo un ottimo primo tempo in attacco, ancora migliore rispetto alla scorsa settimana – commenta Marco Quagliotti -, in cui disciplina e voglia di attaccare sono stati i fattori chiave, il secondo tempo è stato molto negativo. Dobbiamo essere competitivi per tutti i 70 minuti di gioco se vogliamo arrivare lontano”.
RUGBY PARMA 1: Calvi, Cantoni (Gosa), Bordini (V. Cap.), Faissal, Cecchi, Cillo, Mussi (Sartori), De Rossi, Bassi, La Torre, Melegari P. (Cap.), Melegari G. (Zanni), Oforikissi (Dodi), Cavalca, Cocchi. All. Quagliotti, Caselli.
Rugby Parma 1 vs Valorugby Emilia: 38-5 (38-0), pt 5-0
MARCATORI: p.t. 2′ m Cavalca nt, 8′ m Bassi tr Bordini, 15′ m Faissal tr Bordini, 24′ m Faissal tr Bordini, 29′ m Cavalca nt, 34′ m Cavalca tr Bordini; s.t. 8′ m Valorugby nt
Dopo la pesante sconfitta dell’andata, i gialloblù ritrovano i Lyons e devono anche fare i conti con qualche problema di formazione, soprattutto in mediana, dovuta ad alcuni infortuni. Nonostante tutto, i nostri ragazzi entrano in campo decisi a giocare al massimo delle loro possibilità; la partita rimane infatti in sostanziale equilibrio per i primi 20 minuti, poi un blackout degli ospiti consente ai padroni di casa di andare a marcare per ben 4 volte in 10 minuti, scavando un solco importante sul tabellone. Il secondo tempo vede i gialloblù decisi a vendere cara la pelle ed infatti, nonostante la superiorità avversaria, riescono ad andare a segno ancora una volta con capitan Sozzi.
Le parole di coach Quagliotti: “L’obiettivo era cercare di migliorare il risultato deludente della partita d’andata e, anche se di poco, è stato raggiunto. Devo davvero fare i complimenti ai ragazzi perché in una situazione difficile sono riusciti a tirare fuori una prestazione di carattere che avrebbe meritato qualcosa di più per quanto riguarda il punteggio. Rimangono molti aspetti da migliorare dal punto di vista tecnico, ma l’impegno e la volontà ci sono”.
Rugby Lyons vs Rugby Parma 2: 50-10 (31-10), pt 5-0
MARCATORI: p.t. 5′ m Lyons nt, 19′ m Lyons nt, 25′ m Lyons tr, 27′ m Lyons tr, 30′ m Lyons tr, 35′ m Picchi nt; s.t. 3′ m Lyons nt, 11′ m Sozzi nt, 17′ m Lyons tr, 25′ m Lyons tr
Classifica Girone REGIONALE: Rugby Lyons 11, Rugby Viadana* 9, Rugby Parma 2 0 *una partita in meno
UNDER 15
Si conclude con un pareggio e una sconfitta la sfida interna delle due formazioni Under 15 contro le due fortissime squadre pari categoria del Rugby Petrarca.
RUGBY PARMA 1
Inizio e fine partita di marca veneta, inframmezzati da 4 marcature gialloblù di ottima fattura che non sono però sufficienti per battere la formazione avversaria che, grazie ad una meta e a due trasformazioni in più, si aggiudica la vittoria del match.
“E’ stata una bellissima partita giocata a viso aperto – le parole di Federico De Rosa in campo al fianco di Luca Sartori –. Si è visto che siamo un po’ indietro rispetto al nuovo regolamento di gioco a 15 invece che a 13 ma, con le basi che la squadra possiede, c’è la possibilità di fare un buon lavoro nel prossimo futuro. Complimenti ai nostri ragazzi e ai nostri avversari“.
RUGBY PARMA 1: Violi, Degano, Degli Antoni G., Degli Antoni C. (Cap.), Camisa, Bosi, Degli Antoni L., Delai, Mentani, Didu (V. Cap.), Nizzi, Pelli F., Uva, Martinelli, Piroli; entrati durante il match: Colla, Adorni, Zatti, Galvani. All. Sartori, De Rosa.
Rugby Parma 1 vs Rugby Petrarca 1: 22-31
MARCATORI: Camisa (1), Degano (2), Degli Antoni C. (1), Degli Antoni L. (1 trasformazione); Rugby Petrarca (5 + 3 trasformazioni).
RUGBY PARMA 2
Partita dai due volti quella disputata dalla formazione gialloblù: dopo un primo tempo in cui i ragazzi si mostrano timorosi di proporsi, con pochi sostegni e placcaggi nulli, al rientro in campo dopo l’intervallo la squadra si trasforma, con belle azioni corali e placcaggi a regola d’arte che valgono il pareggio. Peccato, perché una maggior precisione nei piazzati avrebbe significato la vittoria.
Coach Pietro Degli Antoni a fine match: “Dobbiamo lavorare ancora di più sulla fase iniziale della partita, perché capitano spesso queste partenze ritardate. Da rivedere il gioco al piede e dalla piazzola, unico aspetto insufficiente”.
RUGBY PARMA 2: Boschi (V. Cap.), Spaggiari, Patterlini, Contini, Magnani M., Simoni (Cap.), Malpeli, Folzani, Pecorari, Bergamaschi, Pelli G., Deluca, Ummaro; entrati durante il match: Casaretti, Migliorini, Baccheri, Vettori, Costi. All. Degli Antoni P., Quagliotti.