Inizio col derby e inizio col botto: la Rugby Parma di Trasatti, Moreta e Mazza parte col piede giusto nel Girone Promozione del Campionato di Serie C e, davanti al pubblico numerosissimo del Banchini, bissa il successo già riportato in occasione della prima amichevole prestagionale contro la squadra Cadetta del Noceto.
La Rugby Parma è scesa nuovamente in campo al fianco della Fondazione AIRC in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno.
Il commento sulla partita dell’head coach Rocco Trasatti: “Iniziare il campionato con il derby sicuramente non è facile. È una partita diversa dalle altre. La prima parola che mi viene in mente pensando a questa partita è senz’altro nervosismo; questo è il sentimento che ha dominato per tutti gli 80 minuti. Come spesso succede, siamo entrati in campo un po’ leggeri e, complice il peso della partita, non siamo riusciti ad essere fin da subito efficaci in zona punti. Abbiamo lasciato indietro un paio di possibili segnature nei primi 10 minuti. Giocare contro Noceto è sempre difficilissimo, figuriamoci poi alla prima di campionato. Nel giro di due partite di barrage, loro hanno segnato più di 140 punti e avevano tanti minuti nelle gambe rispetto a noi che non giocavamo da 3 settimane a causa dei vari slittamenti dell’inizio del campionato. Abbiamo faticato a tenere la partita tatticamente, non siamo stati lucidi nella gestione del possesso e del tempo. Detto questo, è stato davvero difficile giocare perché ogni 4 fasi c’era un fallo. Il gioco così spezzettato è stato per noi complicato da gestire perché sono due mesi e mezzo che lavoriamo sulla continuità e sulla ricerca degli spazi dalla quarta fase in poi. Siamo soddisfatti del risultato: abbiamo centrato una buona vittoria e il bonus offensivo. Noceto sarà una squadra ostica per chiunque e tutti faticheranno davvero tanto contro di loro. Hanno elementi davvero di ottimo livello. A nome di tutta la squadra, ringrazio il nostro stupendo pubblico che è sempre presente per incitarci e tifare per noi”.
Domenica prossima subito il turno di riposo; poi, dopo il fermo di tutti i campionati previsto per domenica 10 novembre, finalmente si tornerà il campo il 17 novembre, ancora al Banchini, contro la squadra Cadetta del Romagna (kick off alle ore 14:30).
Rugby Parma vs Rugby Noceto: 29-20 (15-3), pt 5-0
Rugby Parma: Pattacini, Montini (62′ Pozzi), Conti (V), Maggiani, Tonelli, Mussi (12′ Gorlani), Guatelli (C), De Rossi (42′ Mazzurana, 48′ La Torre), Belledi (78′ Giovanelli), Soncini, Corradi, Pedretti, Alcantara, Simoni (52′ Scrimieri M.), Strini (48′ Palma). All. Trasatti, Moreta.
Rugby Noceto: Paglia, Passera, Pugolotti, Chiesa, Orsi, Barocelli, Farolini (V), Mosca, Greci, Bernini, Guasti, Birardi, Concari (C), Bolsi, Bernini; entrati durante il match: Fallini, Zaja, Carretta, Faroldi, Magnani, Giuffredi, Silva. All. Di Marco, Viappiani.
Marcatori: p.t. 11′ cp Pattacini, 20′ m Simoni nt, 32′ m Simoni tr Pattacini, 34′ cp Pugolotti; s.t. 4′ m Pugolotti tr Pugolotti, 8′ m tecnica Noceto, 16′ m Guatelli tr Pattacini, 19′ cp Pugolotti, 31′ m Maggiani tr Pattacini
Cartellini: 34′ giallo De Rossi, 38′ giallo Birardi, 48′ giallo Palma, 64′ rosso (doppio giallo) Birardi
Classifica: Carpi 5, Rugby Parma 5, Imola 5, Faenza 4, Ferrara 1, Romagna 0, Noceto 0, Formigine 0, Valorugby 0*
* una partita in meno
Clicca sulle foto sotto e guarda l’album su Flickr (foto di Milla Mariani)