PRIMO XV, netta vittoria casalinga sull’Imola

La Rugby Parma non sbanda e si aggiudica il match con l’Imola, bissando il successo della partita d’andata. Punteggio finale (7-80 all’andata, 78-0 al ritorno) e numero di mete (1-12 contro 12-0) pressoché identico tra le due gare, con l’unica differenza che in questa occasione i gialloblù sono rimasti concentrati ed hanno continuato a macinare gioco fino all’80’, impedendo all’avversario anche la meta della bandiera. E questo com’è giusto che sia in questo sport in cui il rispetto dell’avversario impone che si giochi al massimo delle possibilità fino all’ultimo secondo di gara.

Della partita non c’è molto da raccontare perché troppo grande si è confermata la differenza tra le due formazioni in campo, con i gialloblù che, pur dando minutaggio ad alcuni atleti che ad oggi hanno giocato meno, hanno letteralmente colonizzato la metà campo avversaria, andando a conquistare il punto di bonus offensivo già a metà del primo tempo. Da parte loro, i romagnoli non si sono mai dati per vinti e, onore a loro, hanno provato fino all’ultimo secondo ad andare a marcare. Da segnalare l’esordio in prima squadra condito da una bella meta di Fabio Ruaro, atleta under 19 classe ’03 al terzo anno del Centro di Formazione Permanente FIR (CdFP) di Milano. Esordio anche per Francesco Conti e seconda convocazione per Luca Schianchi, entrambi classe ’01, che si sono uniti quest’anno alla Rugby Parma e ritorno in campo col 1 XV dopo un lungo stop per il “Nero” Soffredini.

“Col più totale rispetto per l’avversario – le parole di coach Marco Frati, sapevamo che sulla carta sarebbe stata una partita un po’ più semplice rispetto alle altre, però l’abbiamo affrontata con il medesimo impegno di sempre. Al di là del risultato e del gioco espresso, sono molto soddisfatto perché ognuno dei ragazzi scesi in campo ha offerto il proprio contributo per costruire la partita e si è impegnato al massimo. Bravi davvero, oggi mi sono piaciuti tutti e non soltanto dal punto di vista tecnico, ma dell’attitudine; complimenti a tutti”.

Domenica prossima importantissima sfida contro Livorno 1931 – oggi a riposo – che, conclude Frati “fin da inizio stagione consideriamo una nostra diretta concorrente alla promozione perché, nonostante qualche sconfitta, è una delle formazioni più forti de nostro girone. Sappiamo benissimo che tipo di campo e di clima ci aspetta e ci faremo trovare pronti”.

RUGBY PARMA: Bianconcini, Gennari, Piccioli (V. Cap.), Pelizza, Orsenigo (41’ Conti), Silva (45’ Righi Riva), Modoni P., Caselli (Cap., 41’ Ruaro), Schianchi, Corazza (61’ Borsi), Bondioli, Calcagno (50’ Soffredini), Lanfredi (50’ Fiume), Bonofiglio, Calì (55’ Palma). All. Frati, Fontana

IMOLA RUGBY: Martinelli, Dal Pozzo (57’ Lazzari), Foschini, Giacometti, Venturi (21’ Carluccio), Cioffi (61’ Varignana), Ferretti (V. Cap.), Magnani, Monterisi, Poggiali, Monduzzi (72’ Marabini), Dal Prato, Ferrari (Cap., 51’ Romano), Morigi, Modeni; a disposizione: Salvatori, Tinacci. All. Morton e Santandrea

Arbitro: Francesco Cagnin (VE)

RUGBY PARMA vs IMOLA RUGBY: 78-0 (40-0), pt 5-0

MARCATORI: p.t. 2’ m Orsenigo tr Gennari, 10’ m Bonofiglio nt, 15’ m Bonofiglio tr Gennari, 24’ m Gennari tr Gennari, 33’ m Caselli tr Gennari, 35’ m Piccioli tr Gennari; s.t. 11’ m Righi Riva tr Righi Riva, 15’ m Schianchi nt, 20’ m Bonofiglio nt, 23’ m Piccioli tr Righi Riva, 31’ m Ruaro tr Righi Riva, 38’ m Borsi tr Righi Riva.

Note: 4’ cartellino giallo Monduzzi

CLASSIFICA: Rugby Parma 46, Florentia Rugby 39, Rugby Roma Olimpic 38, Livorno Rugby 32, Lions Amaranto 28, Modena Rugby 23, CUS Siena 20, Highlanders Formigine Rugby 10, Rugby Jesi 6, Imola Rugby -1

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

2021/22 - PRIMO XV - RPFC vs Imola 20/03/22 (Foto Basi)

2021/22 - PRIMO XV - RPFC vs Imola 20/03/22 (Foto Sicuri)

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

PRIMO XV, netta sconfitta a Biella
28 Novembre 2022
I risultati del weekend
27 Novembre 2022
Paul Biémouret ha passato la palla
26 Novembre 2022
PRIMO XV: LA FORMAZIONE IN CAMPO
26 Novembre 2022
Pranzo, rugby e tanto sport in clubhouse
25 Novembre 2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *