SECONDA SQUADRA: vittoria sfiorata nella 1ª di campionato

La 1ª giornata della stagione ufficiale si chiude con una sconfitta di misura maturata negli ultimi minuti di gioco per la formazione Cadetta della Rugby Parma al debutto nel Campionato di Serie B – Girone 2. Ad avere la meglio è stato il Rugby Rovato che, al 66′ di una sfida molto combattuta, che ha visto un paio di ribaltamenti di fronte, marca la meta del sorpasso definitivo. Nonostante la sconfitta, i gialloblù riescono comunque a impedire agli avversari di ottenere il punto di bonus offensivo, mentre incassano quello difensivo.

Al termine dell’incontro, coach Andrea De Rossi – recentemente subentrato alla guida tecnica della squadra – ha commentato così la prestazione dei suoi ragazzi: “Quando si perde non si è mai contenti, ovviamente. Si gioca sempre per vincere, al di là dell’avversario che ti trovi di fronte. Il Rovato è già in Serie B da qualche anno; é sicuramente una squadra molto strutturata, molto fisica, con delle belle individualità e che punta ad arrivare nelle prime 3 in classifica. Da parte nostra, siamo una squadra neopromossa, con tanti cambiamenti, tanti ragazzi giovani e qualche emergenza in alcuni ruoli. Ci siamo quindi dovuti un po’ adattare. Sicuramente ci sono aspetti da migliorare e ce ne occuperemo pian piano durante la stagione, ma aver fatto un punto contro un’avversario con quelle caratteristiche, secondo me è un buon primo risultato. Complimenti ai ragazzi perché, fino a quando non abbiamo avuto infortuni, hanno lottato alla pari con loro. La cosa più importante adesso è recuperare il numero maggiore possibile di infortunati per affrontare la prossima sfida con una rosa competitiva”.

Domenica prossima la Rugby Parma esordisce in trasferta per l’attesissimo derby con la squadra Cadetta del Colorno (kick off posticipato alle ore 17:00).

Rugby Parma vs Rugby Rovato: 19-23 (19-11), pt 1-4

Marcatori: p.t. 2’ cp Rovato, 9’ cp Rovato, 13’ m Rovato tr, 24’ m Tolaini tr Marani, 34’ m Tolaini nt, 37’ m Mussi tr Marani; s.t. 6’ m Rovato tr, 26’ m Rovato nt

Rugby Parma: Marani; Tonelli, Montini (72’ Bocchi), Maggiani (C), Abdelaziz Atalla; Guatelli (V, 68’ Fontana), Mussi; De Rossi, Cantoni (63’ Dodi), Osnago Gadda; Piddubnyi, Corradi (55’ Sozzi); Ladisa, Tolaini (42’ Scrimieri S., 48’ De Simone, 52’ Belledi), Cavalca. All. De Rossi

Cartellini: 22’ giallo Rovato, 45’ giallo Montini, 58’ giallo Rovato

CLASSIFICA SERIE B – GIRONE 2: Brixia (5 pt), Bologna (5 pt); Lyons (5 pt), Rovato (4 pt), Colorno (4 pt), Bergamo (1 pt), Rugby Parma (1 pt), Fiumicello (0 pt), Bassa Bresciana (0 pt), Pieve (0).

Clicca qui e leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

Clicca sulla foto sotto e guarda l’album su Flickr (foto di Milla Mariani)

2025/26 - SERIE B - RPFC vs Rovato 19.10.25 (foto Mariani)