Seconda sconfitta stagionale, prima fuori casa, per la squadra Cadetta nella difficile trasferta a Piacenza con i Lyons che si confermano l’unica squadra di Serie C capace di battere la Rugby Parma.
Al Beltrametti di Piacenza le due squadre si sono affrontate per la terza volta in questa stagione (la prima a Piacenza) in quella che si può considerare una sorta di spareggio: le precedenti due partite, disputate entrambe al Banchini, erano infatti terminate con una vittoria per ciascuna formazione. La Rugby Parma ottenne la vittoria di misura (13-10) ad ottobre scorso, mentre a marzo i Lyons inflissero la prima e, fino a domenica scorsa, unica sconfitta stagionale (15-48) alla nostra giovane squadra.
Il commento di coach Andrea Manici alla prestazione dei gialloblù: “E’ stata sicuramente una partita molto impegnativa, sia dal punto di vista fisico che tecnico, perché abbiamo affrontato una squadra molto preparata (ndr: la prima squadra dei Lyons milita in Peroni Top 10). Onore a loro che ci hanno messo in difficoltà sin dai primi minuti con un gioco molto ben strutturato e determinato che ha fatto emergere le lacune tecniche che ci possono penalizzare contro squadre più preparate mentalmente. Sicuramente è un passaggio che dobbiamo affrontare come stimolo positivo per poi lavorare su quanto oggi è mancato nella gestione della partita e su alcuni aspetti fondamentali. Sono comunque convinto che i ragazzi, nonostante da regolamento federale non possano puntare alla promozione, siano motivati a crescere e questo deve essere non un punto di arrivo, ma un punto di partenza sia per loro che per lo staff tecnico“.
Il settimo turno del Girone Promozione vedrà i gialloblù di capitan Ruzzi far visita domenica prossima al Rugby Carpi.
RUGBY PARMA: Pozzi (64′ Dotti), Barbieri (53′ Maggiani Mat.), Massera, Maggiani Mar., De Felice, Pattaccini, Guatelli (V. Cap., 66′ Balestrieri), Vignali, Bandini (53′ Belledi), Cavazzini (66′ Carretta), Zucchetti, Colla, Padovani (56′ Cammi), Ruzzi (Cap., 64′ Fellegara), Zanetti. All. Manici
RUGBY LYONS vs RUGBY PARMA: 36-10 (24-10), pt 5-0
MARCATORI: p.t.: 3′ cp Lyons, 11′ m Lyons tr, 13′ cp Pattacini, 32′ m Lyons tr, 39′ m Lyons tr, 40′ m De Felice tr Pattacini; s.t.: 4′ m Lyons nt, 25′ m Lyons tr.
Note: 74′ cartellino rosso Lyons
CLASSIFICA POULE A GIRONE PROMOZIONE: Rugby Lyons 25, Rugby Parma 19, Rugby Noceto 17, Rugby Carpi 2.