Il battesimo del fuoco della neonata formazione cadetta della Rugby Parma non poteva essere migliore, visto il risultato del primo dei derby che la nuova formula del campionato di Serie C propone in questa prima fase.
La vittoria è stata ottenuta sul difficile campo Nando Capra, casa del Rugby Noceto, al termine di un match combattuto con il punteggio sempre in bilico fino all’ultimo secondo quando la squadra cadetta di casa ha commesso un in avanti in area di meta. È un fallo sempre in area di meta compiuto ai danni di Guatelli a portare il direttore di gara ad assegnare la meta di punizione a favore della Rugby Parma. Da segnalare le belle azioni alla mano imbastite dai gialloblù, mentre qualche difficoltà in mischia ordinata. Buona la percentuale al piede di Pattacini, autore di due trasformazioni su due.
“È stata una partita molto difficile giocata su un campo stretto che ci ha impedito di sfruttare a pieno le qualità dei nostri trequarti – ha dichiarato coach Alessandro Niero a fine match –. Siamo stati molto bravi a sfruttare le poche azioni che abbiamo avuto a causa della loro superiorità in mischia chiusa e a preservare il risultato con un’ottima difesa collettiva. Adesso testa a sabato, ci aspetta un’altra importante battaglia” contro la cadetta dei Lyons di Piacenza che in questa prima giornata di campionato hanno battuto quella del Colorno 27-13, incassando il punto di bonus e collocandosi provvisoriamente alla testa della classifica del girone.
RUGBY PARMA: Guatelli (V. Cap.), Bonserio (61′ Gasparri), Ferrarello, Maggiani, Fontana (41′ Silva), Pattacini, Balestrieri (73′ Barbieri), Vignali (73′ Zanetti), Bandini, Cavazzini, Rabaglia, Uriati, Zanetti (54′ Padovani), Ruzzi (Cap.), Pelagatti (57′ Dotti); a disposizione: Carretta, Strina. All. Niero
Rugby Noceto vs Rugby Parma: 15-21 (5-7) pt 1-4
MARCATORI: p.t. 13′ m Vignali tr Pattacini, 37′ m Noceto nt; s.t. 6’ m di punizione RPFC, 24′ m Noceto nt, 32′ m Guatelli tr Pattacini, 37′ m Noceto nt
Classifica SERIE C – GIRONE A: Rugby Lyons 5, Rugby Parma 4, Rugby Noceto 1, Rugby Colorno 0