Saper lavorare in gruppo è una competenza sempre più importante per costruire consenso e condivisione in azienda, per superare le rigidità dei ruoli e per uscire dagli specialismi. Il raggiungimento di risultati aziendali significativi presuppone sia elevate competenze professionali dei singoli, sia il coinvolgimento delle persone anche in termini di motivazione, responsabilità e gratificazione. Un gruppo capace di esprimere al meglio questa competenza è sicuramente un team eccellente nel fare gioco di squadra.
Il rugby è una metafora per cimentarsi in un lavoro di gruppo in cui la suddivisione dei ruoli rispecchia la specializzazione del lavoro in azienda: nessuna squadra può conseguire il risultato senza che tutti i suoi giocatori agiscano in modo organizzato e sinergico.
L’intervento propone un percorso di autosviluppo delle proprie competenze per lavorare in gruppo.
La Rugby Parma con le sue strutture e i suoi tecnici, insieme a professionisti qualificati, psicologi e formatori esperienziali, organizza percorsi di outdoor training rivolti nello specifico a realtà imprenditoriali. L’obiettivo è quello di sostenere e implementare la creazione della squadra di lavoro attraverso la sperimentazione e la comprensione delle dinamiche individuali e di gruppo che si attivano nel gioco del rugby e il loro confronto e trasposizione nelle attività aziendali.
Sviluppare le competenze personali allo scopo di:
Tutte le persone che hanno esigenza di lavorare in gruppo e che guidano gruppi. Sono consigliati gruppi composti da un minimo di 14 persone.
Il percorso prevede l’apprendimento esperienziale con situazioni di:
Le situazioni di gioco sono diversificate in relazione agli obiettivi formativi e tutte senza rischi.
E’ costituito da trainer esperti in formazione manageriale e metodologie esperienziali outdoor, allenatori di rugby e giocatori.
Il corso si svolgerà presso le strutture sportive della società Rugby Parma, Via Lago Verde a Parma e avrà una durata di una giornata.