La Rugby Parma ha avviato da qualche anno un progetto indirizzato alle scuole primarie del territorio il cui scopo è quello di promuovere e diffondere una motricità di base con la palla da rugby.
Il progetto prevede cicli di lezioni di attività motoria in situazioni ludiche con la palla da rugby presso i plessi scolastici. Tutte le lezioni sono svolte in orario scolastico e in collaborazione con l’insegnante di educazione motoria.
L’idea è quella di far conoscere un’attività che possa essere educativa e formativa. Attraverso l’acquisizione progressiva, legata alla pratica, delle regole (come si segnano i punti, diritti e doveri dei giocatori, il passaggio in avanti, il fuorigioco, il tenuto…) e attraverso il consolidamento di qualche gesto tecnico (il passaggio, la raccolta da terra della palla…), i bambini vanno alla scoperta di un gioco nuovo i cui principi fondamentali sono: avanzare, sostenere (aiutare il compagno), continuare.
Lo scopo non è tanto quello di insegnare la tecnica del rugby, ma educare all’attività fisica e formare i più giovani trasmettendo valori quali sostegno, spirito di squadra, lealtà, impegno, coraggio e inclusività. Nel rugby, infatti, maschi e femmine giocano insieme fino all’under 14, altezza, peso e diversa abilità non costituiscono una discriminante; l’importante è il gruppo e il divertimento
Gli istruttori coinvolti nel progetto hanno tutti maturato varie esperienze precedenti e sono abilitati come educatori e/o allenatori dalla Federazione Italiana Rugby. Essendo tutti allenatori o responsabili dell’aspetto motorio delle squadre di minirugby o juniores della Rugby Parma, sono abituati a rapportarsi ai bambini e ai ragazzi con successo e la loro professionalità è molto apprezzata.