RUGBYTOTS, il percorso di avviamento allo sport dedicato a bambine e bambini di età prescolare, compresa tra i 2 e i 5 anni.
Questi corsi nascono con l’obiettivo di migliorare la motricità di base dei più piccoli: attraverso giochi ed esercizi si impara ad utilizzare lo spazio e ricercare l’equilibrio, perfezionando l’agilità e la coordinazione. Tutto nel segno del rugby. L’attività è propedeutica a tutte le attività sportive, però è il caratteristico pallone ovale ad accompagnare il percorso di crescita. Con esso si impara a correre, passare, calciare e giocare come parte di una squadra.
Per garantire la sicurezza dei bambini, viene utilizzato materiale specifico in base all’età ed è completamente assente il contatto fisico.
Rugbytots è un’ottima opportunità per unire il bisogno di movimento dei bambini e la passione sportiva dei genitori, che sono invitati a partecipare attivamente alla sessione, in particolare la loro presenza è richiesta nella fascia di età dei più piccoli.
Il CORSO JUNIOR nasce per incoraggiare bambine e bambini dai 2 ai 3 anni e mezzo ad utilizzare le competenze di base, come l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione e a sviluppare le abilità sociali, imparando a condividere, alternarsi e lavorare insieme per completare alcune attività. Tra le altre cose, vengono utilizzate palle multicolori e coni in schiuma espansa per garantire la sicurezza dei bambini in ogni momento. La sessione di 30 minuti è aperta alla partecipazione dei genitori e prevede il passaggio, la presa del pallone, la meta e il gioco di piede.
Il CORSO SENIOR è rivolto a bambine e bambini dai 3 anni e mezzo ai 5 anni. Parte dalle competenze motorie già acquisite a questa età ed inizia a guardare alle competenze più specifiche utilizzate nel rugby. I giochi e le attività sono progettati per insegnare ai bambini a trovare lo spazio, passare la palla da rugby indietro, segnare una meta “ben lavorata” e molto altro ancora. Vengono utilizzati palloni da rugby di misura 2, in modo che i bambini possano abituarsi ad un peso e ad una sensazione di pallone appropriate alla loro età. La classe dura 45 minuti e il coinvolgimento dei genitori è benvenuto ma non essenziale.
Responsabile del progetto per Parma è Nicole Cavatorta, allenatrice della categoria Under 5 con esperienza pluriennale sulle squadre di minirugby della Rugby Parma. Insieme a lei Greta Martinelli, educatrice specializzata in Psicomotricità, Benedetta Contini, entrambe responsabili dell’aspetto motorio, rispettivamente, della categoria Under 10 e Under 8 gialloblù e Alessio Calì, atleta del 1 XV e preparatore atletico della Rugby Parma.
I corsi si svolgono al sabato mattina presso i campi della Rugby Parma in via Lago Verde a Parma con i seguenti orari:
E’ possibile scegliere tra 3 differenti pacchetti di lezioni:
La prima lezione è gratuita e in occasione del primo incontro verranno fornite tutte le informazioni relative all’iscrizione e agli allenamenti successivi.
Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 339 6091725 o scrivere all’indirizzo e-mail parma@rugbytots.it