Trofeo “Gianni Del Bono”

 

Domenica 23 marzo 2014, in occasione dell’incontro Rugby Parma Fc 1931 vs Rugby Pesaro, il trofeo al miglior giocatore (il secondo centro gialloblu Emiliano Zanichelli) è stato intitolato, a quattordici anni dalla scomparsa, a Gianni Del Bono,  una delle persone più importanti di tutta la storia della Rugby Parma.

Gianni fu un campione nel rugby, non solo come giocatore, ma anche come allenatore e dirigente e trascorse tutta la sua vita rugbistica nella Rugby ParmaIn gioventù praticò con grande successo anche l’atletica leggera, come velocista (100 e 200 metri) e come saltatore (lungo e triplo) e in tutte queste specialità divenne un atleta di valore nazionale. Nel rugby portò le sue grandi qualità atletiche, in particolare la velocità; nel 1939, giovanissimo, iniziò a giocare nella Rugby Parma, quando ancora si chiamava Guf Parma, e giocò fino al 1953, quindi per circa 10 anni in serie A (considerando l’interruzione della 2° guerra mondiale) alternando all’inizio la pratica dell’atletica con quella del rugby, per poi dedicarsi esclusivamente alla palla ovale. Terminò la sua carriera rugbistica dopo aver collezionato 110 presenze e 44 mete come trequarti centro, ma soprattutto come ala; fu indubbiamente uno dei trequarti ala gialloblu migliori di tutti i tempi e per la sua notevole visione di gioco, in diverse partite rivestì anche il ruolo di mediano di apertura. Contribuì fortemente, segnando anche 7 mete, alla vittoria del primo Scudetto della Rugby Parma, nel 1949/50, giocando insieme al leggendario Sergio Lanfranchi e a giocatori del calibro di Masci, Pisaneschi, Fornari, Percudani, Mancini ed altri ancora; quell’anno il presidente era Guido Meli Lupi di Soragna e gli allenatori Tonino Franchi e Mario Pirazzoli, uno dei fondatori della Società gialloblu nel 1931. Gianni arrivò anche alla Nazionale di rugby e giocò molte volte anche nelle varie selezioni nazionali, giovanili e seniores.

Nel 1953, appena terminata la sua bella carriera di atleta, iniziò subito con successo quella di allenatore, vincendo il primo scudetto giovanile della Rugby Parma, nel 1954/55, quando presidente era il grande Giuseppe Banchini. Divenne poi allenatore della Società in serie A, dal 1955 al 1959, portandola a vincere il terzo scudetto nel 1956/57, alla guida di grandi giocatori come Masci, Percudani, Pisaneschi, Fornari ed altri ancora, tra i quali il giovanissimo Aldo Barbarini, sempre sotto la presidenza Banchini. Passò poi ad allenare il Cus Parma, nel 1959 e 1960, per tornare a guidare la Rugby Parma prima dal 1961 al 1963 e  di nuovo dal 1970 al 1972.

Gianni divenne addirittura allenatore/Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di rugby dal 1962 al 1964 e poi ancora nel 1972 (insieme a Umberto Levorato); fu il primo parmigiano a ricoprire questo prestigioso incarico  che  successivamente venne affidato soltanto ad un altro parmigiano, Marco Pulli, negli anni ’80.

Ebbe molto successo anche come dirigente e fu per lungo tempo consigliere della Rugby Parma e più tardi della Federazione Italiana della quale fu per anni vice presidente. Gli furono consegnati anche importanti e prestigiosi riconoscimenti: la “Stella d’Argento” del C.O.N.I., l’”Ovale d’oro” della F.I.R., la Targa “Una vita per il rugby” del C.I.A.R., la medaglia di bronzo della F.I.R.A.

Oltre a tutti questi suoi notevoli meriti sportivi, Gianni riuscì a trasmettere la sua grande passione per la palla ovale e i grandi valori formativi ed educativi del rugby ai figli Marinella, Marco (Bunny) giocatore della Rugby Parma per lunghi anni e Sergio, purtroppo scomparso l’anno scorso, anch’egli gialloblu per tutta la vita come giocatore, allenatore, dirigente e consigliere.

Certamente potremmo aggiungere molto altro ancora sui meriti di Gianni Del Bono, ma preferiamo concludere affermando che, oltre a essere stato un grande sportivo e un campione, fu sicuramente, nel rugby e nella vita, un vero signore.

 


Created with Admarket’s flickrSLiDR.

Tutte le foto sono tratte dal libro di Silvio BocchiRUGBY PARMA F.C.  – 75 anni di cronaca” pubblicato nel 2006.

N.B.: essendo variate le modalità di presentazione delle gallerie fotografiche di FlickrSlidr, lo scorrimento delle foto non avviene più automaticamente. Utilizzare le frecce ai lati della foto per passare all’immagine successiva/precedente.

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

3 gialloblù al raduno PAI U18
22 Luglio 2024
Ciao Gabriele
20 Luglio 2024
Ciao Nicolas
17 Luglio 2024
Roland De Marigny docente del corso di laurea in Scienze Motorie
15 Luglio 2024
3 gialloblù al Centro di Formazione Permanente U19 FIR di Milano
11 Luglio 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *